Folksongs! Fra tradizione e futuro
Domenica 12 Febbraio 2017 ore 11,00
Teatro di Villa Torlonia, Roma Ingresso
Euro 5,00 su prenotazione
Nell’ambito del ciclo “Inverno in Musica a Villa Torlonia”, il Duo FOLKSONGS! – Francesco Palazzo, fisarmonicista e Tiziana Portoghese, mezzosoprano – si esibirà domenica 12 febbraio 2017 alle ore 11,00 nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia a Roma, dando vita ad un viaggio musicale intercontinentale, partendo dall’Europa (Italia, Spagna, Germania, Francia, Albania), passando per l’America Latina (Brasile, Argentina), giungendo fino in Asia (Corea, Russia, Persia). Canzoni e Lieder di estrazione colta ispirati da testi popolari, canzoni jiddish e romanì, brani originali e composizioni inedite arrangiate e proposte in questo spettacolo che ha già riscosso entusiastici consensi di pubblico e di critica in Italia e all’estero.
Il progetto Folksongs! nasce dalla pluriennale esperienza del Duo FOLKSONGS! da lungo tempo impegnato in una ricerca tra le più rilevanti e belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo, un viaggio musicale attraverso diversi continenti: dall'Europa (Italia, Spagna, Germania, Francia, Albania) all'America Latina (Brasile, Argentina) all', Asia (Corea, Russia, Persia). Canzoni e Lieder di estrazione colta ispirati da testi popolari; canzoni jiddish e romanì, brani originali e inediti, composti per il duo negli ultimi anni da compositori accademici e proventienti da formazioni e culture eterogenee, come Andrea Marena, Nicola Girasole, Luigi Morleo, Massimo De Lillo, oltre a composizioni e arrangiamenti curati dagli stessi interpreti. Nel marzo 2014 il Duo ha pubblicato il CD "FOLKSONGS!" per l'etichetta Digressione Music, dando inizio a una tournèe di concerti in Italia e all'estero (Congo, Pointe Noire, per l'Ambasciata Italiana in occasione della Festa della Repubblica; in Germania a Stuttgart, Holzgerligen, Heidelberg, per l'IIC di Stuttgart, in Russia a Mosca, Museo di Storia Conteporanea Russa, e a Dmitrov, Sala Teatro della Casa della Cultura, per Ministero della Cultura della Federazione Russa e CESVIR-Bari) riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica. Il Duo ha inoltre registrato due trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana e un intero concerto, trasmesso nei circuiti EuroRadio ed è stato scelto da PugliaSounds tra gli artisti e i gruppi emergenti esibitisi all'interno del Medimex 2014.
Da questa esperienza di ricerca e produzione musicale si è voluti passare ad una fase più ampia e stimolante, allargando gli ambiti di ricerca a ulteriori aree geografiche e tradizioni musicali (Giappone, Svezia, Irlanda, Inghilterra, Congo, ecc.), e implementando la formazione del Duo (che già precedentemente si è aperta al Quartetto e al Quintetto, in alcuni concerti tenuti in Italia e in Germania) verso un ampio ensemble cameristico composto principalmente da strumenti a fiato (Tuba, Trombone, Corno, Tromba, 3 Clarinetti in Sib e Clarinetto basso, Flauto, Sax Soprano) percussioni varie (tre esecutori, con Grancassa, Marimba, e ampio set di piccoli strumenti), Arpa, Mandolino, oltre a Fisarmonica e voce di Mezzosoprano. Il modello di partenza ideale resta certamente quello delle Folk Songs di Luciano Berio, sebbene in questo progetto si voglia realizzare un ponte tra gli stilemi della musica colta ed extra colta, in una visione indirizzata verso la world music. Lo stile della scrittura e degli arrangiamenti prende spunto di volta in volta dal contesto e dalle suggestioni stilistiche dei pezzi, dall'ambientazione poetica, geografica e storica. Quindi, a seconda del contesto vengono impiegati gli strumenti necessari alla miglior espressione del pezzo, a volte in piccoli gruppi, altre volte in formazioni estese. Tutti gli arrangiamenti sono di Francesco Palazzo. Attualmente il gruppo, sta completando il nuovo album in uscita nei prossimi mesi.
DUO FOLKSONGS!
