IL SIPARIO SI CHIUDE SULLA STAGIONE MUSICALE DEL TEATRO BINARIO 7 DI MONZA CON
I MITOKA SAMBA
Sabato 30 aprile si festeggia con un concerto “Extravagante”
La stagione Terra. Musica, voci e paesaggi sonori, a cura di EquiVoci Musicali, si chiude sabato 30 aprile, al Teatro Binario 7 di Monza, con uno spettacolo straordinario e unico nel suo genere: sul palco saliranno musicisti, ballerini, cantanti e percussionisti che insieme daranno vita a una performance esplosiva che trascinerà il teatro in quell’immenso universo della musica brasiliana per festeggiare insieme al pubblico la conclusione di una stagione ricca di emozioni. Un viaggio galvanizzante dalle origini indigene e afro della musica brasiliana sino alla contemporaneità del samba e della musica popolare di oggi, passando per il choro e portando in scena la danza dell’arte della Capoeira e gli strumenti tradizionali, come il Berimbau, che con essa si fondono. Uno show dalla carica espressiva e ritmica incredibile che ripercorrerà i più importanti fenomeni musicali brasiliani: la fusione tra le musiche e i riti degli schiavi africani con gli indios, la resistenza culturale alla schiavitù, la contaminazione con la cultura coloniale europea e il passaggio dalla vita agreste a quella urbana.
Un’esplosione di energia e gioia di vivere grazie alla calamitante forza delle percussioni e dei tamburi tradizionali, al samba Enredo, tipico del carnevale di Rio, e alla Bossa nova. Non mancheranno performance di danza con i ballerini dell’Academia Capoeira Sul da Bahia di Milano fondata dal Contra-Mestre Pedro Gonçalves de Oliveira.
Suoneranno i Mitoka Samba, prima orchestra di percussioni afro brasiliana a Milano guidata dal percussionista Jacopo Pellegrini; i Maracatù Estrela do Boi, gruppo nato dieci anni fa che porta il ritmo tipico del nord-est del Brasile attraverso i tamburi tradizionali "Alfaia" del Maracatù de Baque Virado; e ancora, si esibirà il Choro da Madonnina insieme ai ballerini di capoeira: un irresistibile show di danza e musica guidato dal poliedrico artista e musicista Kal dos Santos, anima e fondatore dei Mitoka Samba, e dalla ballerina, attrice, cantante e percussionista Delma Pompeo. Insieme a loro Oliviero Cerrini e Rodrigo Amaral alla chitarra e cavaquinho, Raffaele Brancati ai fiati e tutti i musicisti di queste numerose formazioni.
Il celebre gruppo di percussioni Mitoka Samba, fondato 24 anni fa da Gilson Silveira (mineiro), Heraldo da Silva (carioca) e Kal dos Santos (baiano), non è solo un’orchestra ma “è un modo di vivere insieme”. Mitoka Samba suona gli strumenti tradizionali brasiliani: surdo, timba, pandeiro, repenique, agogò e tamburi.
BIOGRAFIE
Kal dos Santos, attore, compositore, percussionista e cantante, è fondatore dell’Associazione culturale Mitoka Samba, di cui ad oggi è direttore artistico insieme a Jacopo Pellegrini. Collabora come Maestro di Percussioni con l’Academia de Capoeira Sul Da Bahia del professor Pedro a Milano ed è stato direttore artistico e percussionista dell’Istituto Culturale “Ibrit Milano” nella Rassegna “Orumilà Zumbì”. Collabora con realtà musicali, associazioni, compagnie teatrali e di danza di respiro nazionale e internazionale (come MUSE/Italia, PIME, Roda da Vida, Banda Osiris, Delma Pompeo, Gabriele Vacis, Miriam Makeba).
Pedro Gonçalves de Oliveira, professore di Capoeira, riceve nel 2015 il grado di Contra-Mestre. apre a Milano la prima l’Academia de Capoeira Sul da Bahia, la prima in Italia e in Europa , che diventa presto un punto di riferimento di tutte le manifestazioni della cultura afro-brasiliana.
Delma Pompeo, nata a Sao Paulo do Brasil, dal 1990 collabora in Italia come attrice, cantante, ballerina e percussionista con diverse realtà. Promuove la tradizione e la cultura afro brasiliana che approfondisce e completa frequentando corsi universitari come la "VII Semana de Educação - Hoje a aula é na rua!” svolto nel 2013 presso l'Università di Campinas, Brasile.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it