James Maddock in Concerto
Con David Immerglück dei Counting Crows e Alex Valle musicista di De Gregori
Domenica 14 febbraio 2016
XII Morelli di Cento (FE)
L’associazione culturale eXIIt mette a segno un gran colpo musicale per gli amanti dei songwriters americani e in generale della buona musica.
Domenica 14 febbraio 2016 a XII Morelli (frazione di Cento – provincia di Ferrara), all’interno de teatro che per l’occasione diventerà un vero e proprio locale, si festeggia un San Valentino alternativo con l’unica tappa in Emilia Romagna del tour italiano di James Maddock, famoso cantautore della scena newyorkese, accompagnato da David Immerglück, chitarrista dei Counting Crows, e da Alex Valle, polistrumentista di Francesco De Gregori, oltre che di Lucio Dalla e Greg Trooper.
I tre musicisti presenteranno una serie di brani in chiave acustica e suoneranno in elettrico supportati da John Strada & The Wild Innocents.
L’ingresso al concerto è gratuito e si può cenare prima del concerto, con enormi hamburger, pizza cotta nel forno a legna, grigliate di carne e patatine, prenotando il tavolo al numero 3475707821.
Apertura ore 18. Cena dalle ore 19. Inizio concerto ore 21.
James Maddock è nato e cresciuto a Leicester (cittadina inglese di cui si parla molto quest’anno per gli inaspettati successi calcistici) ma la sua carriera musicale è cominciata e si è sviluppata negli Stati Uniti. S’innamora di una donna e arriva a New York. Poi la storia finisce ma lui resta lì e, come nei film di Woody Allen, New York si anima e diventa un personaggio che lo accompagnerà sempre, caratterizzando in modo indelebile la sua scrittura. La sua voce trasuda whiskey, dolcezza e disperazione e ricorda il Rod Stewart più ispirato e Steve Forbert. Ballate metropolitane, sincere, che sanno di vita vera, di belle ragazze che volano via, di chance buttate al vento e di albe indimenticabili come quella sulla Avenue C di New York. Le sue melodie toccano l’anima e gli arrangiamenti riportano alla mente le atmosfere di The Wild and The Innocent di Bruce Springsteen o di un giovane Van Morrison appena sbarcato a New York. In pochissimo tempo Maddock si impone grazie alla sua voce così particolare ma soprattutto per quell’urgenza poetica, l’immediatezza espressiva e un pizzico di romanticismo da bohemienne. La carriera di Maddock comincia con una breve parentesi di successo come leader della band Wood con cui pubblica nel 2000 per la Sony l’album Songs from Stamford Hill che contiene il singolo Stay You, che scala le classifiche e viene incluso nella colonna sonora della fortunata serie televisiva Dawson’s Creek. Si chiude la parentesi con gli Wood così come la storia d’amore con la ragazza americana e Maddock si rifugia nel Lower East Side lontano dai palchi e senza incidere dischi per diversi anni. Il 2009 è l’anno del grande ritorno per il suo primo album solista dal titolo Sunrise on Avenue C a cui seguiranno Live at Rockwood Music Hall, Wake up and Dream, Another Life e il recente The Green, pubblicato in Italia dalla storica etichetta Appaloosa con un ricco booklet che contiene anche le traduzioni in italiano di tutti i testi. Sono anni intensi, di concerti e di incontri, come quello con il leader della band irlandese Waterboys, Mike Scott, con il quale inizia a scrivere canzoni a quattro mani, tra cui la splendida Beautiful Now.
Maddock frequesta e suona con Garland Jeffreys, Willie Nile, Bruce Springsteen ma l’incontro fondamentale è quello con David Immerglück, chitarrista della rock band di fama mondiale Counting Crows oltre che dei Camper Van Bethoven e di John Hiatt per il pluripremiato album Crossing Muddy Waters. Immerglück e Maddock iniziano a frequentarsi e a suonare spesso insieme. Esiste un bellissimo disco intitolato Jimmy & Immy, registrato dal vivo al Rockwood Music Hall, che testimonia il feeling eccezionale tra questi due musicisti. Il pubblico italiano aspetta da molto tempo di rivedere insieme James Maddock e David Immerglück, che negli ultimi anni è stato molto preso con il grande ritorno sulle scene dei Counting Crows.
A febbraio torneranno in Italia insieme per un lungo tour che arriverà fino in Sicilia e che vedrà la partecipazione di un altro ospite straordinario: Alessandro Valle, polistrumentista di Francesco De Gregori, oltre che di Lucio Dalla e Greg Trooper.
Un trio delle meraviglie, con fiumi di chitarre, mandolini, steel guitar, a fare da cornice alla voce intensa di Maddock e alle sue splendide canzoni.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it