Domenica 22 gennaio alle 17 all'auditorium del Suffragio
EDOARDO ZOSI E LEONORA ARMELLINI IN CONCERTO
Due giovani talenti alle prese con Boccherini, Enescu, Schubert e Brahms
Edoardo Zosi e Leonora Armellini sono i protagonisti del prossimo concerto della Stagione cameristica dell'Associazione musicale lucchese, in programma domenica 22 gennaio alle 17 all'auditorium del Suffragio. Lui ha 29 anni, è un violinista, si è perfezionato con Salvatore Accardo e ha già suonato in tutti i più importanti teatri d'Europa. Lei ha 25 anni, suona il pianoforte ed è apprezzata da pubblico e critica per la sua versatilità. Entrambi sono considerati tra i migliori musicisti italiani della loro generazione.
Domenica eseguiranno alcune celebri pagine per violino e pianoforte: la Sonata in mi bemolle maggiore op. 5 n. 1 G. 25 di Luigi Boccherini; la Sonata in mi minore KV 304 di Wolfgang A. Mozart, una delle più significative del celeberrimo compositore austriaco, con uno straordinario minuetto; infine, a chiudere la prima parte del concerto, ancora un autore legato a Lucca, Niccolò Paganini con le sorprendenti Variazioni sul Mosè in Egitto. Dopo l’intervallo, il Rondo brillante in si minore op. 70 D895 di Franz Schubert, un componimento popolaresco che mette bene in evidenza le doti del violinista, e la breve ed energica Sonata in re minore Op. 108 di Johannes Brahms, in cui grande spazio è lasciato al virtuosismo del pianista.
Il concerto fa parte della rassegna il Settecento musicale a Lucca.
Edoardo Zosi è nato nel 1988 in una famiglia di musicisti. La sua formazione artistica raccoglie il meglio della grande scuola violinistica russa (Krilov, Bron) e italiana con Salvatore Accardo. Ha collaborato con importanti artisti internazionali e ha suonato per i più importanti festival europei. Il canale televisivo SKY Classica gli ha dedicato un documentario della serie “I notevoli” di grande successo. Suona uno strumento Santo Serafino del 1745 della Fondazione Pro Canale di Milano.
Leonora Armellini, nata a Padova nel 1992, si è diplomata col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore a soli 12 al conservatorio della sua città e a 17 si è diplomata summa cum laude all'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Nel settembre 2013, nel Teatro alla Pergola di Firenze, ha ricevuto dalle mani di Zubin Mehta il Premio Internazionale Galileo 2000. Nel febbraio 2013 ha sostituito Daniel Barenboim al Festival di Sanremo, eseguendo lo Studio op. 10 n. 3 di F. Chopin di fronte a circa 155 milioni spettatori in mondovisione.
Il costo del biglietto è 12 euro (ridotto 10 euro). I ragazzi fino a 14 anni entrano gratis. Si consiglia di recarsi all’auditorium almeno 30 minuti prima dell’inizio del concerto.
Per ulteriori informazioni: www.associazionimusicalelucchese.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it