Charlie Cinelli
accompagnato da Radoslav Lorkovic, Andrew Hardin
Sabato 02 Aprile 2016 - ore 21.30
FolkClub - Via Perrone, 3 bis -Torino (TO)
Buscadero Nights presenta
CHARLIE CINELLI, RADOSLAW LORKOVIC (USA), ANDREW HARDIN (USA)
Charlie presenta il suo nuovo disco accompagnato da due straordinari musicisti americani
folk / Euro 18,00
L’appuntamento di aprile con le Buscadero Nights è un entusiasmante doppio concerto che vedrà nella prima parte Charlie Cinelli presentare il suo nuovo disco Rio Mella (4 stelle a firma Paolo Carù sull’ultimo Buscadero), accompagnato dalla mitica chitarra di Andrew Hardin e dalla magica fisarmonica di Radoslav Lorkovic; nella seconda parte sarà lo stesso Lorkovic al centro del palco che ci porterà nell'America più profonda tra Randy Newman e New Orleans, con Charlie ad affiancare Andrew come sideman di lusso.
Charlie Cinelli presenta il suo nuovo disco Rio Mella, prodotto da Andrea Parodi per Appaloosa, che si avvale di un numero incredibile di collaborazioni ad altissimo livello: Andrew Hardin, che suona la chitarra in quasi tutte le tracce, Joel Guzman, il leggendario Augie Meyers, inventore del suono Farfisa, Alex Valle, Marco Python Fecchio, e un’incredibile chiusura con l’ultimo pezzo in cui Charlie duetta con Bocephus King sulle note del violino di Carrie Rodriguez. È un disco che sta a cavallo tra la natìa Val Trompia e il West, dove ai numerosi pezzi originali di Charlie, che è autore sopraffino, si affiancano alcune cover, di Tom Russell, Francesco De Gregori (una coinvolgente traduzione in dialetto della classica Pablo) e Stefano Rosso, che denunciano chiaramente i riferimenti musicali di Charlie.Charlie Cinelli ha nel suo curriculum importanti esperienze di collaborazioni sia in Italia sia all’estero, avendo prestato il suo talento di polistrumentista al servizio di personaggi del calibro di Mina, Zucchero e Renato Zero, a cui è seguita un’intensa attività live e discografica da solista e con la sua band Charlie & The Cats.
Radoslav Lorkovic è un musicista incredibile. Nato a Zagabria si è trasferito a sei anni negli Stati Uniti ed è diventato presto un pianista e fisarmonicista eclettico, in possesso di un ampissimo spettro musicale grazie alla sua moltitudine di influenze che vanno da eleganti stili, dalla classica e jazz al blues, dal country al soul. Radoslav ha maturato uno stile unico e raffinato ed è diventato uno dei più importanti session man per i grandi cantautori americani.
La sua riconoscibilissima fisarmonica, in bilico tra sonorità balcaniche e messicane e le note malinconiche del suo pianoforte hanno fatto la fortuna di tanti artisti, sia dal vivo che su disco. Odetta, Jimmy LaFave, Greg Brown, Richard Shindell, Ellis Paul, Dave Moore, Bo Ramsey, Andy White, Ronny Cox sono alcuni dei songwriter con cui ha collaborato nella sua carriera trentennale che lo ha portato in tour dalle taverne del fiume Mississippi ai castelli dell’Italia, dalle Isole Canarie ai villaggi Yup'ik dell'Alaska, dal Kennedy Center fino alla Carnegie Hall. Radoslav ha partecipato ai più importanti festival internazionali: Woody Guthrie Festival, WOMAD, Winnipeg, Calgary, Edmonton e Ottawa Folk Festival, Falcon Ridge Folk Festival, Mountain Stage, eTown etc etc.
Oltre alla sua straordinaria attività di musicista e sideman, Radoslav Lorkovc ha realizzato diversi dischi da solista a cominciare dall’intimista Clear and Cold del 1990 fino all’ultimo disco live, A piano Odissey, datato 2013. Proprio dal vivo Radoslav Lorkovic tira fuori il meglio del suo repertorio, spaziando tra i vari generi musicali che lo hanno influenzato, alternando ballate a scatenati rock’n’roll. Rado durante questo tour registrerà un disco in Italia per Appaloosa avvalendosi della collaborazione proprio di Charlie Cinelli al basso e Andrew Hardin alle chitarre. Disco che sarà impreziosito dai duetti con Jimmy LaFave, Richard Shindell, Elliis Paul, Arlo Guthrie.
Andrew Hardin, vera e propria leggenda della chitarra acustica, è il chitarrista prediletto di Tom Russell, Lucinda Williams, Dave Alvin. Camicia a scacchi, faccia da ragazzino, jeans slavati e gli inseparabili cowboy boots che portano i segni dei km percorsi sulla strada e della polvere del West, è uno dei migliori silema oggi in circolazione in ambito “Americana”. Il pubblico del FolkClub ha potuto rendersene conto di persona 4 anni fa quando Andrew accompagnò magistralmente l’acclamato giovane songwriter John Fullbright nel nostro scantinato.
Sul palco del FolkClub nella prima parte Charlie Cinelli (voce, chitarra e mandolino), Andrew Hardin (chitarra, percussioni e cori) e Radoslav Lorkovic (fisarmonica, piano e cori). Nel secondo tempo Radoslav Lorkovic (voce, piano e fisarmonica), Andrew Hardin (chitarra e cori) e Charlie Cinelli (basso, mandolino, percussioni e cori).
INFORMAZIONI:
Prenotazioni tel 011537636 www.folkclub.it
Ritiro biglietti presso il Folkclub, la sera del concerto
E-mail folkclub@folkclub.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it