sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21154718
Eventi Musicali
Per Borghi E Castelli
Secondo Appuntamento Della Rassegna Musicale
Date:
Dal: 07/07/2016
Al: 09/08/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Della Vittoria
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0564900409
Fonte
Francesca Salvetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Per Borghi E Castelli

Secondo Appuntamento Della Rassegna Musicale

Da Giovedì 07 Luglio a Martedì 09 Agosto 2016 - dalle ore 21:15
Piazza Della Vittoria - Civitella Paganico (GR)

Per Borghi E Castelli - Civitella Paganico

Splendido concerto jazz a Paganico, in piazza della Vittoria, giovedì 7 luglio, alle 21 e 15, con il secondo appuntamento della rassegna musicale “Per borghi e castelli”, che propone 5 concerti all’aperto, tutti a ingresso libero, organizzati dal Comune di Civitella Paganico in collaborazione con l’associazione culturale “Le Belle Arti” per far rivivere la bellezza dei luoghi nella magia dell’incontro con la musica.

Sul palco salirà Matteo Addabbo organ trio, composto dall’organista hammond senese Matteo Addabbo, docente di organo hammond e pianoforte all'accademia Italiana del Jazz di Siena e da due giovanissimi talenti toscani: Andrea Mucciarelli alla chitarra e Andrea Beninati alla batteria.

L'organ trio proporrà una carrellata di standard della tradizione jazzistica americana insieme ad alcuni brani originali.

Special guest della serata Stefano Cocco Cantini, sassofonista toscano riconosciuto come uno dei migliori interpreti nel panorama internazionale del sax soprano.

Il concerto sarà inoltre arricchito dalla bellissima voce della cantante Valentina Toni, artista di spessore che ha collaborato con alcuni dei più grandi jazzisti italiani. Nel 2016 la cantante ha debuttato con il suo primo album da solista “Valentina Toni omaggio a Katyna Ranieri”.

Stefano Cocco Cantini, nella sua carriera ha suonato con noti musicisti jazz come Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava, Billy Cobham, Ares Tavolazzi e Paolo Fresu. Ha partecipato a tournée di numerosi artisti tra cui: Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Raf. Ha composto colonne sonore per produzioni teatrali di Giorgio Albertazzi, Davide Riondino e Paolo Hendel. È stato il sax solista nella colonna sonora del film Stregati del regista Francesco Nuti, vincitore del Nastro d'argento a Taormina per la colonna sonora 1986. Nel 2001 ha pubblicato l'album tributo a Michel Petrucciani, Niccolina al mare, che ha visto la compartecipazione di Manhu Roche, Paolino Dalla Porta e Nelson Veras che in passato avevano suonato con il pianista francese. Ha partecipato ai più importanti festival jazz internazionali, tra cui Montreal, Charleston, Marciac e molti altri. È’ direttore del Grey Cat Jazz Festival di Follonica.

Addabbo e Cantini, in passato, hanno lavorato insieme al Cd "Progetto Italiano" edito dalla etichetta jazz Philology, nel quale suonano anche Luca Necciari al contrabbasso e l’icona della batteria jazz italiana Gianni Cazzola.

Ecco i prossimi concerti di “Per borghi e castelli”
Martedì 19 luglio, alle 21 e 15, Casale di Pari, piazza Milazzo, Quartetto “Allegro con brio”, con Massimo Merone, violino I; Valentina Garofoli, violino II; Giulia Bernardini, viola; Michele Lanzini, violoncello.
Martedì 26 luglio, ore 21 e 15, Pari, piazza Castelfidardo, Spumastella Back to the ‘40s, con Carla Baldini, Elena Bellini, Elisa Petrucci. Paolo Mari alla chitarra.
Martedì 9 agosto, alle 21 e 15, a Civitella Marittima, piazza di Porta Piccina, In viaggio da Buenos Aires a Parigi, con Giovanni Lanzini al clarinetto; Sanuele Luti alla fisarmonica

Info: ufficio di promozione turistica Civitella-Paganico
Email: turismo@civitellapaganico.info
Tel 0564 900409

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-04 16:54:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.