sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21159111
Eventi Musicali
Suono Di Luce
Del Duo Flauto E Arpa Manco - Terzano
Date:
Dal: 12/12/2016
Al: 12/12/2016
Dove:
Logo Comune
Via Milano, 20
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: + 39 347 45 85 836
Fonte
Sara Terzano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Suono Di Luce

Del Duo Flauto E Arpa Manco - Terzano

Lunedì 12 Dicembre 2016 - dalle ore 17:00
Chiesa Dei Santi Maurizio E Lazzaro - Via Milano, 20 - Torino (TO)

Suono Di Luce - Torino

Rassegna Concertistica “MUSICA- MAGIA DEI LUOGHI” IX Edizione

CONCERTO DI CHIUSURA
7° ed ultimo appuntamento) Lunedì 12 Dicembre 2016:

“Suono di Luce”

CHIESA DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO | Via Milano, 20 – TORINO

INGRESSO LIBERO e GRATUITO

Dalla cripta alla cupola della “Basilica Mauriziana” risuona il colore inconfondibile del duo flauto e arpa in un repertorio dalle sfumature delicate e intense.

Ore 18,00 CONCERTO |  Ore 17: Percorso guidato dall'Esperto a cura del Generale Alberico Lo Faso di Serradifalco, Presidente dell’Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro

DUO FLAUTO e ARPA "MANCO - TERZANO"
Andrea Manco,
flauto
Sara Terzano, arpa

Musiche di: A. Marcello, C.W. Gluck, G. Rossini, C. C. Saint-Saëns, M. Linneman, J. Ibert, G. Fauré
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da SERGIO LANZA

TUTTI I CONCERTI ED I PERCORSI GUIDATI

SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

____________________________________

IL “SUONO DI LUCE” DEL DUO FLAUTO E ARPA “MANCO-TERZANO” CHIUDE LA IX EDIZIONE DI “MUSICA-MAGIA DEI LUOGHI”

Si conclude con il “Suono di Luce” del Duo Flauto e Arpa “Manco-Terzano” l’esplorazione della IX Edizione di “Musica-Magia dei Luoghi”. La Rassegna Concertistica, amata da un ormai fidelizzato pubblico appassionato e curioso, si è confermata come suggestivo percorso tra Musica, Arte e Architettura alla scoperta del Patrimonio culturale attraverso inediti repertori musicali scelti ad hoc e presentati con dovizia tecnica ed espressiva da musicisti di alto livello aperti a nuovi linguaggi e contaminazioni. Il concerto finale avrà come palcoscenico la Chiesa dei Santi Maurizio e Lazzaro nel cuore di Torino e vedrà come protagonisti Andrea Manco, Primo Flauto del Teatro alla Scala di Milano, già Primo Flauto del Teatro Regio di Torino e Sara Terzano, arpista solista e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, titolare della Cattedra di Arpa del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Il Duo, ormai consolidato da anni di Masterclasses e concerti insieme anche con elementi di spicco del Gruppo Cameristico Alchimea, affronterà pagine del più importante repertorio per flauto e arpa, in un itinerario dal Barocco alla Contemporaneità indagato attraverso un’accurata ricerca timbrica e d’insieme. Brani di rilievo in programma: la “Fantaisie” op. 124 di C.C. Saint-Saëns, l’”Andante con Variazioni” di G. Rossini, l’”Entr’Acte” di J. Ibert e “Narthex” di Bernard Andrés, composizione pittorica con interessanti effetti sonori e ritmici così da  esaltare le incredibili possibilità timbriche ed espressive del flauto e dell’arpa, strumenti che hanno attraversato la storia della musica dall’antichità ai giorni nostri. Il concerto, con inizio alle ore 18, sarà preceduto dalla consueta visita guidata (ore 17) alla Chiesa dei Santi Maurizio e Lazzaro per l’occasione a cura del Generale Alberico Lo Faso di Serradifalco, Presidente dell’Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro che presenterà anche i nuovi restauri appena conclusi. Gli eventi sono come sempre ad ingresso libero e gratuito.