TIZIANA PORTOGHESE, MEZZOSOPRANO
FRANCESCO PALAZZO, FISARMONICA
Il duo propone una ricerca tra le più rilevanti e belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo: Canzoni e Lieder di estrazione colta ispirati da testi popolari, canzoni jiddish e romanì, brani originali e inediti composti negli ultimi anni per il duo da compositori accademici e provenienti da formazioni e culture eterogenee, oltre a composizioni e arrangiamenti curati dagli stessi interpreti. Un viaggio musicale attra- verso diversi continenti e culture: Italia, Spagna, Irlanda, Grecia, Albania, Corea, Russia, Giappone, Argentina. Nel marzo 2014 il Duo ha pubblicato il CD «FOLKSONGS!» per l’etichetta Digressione Music, dando inizio a una tournèe di concerti in Italia e all’estero, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica. Il Duo ha inoltre registrato due trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana e un intero concerto, trasmesso nei circuiti EuroRadio ed è stato scelto da PugliaSounds tra gli artisti e i gruppi emergenti esibitisi all’interno del Medimex 2014.
TIZIANA PORTOGHESE, mezzosoprano
Diplomata con il massimo dei voti in Canto lirico e in Musica Vocale da Camera, ha proseguito a studiare canto rinascimentale , barocco e medioevale. Ha cantato come solista oratori e opere, esibendosi per Festival della Valle d’Itria (in opere trasmesse su Radio Rai e incise per Bongiovanni e Dynamic ). Ha cantato, inoltre, come contralto solista «Requiem», «Vespri solenni» di Mozart, «Stabat Mater» di Pergolesi, «Stabat Mater» di Boccherini, «Gloria» e «Stabat Mater» di Vivaldi, »Messiah» di Haendel, «Te Deum» di Charpentier, «Salmo» di B. Marcel- lo, «Jesu meine Freude» «Oratorio di Natale» «Oratorio di Pasqua», «Ma- gnificat» e varie cantate di J. S. Bach. Ha inciso due CD per quattro voci e strumenti antichi con l’ensemble medioevale «Calixtinus» con musiche di Hildegard von Bingen e canti dal Libre Vermell de Monserrat, sec XIV. Si è esibita per Fondazione Petruzzelli e Camerata Musicale di Bari, Todi Arte Festival, Piccolo Regio di Torino, Unione Musicale e Settembre Mu- sica di Torino, Reggio Parma Festival, Festival Quatre Saisons di Bruxel- les, Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Istituto Italiano di Cultura e consolato di Pointe-Noire (Congo), e per il Festival Dino Ciani di Cortina ha eseguito un concerto accompagnata dal M° H. Deutsch. Finalista e vincitrice di concorsi di Musica Vocale da camera: primo premio «Stra- vinskij» Bari e «S.Omizzolo» Padova, Most distingueshed musician »Ibla Grand Price» e «Concorso Società Umanitaria» Milano, finalista «Renata Tebaldi» San Marino. Ha inciso per Digressione music il CD «Raoul Pugno – MÉLODIES» con Fiorella Sassanelli al pianoforte e con la fisarmonica classica di France- sco Palazzo «FOLKSONGS!».
FRANCESCO PALAZZO, fisarmonica
Si è diplomato brillantemente in Fisarmonica (primo in Italia) presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze, completando la sua formazione attraverso studi umanistici, di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Menzione Speciale «S. Gubaidulina» all’«Ibla Grand Prize» 2001 e 2002 ha ottenuto la possibilità di esibirsi in concerto in prestigiose sale degli Stati Uniti e d’Europa (New York - Lincoln Center, Alice Tully Hall, NY University, IIC Amsterdam). Nel 2005 ha esordito come compositore vincendo il primo premio all’Ottava Edizione del Concorso Internaziona- le di Composizione «Franco Evangelisti». Le sue esecuzioni e composizioni sono state trasmesse da RadioTre, Ra- dio Vaticana, Radio Classica Network e altre emittenti europee. Ha svolto inoltre un’importante attività concertistica nelle principali città italiane e all’estero (Olanda, Germania, Albania, Congo) per importanti associa- zioni concertistiche e rassegne musicali. Dal 1993 è docente di Fisarmonica presso il Conservatorio «N. Piccinni» di Bari. Ha inciso per Digressione Music, Phoenix Classics, Sorriso Ed. Mus. E Rugginenti. In ambito cameristico e orchestrale sono da segna- lare importanti collaborazioni con il «Morley Mediterranean Quartet», il Duo «Folksongs» con il mezzosoprano Tiziana Portoghese, il Duo «Pa- lazzo Squillante», con il mandolinista Mauro Squillante, il «Tamborrino Ensemble», lo «Xenia Ensemble»; l’Orchestra della Società dei Concerti di Bari, con la quale ha eseguito in prima assoluta nel 2008 il «Concerto per i popoli» per fisarmonica e orchestra, a lui dedicato dal compositore pugliese Luigi Morleo. Nel Maggio 2011 al Teatro Petruzzelli di Bari ha eseguito, in prima ese- cuzione assoluta, un concerto per fisarmonica solista e orchestra.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it