sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21156874
Eventi Musicali
Contro E Abbasso
Concerto-spettacolo
Date:
Dal: 23/09/2016
Al: 23/09/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Daniele Aiello Belardinelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Contro E Abbasso

Concerto-spettacolo

Venerdì 23 Settembre 2016 - dalle ore 21:00
Tarquinia (VT)

Contro & Abbasso
Concerto-spettacolo con il linguista Giuseppe Antonelli e i contrabbassisti Lello Pareti (Contro) e Ferruccio Spinetti (Abbasso). Venerdì 23 settembre ore 21, piazza della Chiesa Santa Maria in Castello

Nell’ambito del FLeB, il Festival della Letteratura Breve, si terrà venerdì 23 settembre, alle ore 21, nella piazza della chiesa di Santa Maria in Castello il concerto-spettacolo Contro & Abbasso. Un linguista d'eccezione, Giuseppe Antonelli, e due straordinari contrabbassisti, Lello Pareti (Contro) e Ferruccio Spinetti (Abbasso), raccontano e suonano slogan di protesta, scritte sui muri, canti di corteo, parole d'ordine, canzoni d’epoca, canzonature social, strafalcioni linguistici di oltre cento anni della nostra storia. Se già è di per sé inconsueto un concerto per due contrabbassi, il trattamento degli strumenti risulta spesso poco canonico, con  momenti d'improvvisazione, con l’uso dello wah wah  a dialogare con il racconto, divertente e sorprendente, di Giuseppe Antonelli un repertorio un po’ folle che va dai Pink Floyd a Rino Gaetano e Caterina Caselli, da Giuseppe Verdi a De Gregori, fino addirittura alla canzoncina dei tre porcellini. Una musica mai casuale che insieme a Kossiga vattene, Viva Verdi, Gelmini e Carfagna sarte subito, Vincere e tanti altri slogan suggerisce accostamenti e commenti che fanno sorridere e riflettere al tempo stesso.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-23 15:01:40
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.