TORNANO PROTAGONISTI I RAGAZZI
DELL’ORCHESTRA E CORO GIOVANILI
DEL PROGETTO ITINERARI DIDATTICI MUSICALI
Il concerto sarà diretto da Alessandro Bianconi
con la voce narrante di Roberta Baldicchi
Città di Castello, Chiesa di San Francesco
sabato 5 ottobre 2019 ore 18.00
Tornano sul palcoscenico i ragazzi dell’Orchestra e del Coro del progetto Itinerari didattici musicali. La giovane formazione nata nell’ambito del Festival delle Nazioni di Città di Castello, calorosamente applaudita nel corso della cinquantaduesima edizione della manifestazione umbra, da poco conclusa, tornerà a esibirsi in concerto sabato 5 ottobre 2019 alle ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco di Città di Castello. Gli ensemble composti dai ragazzi delle scuole tifernati, diretti dalla bacchetta di Alessandro Bianconi e affiancati dalla voce narrante di Roberta Baldicchi, replicheranno il medesimo programma musicale, dedicata alla Cina, proposto nella loro apparizione di settembre, eseguendo pagine di Pëtr Il'ič Čajkovskij, Mengyuan Xu, Giacomo Puccini e musiche tradizionali cinesi arrangiate da Alessandro Bianconi, Claudio Becchetti e Francesco Mastriforti. Il concerto, realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Città di Castello, è un progetto a cura della Scuola comunale di musica Giacomo Puccini, la Scuola secondaria di primo grado statale Dante Alighieri-Giovanni Pascoli, la Direzione didattica primo circolo San Filippo, la Direzione didattica statale secondo circolo, l’Istituto San Francesco di Sales e l’Istituto comprensivo statale Alberto Burri di Trestina.
La valorizzazione dei giovani talenti, la formazione musicale e la promozione della musica classica nelle nuove generazioni sono obiettivi cui il Festival delle Nazioni dedica da sempre una particolare attenzione, e che ha espresso in questi anni non solo con il Concorso per gruppi giovanili di musica da camera Alberto Burri, ma anche rinnovando per il sesto anno consecutivo questa importante iniziativa degli Itinerari didattici musicali, attività dedicata in modo specifico al sistema educativo territoriale.
Dal 2014, ogni anno i ragazzi lavorano a scuola con i docenti di musica su un programma dedicato agli autori del Paese ospite del Festival delle Nazioni. Al termine del percorso formativo, che riguarda sia gli aspetti tecnici che quelli interpretativi, l’Orchestra e il Coro giovanili hanno la possibilità di suonare ‘da professionisti’ davanti al pubblico e anche di collaborare con importanti direttori e musicisti, esibendosi nella Chiesa di San Domenico. Solo per citare le ultime quattro edizioni, l’Orchestra e il Coro giovanili si sono esibiti sul palcoscenico assieme a Catherine Spaak in duo con il flautista Massimo Mercelli (2016), assieme al cantante e attore Peppe Servillo (2017), con il violinista Pavel Šporcl (2018) e, quest’anno, con le musiciste cinesi Fu Wanying e Fu Yidan.
Il programma musicale, interamente ispirato alla Cina, si suddivide in due parti. Partendo dagli autori occidentali che si sono ispirati all’Oriente, si sofferma su Pëtr Il’ič Čajkovskij con i balletti che fanno parte dello Schiaccianoci, per poi proporre alcuni canti della tradizione popolare cinese. Il gruppo orchestrale sarà inoltre integrato dagli strumenti del Liceo musicale di Terni e dall’Ensemble di violoncelli di Perugia Cellostar.
Il Festival delle Nazioni ringrazia i coordinatori e referenti per le scuole Francesco Banconi, Alessandro Bianconi, Mario Cecchetti e Luisa Mencherini; i docenti preparatori Emanuela Agatoni, Leonora Baldelli, Claudio Becchetti, Andrea Biagini, Riccardo Bigotti, Giovanni Broccucci, Giulio Castrica, Mario Cecchetti, Antonio Madosi, Laura Mancini, Fabrizio Marsili, Francesco Mastriforti, Luca Marzetti, Luisa Mencherini, Simone Nocchi, Marta Paceschi, Marta Polimadei, Paolo Rendeù, Roberto Romitelli, Mirko Taschini, Cristina Tirigalli e Cecilia Berioli per il gruppo Cellostar dell’Istituto comprensivo Francesco Morlacchi di Perugia. Si ringraziano inoltre il Liceo musicale Francesco Angeloni di Terni - Istituto in Rete con la Scuola Polo Regionale per le Attività Musicali Dante Alighieri - Giovanni Pascoli di Città di Castello e il suo referente Giovanni Broccucci.
I biglietti – al costo simbolico di 1 € – saranno in vendita all’ingresso della Chiesa di San Francesco (a partire dalla ore 17.30).
Per informazioni 075 8521142
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it