Grande successo per la Nona edizione con repertori che hanno abbracciato i diversi generi musicali, dalla Classica al Jazz, dalla Musica Occitana al Tango, dal repertorio operistico alla canzone della Radio d’epoca:  la Rassegna ha preso il via a Torino Sabato 17 Settembre negli spazi del Museo Nazionale della Montagna sul Monte dei Cappuccini con il concerto "Note sopra il cielo" del Gruppo Cameristico Alchimea. A seguire il concerto dell’arpista Sara Terzano in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: la barocca Cavallerizza Reale di Torino, luogo unico e affascinante, ha invitato il pubblico a scoprire il suo labirinto di spazi attualmente gestito da un vivace comitato di cittadini.

Ad Ottobre la Rassegna si è spostata sul Territorio con l’esplorazione della Gotica Chiesa di S. Sebastiano di Pecetto Torinese con l’ensemble Arpa d’inCanto e la voce del Soprano Federica Giansanti in “Echi di draghi e di Santi”; a seguire il consueto appuntamento a Palazzo Grosso, sede del Museo del Paesaggio Sonoro in Riva presso Chieri che, per questa edizione, ha ripercorso la storia della Radio d’Epoca con il repertorio “Radio in pillole” studiato per l’occasione dal trombettista Felice Reggio all’interno del Gruppo Cameristico Alchimea e grazie alla mostra ed il percorso realizzati dall’AIRE, Associazione Italiana Radio d’Epoca in collaborazione con Teatro e Scienza. Si è poi, nuovamente approdati nel centro di Torino a Novembre con il concerto tra la Classica ed il Jazz “La Voce delle Arti” del Free Colors Trio by Alchimea all’Accademia Albertina di Belle Arti preceduto dalla visita alla Pinacoteca Albertina, scrigno d’arte e storia. Ha riscosso particolari consensi il concerto dell’Ensemble Tango Vs Alchimea all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale con la riscoperta di inediti “Tesori Risuonati” propri dell’Archivio a dialogo con brani dello stesso genere ma scritti nell’epoca moderna.

“Musica – Magia dei Luoghi” è ideata e realizzata sotto la Direzione Artistica di Sara Terzano e Roberto Mattea, nella doppia veste di musicisti e architetti al fine di creare un momento culturale dalle molte sfaccettature e stimolanti sinergie con prestigiosi Enti e realtà culturali.

Il concerto del Duo Flauto e Arpa “Manco-Terzano” chiude dunque, con un raffinato ritorno al repertorio Classico,  l’edizione 2016 della Rassegna Concertistica. “Musica-Magia dei Luoghi” è pronta a ripartire nel Settembre 2017 con l’edizione del decennale alla scoperta di nuovi preziosi spazi e luoghi architettonici di pregio il cui inestimabile valore è ingrandito ancora di più dalla lente prodigiosa della Musica.

SARA TERZANO, arpa | ANDREA MANCO, flauto
Duo Flauto e Arpa “Manco-Terzano”

ANDREA MANCO | flauto

Primo flauto del Teatro alla Scala di Milano e già primo flauto del Teatro Regio di Torino, è considerato uno dei migliori flautisti italiani della sua generazione: nato nel 1983 si è diplomato sedicenne al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce col massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida di Luigi Bisanti. Ha frequentato l’Accademia della Scala di Milano seguendo le lezioni di Davide Formisano e di  Michele  Marasco  all’Accademia “San Felice” di Firenze. Si è perfezionato anche presso il Conservatorio Superiore di Ginevra sotto la guida di Jacques Zoone. Nel 2003 si è aggiudicato il terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Budapest e ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha vinto il concorso di Primo flauto nell’orchestra giovanile L. Cherubini, creata da Riccardo Muti ed è risultato finalista a 19 anni al concorso per Primo flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato in qualità di Primo flauto con le orchestre: Teatro alla Scala di Milano, Arturo Toscanini di Parma, Hungarian National Philarmonic Orchestra di Budapest, I Pomeriggi Musicali di Milano, Opera di Roma, I Virtuosi Italiani, Noord Nederlands Orkest Groningen effettuando tournée in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Giappone. Ha eseguito a Genova la “prima” italiana di “Katharsis” di T. Antoniou e di brani di Ghedini con L’Orchestra da Camera di Genova - Studio per la Nuova Musica realizzando registrazioni inedite. Ospite in numerosi festivals nazionali ed internazionali, ha inciso un disco con opere del giovane Briccialdi per flauto e pianoforte per la “Inedita” e la Sonata per flauto solo op.115 di Prokofiev per i Cd della rivista musicale Syrinx.
www.andreamanco.com

