NO a muri, barriere e filo spinato.
Si terrà il 13 maggio alle ore 19, presso la chiesa del Purgatorio di Casamassima, il concerto“La terra dei sogni, voci dal silenzio”, organizzato dall’associazione di volontariato Il Vicinato.
L’ensemble corale e strumentale, sotto la magistrale direzione della professoressa Maria Giovanna Verna, eseguirà brani che non rientrano nei repertori tradizionali. Sia perché selezionati dopo una attenta ricerca condotta dalla stessa professoressa, sia perché tenuti insieme dal filo rosso di un messaggio: la solidarietà nei confronti dei migranti.
La grave crisi di rifugiati che ha sconvolto l’Europa e soprattutto l’Italia, in prima linea a fronteggiare un’emergenza globale, ci vede partecipi di un presente che non possiamo ignorare e che rievoca i viaggi dei nostri nonni, partiti come loro alla ricerca della terra dei sogni.
Quest’anno il premio giornalistico Pulitzer per la sezione fotografica è stato assegnato al New York Times e all’agenzia Reuters che attraverso gli scatti hanno raccontato la crisi dei migranti in Europa.
Il concerto, insomma, sta sulla notizia.
E tiene conto delle parole di Papa Francesco: “Troppe volte non vi abbiamo accolto! Perdonate la chiusura e l’indifferenza delle nostre società”.
Canti ebraici e rom compongono il programma dell’iniziativa promossa dal Vicinato, che ha richiesto tempo e impegno da parte di tutti. Diversi infatti sono le età dei componenti l’ensemble e il colore delle voci, particolari gli strumenti musicali che utilizzano i giovani musicisti della nostra cittadina.
Con la collaborazione del Centro Interculturale “ Incontriamoci a sud” e l’apporto di alcune testimonianze, il messaggio da trasmettere al pubblico, prioritario per l’associazione, non rimarrà sottotraccia.
Esploderà alla fine.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it