Sabato 22 Settembre 2018 a Colombare di Sirmione, presso la Chiesa di San Francesco, si svolge la XXXIII Rassegna di Cori Alpini.
Il Gruppo Alpini di Sirmione vanta una lunghissima tradizione. La costituzione risale al 1959, per iniziativa di una decina di soci fondatori, alpini.
Si deve ai loro sforzi e a quelli di quanti li hanno seguiti in questi 57 anni, il fatto che oggi sia cresciuto al punto di essere tra i gruppi più numerosi della Sezione Monte Suello di Salò, che in Provincia di Brescia conta ben 59 gruppi per un totale di oltre 5.000 Alpini e oltre 1.000 simpatizzanti.
Attualmente, il gruppo sirmionese è composto da 160 alpini e 59 simpatizzanti, regolarmente iscritti, oltre a un consistente numero di amici.
Dal 1959 a oggi alla guida del gruppo si sono succeduti vari alpini, che hanno contribuito, grazie alla loro dedizione e al loro impegno, a una crescita costante della sua importanza in ambito comunale e provinciale.
Dal 1979 fino a poco prima della sua scomparsa, il gruppo è stata guidato dall’alpino Giulio Sterza, classe 1937, il quale ha consacrato la sua vita agli alpini, credendo fortemente negli ideali di solidarietà e di pace, ma soprattutto riuscendo a coinvolgere centinaia di sirmionesi. Da due mandati, alla guida del gruppo c’è un altro eccellente e stimato alpino: Virgilio Ponza, che da bravo alpino accompagna il gruppo nei sui molteplici impegni con entusiasmo e dedizione, collaborando attivamente con la Protezione civile e con altre associazioni del territorio.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it