 SARA TERZANO | arpa

 Diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino nella classe di Gabriella Bosio (“Premio M. Vico” per il miglior diploma), si è poi perfezionata all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi come borsista “De Sono” conseguendo il “Diplome Supérieur d’Execution”, al Corso di Alta Specializzazione dell’Accademia della Filarmonica della Scala (Direttore principale: Riccardo Muti) e all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo -tra questi- l’edizione 1991 del Concorso Nazionale di Arpa V. Salvi. Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni, Maria Oliva De Poli e Luisa Prandina e a Madrid sotto la guida dell’arpista russa Tatiana Taouer. Svolge intensa attività concertistica suonando anche l’arpa celtica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche con particolare predilezione verso contesti di rilevanza architettonica, storica e paesaggistica. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuovi repertori e nuove formazioni con attenzione verso gli orizzonti della musica jazz ed etnica, dedicandosi anche alla composizione ed alla trascrizione dei brani. Collabora in qualità di Prima Arpa con numerose orchestre sinfoniche e operistiche e ha partecipato alla registrazione di CD, a concerti e a tournées con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro e l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, l’Orchestra Classica Italiana, l’Ensemble Accademia Domino, e con il Gruppo Cameristico Gamut e si è esibita come solista con Filharmonia de Cambra de Barcelona, l’Orchestra della Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Schio, l’Orchestra Cameristica di Varese e la Nova Orquestra De Cambra della Reial Academia Catalana de Belles Arts suonando brani per arpa e orchestra dal più importante repertorio arpistico (Haendel, Mozart, Debussy). Dal 1994 collabora con il Museo Egizio, il Teatro Regio e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino realizzando progetti didattici e rassegne concertistiche. Laureata in Architettura e perfezionatasi in Museografia presso il Politecnico di Torino, propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura” occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche. Nel 2000 ha pubblicato i cd “Note per un viaggio immaginario” e “A Merit  – Concerto di flauto e arpa” e ha partecipato al film di Dario Argento “Nonhosonno”. Nel 2005 ha preso parte a Lugano (Svizzera) al Progetto Martha Argerich organizzato dalla Radio Svizzera Italiana registrato e trasmesso su Radio 2. Docente per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR), attualmente è titolare della Cattedra di Arpa presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ed è stata docente nei corsi tradizionali e nel biennio specialistico dal 2003 presso il Conservatorio di Musica "L. Canepa" di Sassari, nel 2011 presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como e dal 2011 al 2015 presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli con Staff Training alla Royal Academy of Music, al Trinity College di Londra e al Conservatoire Royal di Bruxelles.
www.saraterzano.it

Per tutti gli eventi, INFORMAZIONI, COMUNICATO STAMPA, CURRICULA, FOTO nei siti:
per l’ EDIZIONE 2016: https://www.alchimea.it/Musica.Magia.dei.Luoghi.edizione.2016.htm
www.alchimea.it   www.saraterzano.it   FACEBOOK:  www.facebook.com/Alchimea 
YOUTUBE:  www.youtube.com/user/Alchimea/videos

Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA:   cell. + 39 347 45 85 836    e-mail: alchimea@alchimea.it

LE DATE, I REPERTORI, LE VISITE GUIDATE ED I PROTAGONISTI DEGLI APPUNTAMENTI DI QUESTA IX EDIZIONE:

CALENDARIO COMPLETO dell’ EDIZIONE 2016: https://www.alchimea.it/Musica.Magia.dei.Luoghi.edizione.2016.htm

  “MUSICA- MAGIA DEI LUOGHI”:

Dal Cielo del Museo della Montagna alla Terra della cripta della Basilica Mauriziana: Concerti e percorsi guidati alla scoperta di Musica, Arte e Architettura

