Il “Bel canto” di Natale a Palermo
Quattro concerti con Felicia Bongiovanni
14, 19, 20 e 26 dicembre 2017
Le festività natalizie vedranno il gradito ritorno del soprano Felicia Bongiovanni nella sua città di nascita, Palermo, con un ciclo di quattro concerti previsti per le date del 14, 19, 20 e 26 dicembre 2017. I programmi musicali dei concerti comprenderanno alcuni dei brani natalizi più suggestivi ed emozionanti di tutti i tempi, tra cui Adeste Fideles, Tu scendi dalle stelle, Stille Nacht, le Ave Maria di Schubert, Mascagni e Gounod, White Christmas, Jingle Bells, il famoso brano sacro Panis Angelicus e dal repertorio operistico l'Ave Maria dall'Otello di Verdi e La Vergine degli angeli da La Forza del Destino di Verdi.
Si parte dunque giovedì 14 dicembre alle ore 21 con In…canto di Natale, nella Chiesa di S. Oliva Vergine e Martire (corso Calatafimi, 448), in cui il soprano sarà la protagonista accompagnata all’organo, un bellissimo esemplare acustico tedesco, dal Maestro Antonio Stira. Il concerto è organizzato dal Gruppo Maria San Michele che quest’anno festeggia i 40 anni di corrente di grazia della fondazione di gruppi di Rinnovamento nello Spirito a cura di padre Matteo La Grua, Giovanna e Vittorio Alioquò. L’ingresso al concerto è libero.
Si prosegue martedì 19 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di San Nicolò dei Greci, conosciuta anche come “Chiesa della Martorana”, (Piazza Bellini, 3) con il Concerto di Natale di solidarietà organizzato da Inner Wheel Club Palermo Normanna ed eseguito dal coro Sancte Joseph, diretto dal Maestro Marco Visconti e la partecipazione, oltre che di Felicia Bongiovanni, anche del soprano Manuela Li Cauli e del mezzo soprano Irina Pererva. La serata è destinata al sostegno di un gruppo di giovani stranieri della Comunità di San Francesco Saverio.
Mercoledì 20 dicembre alle ore 18 nella Chiesa Maria Santissima della Purificazione, all'interno dell'Albergo Delle Povere (corso Calatafimi, 217) si terrà il Concerto di Natale Inneggiamo al Principe di Palagonia dove si esibiranno con Felicia Bongiovanni il coro del Principe di Palagonia, il tenore Fabrizio Corona e il maestro Antonio Di Pasquale al pianoforte.
L’ultimo concerto dal titolo Gran Concerto di Natale, nell’ambito dell’evento Il Villaggio di Babbo Natale organizzato con il Patrocinio del Comune di Palermo, è previsto il giorno di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre alle 18, all’interno della Parrocchia di Giuseppe Cafasso. Felicia Bongiovanni sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonio Di Pasquale con la partecipazione del Maestro Giuseppe Flaccomio al flauto.
Il soprano Felicia Bongiovanni è nata a Palermo ma è famosa nel mondo per la sua attività internazionale di soprano che l’ha portata nei più prestigiosi teatri italiani, come La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il ROF (Rossini Opera Festival) e il Politeama di Palermo, in occasioni importanti come il Concerto in Vaticano e la Basilica di Loreto e all’estero, scelta dall’associazione dedicata a Maria Callas per interpretare la Divina negli Stati Uniti e come testimonial del bel canto e di pace in Africa, al Teatro Nazionale Cha de Caxide di Luanda e sulla portaerei Cavour della Marina Militare in Angola, al Teatro Nazionale e alla Basilica di Notre Dame d’Afrique di Algeri, all’Auditorium dell’Istituto di Cultura Italiano di Addis Abeba in Etiopia, dove si è esibita anche di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Da sempre impegnata in molteplici attività sociali fra cui testimonial della Fondazione Telethon, ambasciatrice della Nazionale Cantanti, madrina della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, della FA.NE.P., Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica, Cantore della Solidarietà della ANT Associazione Nazionale Tumori e dell'UNICEF, Felicia Bongiovanni è stata tra i protagonisti del Concerto di Natale 2013, che si è tenuto in occasione del compleanno di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma e del Festival Assisi Suono Sacro con Frate Alessandro trasmesso su Rai World. Ha partecipato inoltre al Concerto di Natale di Rai 2 (nel 2006 e nel 2012), al Premio Braille 2014 trasmesso da Rai 1 e al Concerto dell’Epifania del gennaio 2015. Il soprano è stata interprete di brani inseriti all’interno del CD "Pace a voi" (Edizioni Paoline, 2016), realizzato dalla Onlus Le Opere del Padre, e dei CD dedicati alle opere liriche Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Vanna di Lamberto Pavanelli, disponibili su iTunes e Amazon.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it