BOSSA N’ JAZZ
Ramona Schino - Voce
Domenico Balducci Piano
Sabato 25 Giugno 2016
c/o RANIE’ - Piazza della Resistenza 9-10 - CONVERSANO Bari
Start ore 21.30
INGRESSO LIBERO
Infoline 347 218 6024 – 0809678595
Bossa n'jazz, per definizione, è un connubio tra il Jazz e la Bossa Nova, entrambi aventi come unico denominatore il jazz.
Il jazz nasce tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento come fenomeno sociale dagli schiavi afroamericani che trovavano conforto e speranza nelle loro anime improvvisando collettivamente e individualmente. Si sviluppa negli Stati Uniti con il blues incorporando nel suo linguaggio altri generi come la musica popolare, il ragtime, il be-bop, la musica leggera, lo swing e la musica colta fino a mescolarsi alla fine degli anni '50 con il samba da cui ha origine la bossa nova percepita armonicamente molto simile al jazz.
La bossa nova è un genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni '50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta samba canção e, in genere, dalla tradizione musicale brasiliana. È ispirato culturalmente dalla "rive gauche" francese, dalle atmosfere minimaliste di certa musica europea e statunitense dell'epoca, ma soprattutto, dalla atmosfera di rinascita economica e nazionalista del Brasile di Juscelino Kubitschek.
Considerata -come si è detto- una nuova maniera di eseguire il samba, la Bossa Nova viene inizialmente criticata a causa dell'influenza culturale nordamericana, percepita, negli accordi, molto simile al jazz. I testi delle canzoni trattano temi leggeri e disimpegnati e raccontano la vita carioca a Rio de Janeiro. I primi vagiti delle nuove sonorità si avvertiranno con il grande Antônio Carlos Jobim e la sua Sinfonia de Rio de Janeiro, del 1955
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it