Parte dall'alto del Monte dei Cappuccini, sulle colline che dominano il cuore di Torino, l'attesa IX Edizione di "Musica-Magia dei Luoghi", Rassegna Concertistica che conduce  alla scoperta di spazi e percorsi culturali in luoghi dal raro pregio Architettonico, Storico, Artistico e Paesaggistico. Con questo avvincente itinerario concertistico, Alchimea dal 2008 diffonde il fascino dei Luoghi evocato dall’incanto della Musica; prosegue, infatti,  con successo l’esplorazione  di spazi dalla forte valenza culturale attraverso variegati repertori confezionati ad hoc favorendo l’incontro di generi musicali diversi. I programmi,  accuratamente selezionati, sono radicati nella musica classica ma esplorano i confini del Jazz, del Rock, della musica d’ispirazione celtica e occitana, della World Music e della musica da Film con prime esecuzioni di brani appositamente commissionati.  La Promenade musicale tocca da anni tappe di grande suggestione del Centro di Torino estendendosi nel territorio e si sta ampliando anche nella produzione estiva su orizzonti sempre più vasti alla ricerca di nuovi scenari. Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito con lo scopo di abbracciare il pubblico ed invitarlo a godere delle bellezze che lo circondano in dialogo con il linguaggio dei suoni.

 “La Musica esce dalle sale e crea la Magia”.

(Torinosette-La Stampa 2010)

Il Gruppo Cameristico Alchimea, ensemble residente di “Musica-Magia dei Luoghi” dalla prima edizione del 2008, nasce a Torino nel 2001 con l’intento di riunire musicisti di formazione classica dallo spirito innovativo e aperto alla ricerca di nuove contaminazioni e con il desiderio di suonare repertori dal carattere diverso. I componenti, attivi nella scena internazionale come solisti e membri di spicco di formazioni cameristiche e orchestrali, si sono brillantemente diplomati nei principali conservatori di musica italiani e perfezionati nelle più prestigiose accademie europee (Accademia dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Musik Akademie Der Stadt Basel,  Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi,  corsi di perfezionamento orchestrale di Salisburgo dei Wiener Philarmoniker, Conservatorio Superiore di Ginevra…). Il Gruppo è Ensemble Residente della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario tra Musica, Arte e Architettura nel Centro Storico di Torino e della XXX e XXXI Edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi e della relativa Masterclass; nel 2011 ha festeggiato il decennale di attività con un concerto al Teatro Carignano di Torino. Nel 2009 è stato pubblicato il CD dal titolo “La Loggia delle Fate” con musiche d’ispirazione celtica e brani inediti composti appositamente per l’Ensemble in occasione della Prima Edizione 2008 della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”. Il Gruppo Cameristico Alchimea si propone con formazioni che vanno dal trio all’orchestra da camera presentando programmi che spaziano dalla musica antica e barocca al Romanticismo, dalla musica francese e italiana tra Ottocento e Novecento alle composizioni contemporanee, dal Jazz al Rock, dalle atmosfere celtiche al Tango, approfondendo sempre con dedizione sia l’aspetto espressivo sia il contenuto tecnico dei brani interpretati. L’anima di questo progetto è riscoprire la gioia di suonare insieme senza porsi vincoli formali e limiti stilistici, giocando con il carattere universale del linguaggio musicale.
www.alchimea.it - www.saraterzano.it

Info:  
cell. + 39 347 45 85 836
e-mail: alchimea@alchimea.it

www.alchimea.it

La Nona Edizione è realizzata con la Collaborazione di:

Polo Museale del Piemonte
Giornate Europee del Patrimonio

Museo Nazionale della Montagna

CAI Torino

Biblioteca Nazionale –

Associazione Amici della Biblioteca Nazionale
Assemblea Cavallerizza 14:45
AIRE  - Associazione Italiana Radio d’Epoca

Museo della Radio e della Televisione - Torino

Teatro e Scienza

Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri
Palazzo Grosso di Riva presso Chieri
Accademia di Belle Arti di Torino
Pinacoteca Albertina
Associazione “Concertante” Progetto Arte & Musica
Chiesa dei Santi Maurizio e Lazzaro di Torino
Diocesi di Torino
GAT Gruppo Archeologico Torinese
Salvi Harps
Italia Nostra
Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino
Fondazione Torino Musei

con il Patrocinio di:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Città di Torino
Circoscrizione 1 Centro – Crocetta
Circoscrizione 8 Comune di Torino
Comune di Pecetto Torinese
Comune di Riva presso Chieri
Politecnico di Torino
Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori,
Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino

nell’ambito di: Giornate Europee del Patrimonio



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-12-09 14:23:37
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.