Organizzata dalla Pro Loco di Settimo Vittone con il Comune e la Delegazione FAI di Ivrea e Canavese, nell'ambito delle manifestazioni per la valorizzazione del territorio settimese e della Pieve di San Lorenzo, la rassegna “Artisti in San Lorenzo” ospita venerdì 3 giugno alle ore 21 nella splendida cornice della pieve i cori Rio Fontano e Mimosa, diretti dal maestro Riccardo Giovanetto.
Venerdì 1 luglio concerto per soprano e arpa con liriche sulle strade medievali e canti amorosi del 600. Con Aki Osada soprano e Marta Graziolino arpa.
La pieve può essere visitata tutte le domeniche dalle 15 alle 18 fino all'ultima di ottobre.
Biografie artisti 3 giugno:
Il Coro Rio Fontano nasce a Tavagnasco nel 1983 dall'incontro di un gruppo di amici amanti del canto.
Lo dirige Luigi Valenzano, poi costretto a lasciare la direzione nel 1993 per motivi di salute.
Come disse un illustre poeta Canavesano, Giuseppe Maria Musso:
"Gli appassionati interpreti del canto sono una ventina e più, un maestro di talento, un'anima sola; una lunga sequenza di motivi vecchi e nuovi, ma un solo canto, aperto e vibrante, fortemente tipico e tutto suo, raggruppati sotto il nome (quasi da favola) di una sorgente naturale, il Rio Fontano"
Il piccolo torrente Fontano, un tempo era la principale fonte energetica per l'attività artigiana del paese di Tavagnasco. Il Coro si rispecchia in questo Rio e si sente legato ad esso come fonte di vita associativa e come simbolo di un solido patto di amicizia, basato sul rispetto reciproco. Il Coro ha partecipato a vari concorsi nazionali e regionali riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Si possono citare il primo posto ottenuto a Pecetto (Ciliegia d'Oro) nel 1989, il quarto posto al Concorso Nazionale di Ivrea nel 1987, il terzo premio al concorso di Mariano Comense nel 1991, il quinto posto ad Ivrea nel 1999, ed il primo posto al concorso Internazionale di Azzano Decimo (PN) nel 2001. In questi anni il coro Rio Fontano si è sempre reso disponibile a partecipare e ad organizzare manifestazioni a scopo benefico, in particolare in favore della A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e della ricerca per la lotta contro il cancro. Attualmente è composto da 25 coristi ed è diretto da Riccardo Giovanetto.
Il coro femminile Mimosa nasce nel 1994 da un gruppo di amiche che trovano, nel canto, un valido motivo per stare insieme. Nato sotto la direzione di Cristina Zoppo, il gruppo organizza ben presto una rassegna corale che si ripete periodicamente. Il suo obiettivo è quello di ospitare e promuovere principalmente i cori femminili, realtà piuttosto rare nel panorama corale.
Nel 1997 la direttrice Cristina Zoppo lascia il gruppo, ormai ben avviato, ad un giovane musicista, Silvio Vuillermoz, che dirige il coro fino all’anno 2007. Egli propone, tra gli obiettivi del gruppo, l’apprendimento di nuove tecniche vocali e di alfabetizzazione che permettono alle coriste di approfondire il loro bagaglio musicale e vocale. Tra le numerose attività, quali concerti e rassegne in tutta Italia, il coro prende parte a manifestazioni di carattere benefico (AISM, Telethon, 30 ore per la vita, ecc).
Il coro propone un genere corale popolare- moderno che spazia da brani della tradizione locale ai grandi cantautori moderni come Branduardi e Ivan Graziani. L’incisione di due cd “Mimosa” nel 2000 e “Pensando” nel 2004 sono il frutto del lavoro di molti anni e sono motivo di gratificazione e di stimolo a far sempre meglio.Il gruppo corale ha ritrovato il suo equilibrio nel febbraio 2008 , da quando è diretto dal maestro Riccardo Giovanetto, che con tanta pazienza e non pochi sacrifici, aiuta a portare avanti la grande passione di tutte le coriste: il canto.
Per informazioni:
Pro Loco Settimo Vittone – Tel. 349/55.91.345
MR Comunicazione
VENERDI 1 LUGLIO – ORE 21
“LIRICHE SU STRADE MEDIEVALI E CANTI AMOROSI DEL '600”
PIEVE DI SAN LORENZO – SETTIMO VITTONE (TORINO)
il Comune di Settimo Vittone, l’Associazione Turistica Pro Loco di Settimo Vittone, il FAI Delegazione di Ivrea e Canavese, invitano tutti i cittadini alla Pieve di San Lorenzo, venerdì 1 luglio 2016 alle ore 21 nell'ambito della rassegna “Artisti in San Lorenzo” al concerto per soprano e arpa “Liriche sulle strade medievali e canti amorosi del '600” con Aki Osada al soprano e Marta Graziolino all'arpa. Parteciperà alla serata la scrittrice Mariella Beata Getto con la lettura del suo racconto “L'ultima visita al castello”.
L’autrice ritorna con la fantasia e con il cuore ai ricordi d’infanzia, quando si recava al Castello di Settimo, in visita alla signora Angiola e, ogni volta, la Pieve di San Lorenzo le appariva come un luogo magico.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per valorizzare il territorio di Settimo ed, in particolare, la Pieve di San Lorenzo ed ha anche lo scopo di raccogliere i fondi per terminare gli scavi all’interno del Battistero.
Le opere sinora svolte hanno comportato oneri imprevisti; si tratta ora di riprendere i lavori e terminarli con i fondi raccolti dalla scorsa estate in poi, sia durante le visite sia in occasione delle precedenti iniziative, oltre che con ulteriori finanziamenti che il Comune sta ottenendo da altri enti; per questo serve ancora l’aiuto dei Settimesi e di tutti gli appassionati.
Il FAI – Delegazione di Ivrea e Canavese ha segnalato il progetto alla sede nazionale ed ha ottenuto l’autorizzazione a promuovere e raccogliere contributi volontari presso gli iscritti FAI del Canavese nell’ambito del programma “Puntiamo i Riflettori” inserito sul sito ufficiale del FAI: il monumento sarà aperto in via straordinaria il venerdì pomeriggio 1 giugno dalle 15 alle 19 per tutti i visitatori.
Vi aspettiamo, precisandovi che tutti i fondi raccolti nella serata (contributo di euro 5 per il concerto o di euro 7, cumulativo per visita e concerto) saranno destinati al completamento delle opere: la soprano Aki Osada, settimese d’adozione, offre infatti la sua prestazione canora del tutto gratuitamente.
Il Sindaco di Settimo Vittone, Sabrina Noro
Il Presidente della Associazione Tur. Pro Loco di Settimo Vittone, Francesco Rao
Il Capo delegazione FAI di Ivrea e Canavese, Carlo Arborio Mella
Per informazioni:
Pro Loco Settimo Vittone – Tel. 349/55.91.345
Eventi Settimo Vittone
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it