sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21151837
Eventi Musicali
Venerdì Primaverili
Musica, Cultura, Divertimento
Date:
Dal: 04/03/2016
Al: 17/06/2016
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Fabrizio Fontana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Venerdì primaverili
Musica, Cultura, Divertimento

da Marzo a Giugno 2016
Cigliano (VC)

Venerdì Primaverili - Cigliano

Associazione “La filarmonica ciglianese”

I “Venerdì primaverili”. Una ventata d’aria fresca in campo musicale (e non solo) a Cigliano.

L’Associazione “La filarmonica ciglianese” ha deciso di offrire, da marzo a giugno, sei date di musica, teatro, cultura e divertimento al suo paese, creando una rassegna, “I venerdì primaverili” che, ci auguriamo, possa ripetersi negli anni.

La rassegna è sponsorizzata unicamente dall’Associazione e dal lavoro di musicisti, spesso volontari, che intessono reti e scambi sul territorio e non solo, portando la Musica, ogni tipo di musica, a contatto con le persone, come solo le bande musicali sanno fare.

Il programma si presenta ricco di incontri e commistioni fra le arti, iniziando venerdì 4 marzo alle 21 al Teatro Martinetti con un appassionate spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè, intitolato “Donna Faber”. L’appuntamento, tributo al “poeta delle donne”, sarà a cura della compagnia del Teatro dello Zircone di Biella e con la regia di Massimiliano Gaggino; approda a Cigliano dopo diverse rappresentazioni nel biellese, portando una valigia di prosa, musica dal vivo e colori con spazio per le risate e la commozione che solo il teatro può regalare.

Sempre al Teatro Martinetti, venerdì 18 marzo alle 21, sarà la volta di “… pop and classic”, un concerto in due parti che vedrà ospiti due gruppi eccezionali. Nel primo tempo “pop”, si esibiranno “Gli Insuperabili e le Sorelle Diverse, realtà nata nel 2006 in seno alla Cooperativa “San Donato” di Torino dal laboratorio di musica per persone disabili pensato con l’intenzione di creare uno spazio protetto dove poter esprimere le proprie emozioni attraverso la musica imparando suonare uno strumento musicale.

La serata proseguirà con la musica del “Quartetto Nino Rota che fa capo all’Accademia Perosi di Biella: due flauti, un violino e un violoncello che si cimenteranno per noi in un concerto classico molto particolare.

Terzo appuntamento, venerdì 1 aprile, ore 21 nella Mensa dell’Istituto Comprensivo di Cigliano con “Ascolta le tue cellule e tieni il tempo!”, un originale programma in due tempi che affianca e contrappone una delle novità del momento, la tranlational music del pianista Emiliano Toso e musica per banda degli amici della Filarmonica Vittoria di Tavagnasco.

Toso, ricercatore di biologia molecolare e cellulare prestato alla musica, è il padre della “translational music” cioè “musica che traduce” le vibrazioni cellulari in note sul pentagramma. La Filarmonica Vittoria di Tavagnasco, che ha ospitato la Symphonic Band di Cigliano in un grande concerto lo scorso giugno, è una consolidata realtà musicale canavesana, documentata dal 1893, che ha al suo attivo concerti in location anche prestigiose (come il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Sociale di Prato) con un repertorio di musiche per banda e riduzioni da film.

L’eccezione alla regola del venerdì… sarà in scena domenica 1 maggio alle ore 11.15 quando la Filarmonica Ciglianese sarà impegnata nella veste da Wind Band con il tradizionale concerto del I maggio in piazza Varese.

Ancora i musicisti della Filarmonica, con molti ospiti e formazioni inedite, saranno i protagonisti di “Music Box”, l’appuntamento di venerdì 20 maggio alle 21 nella sede della Banda in piazza don Lorenzetti che per l’occasione si trasforma in “club”. Una serata sull’onda della novità con divertenti sorprese e curiose formazioni inedite. Una chicca musicale per tutti gli amici della Filarmonica e per chi è curioso di sapere… “cosa bolle nella pentola musicale ciglianese (e non solo)”.

Due i venerdì di giugno: il 10 alle 21 sempre in piazza Lorenzetti, sarà la volta del concerto – saggio degli allievi dei corsi di musica dell’Associazione, sempre più numerosi e di tutte le età.

Venerdì 17 giugno alle 21 in piazza Martiri della Libertà il gran finale della rassegna si avrà con il concerto della Symphonic Band della Filarmonica, frutto del lavoro congiunto di Mauro Parodi e Roberto Perinotti.

I “Venerdì primaverili” sono possibili grazie alla collaborazione della Pro Loco e della Parrocchia Sant’Emiliano e si avvalgono del patrocinio del Comune di Cigliano.

Per informazioni sulle serate (tutte a ingresso libero): info@filarmonicacigliano.net

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-03-03 09:55:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.