sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21160006
Eventi Musicali
Ricky Portera In Concerto
Al Teatro Agli Archi
Date:
Dal: 27/01/2017
Al: 28/01/2017
Dove:
Logo Comune
Via Carella, 56
Sicilia - Italia
Contatti
Cell.: 349 5615929
Fonte
Stefania Mule
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Ricky Portera In Concerto

Al Teatro Agli Archi

Da Venerdì 27 a Sabato 28 Gennaio 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Agli Archi - Via Carella, 56 - Palermo (PA)

Ricky Portera In Concerto - Palermo

27 e 28 GENNAIO 2017 
venerdì e sabato ore 21,00
RICKY PORTERA 
al Teatro Agli Archi

www.teatroagliarchi.it
INFO E PRENOTAZIONI AL 3495615929 
INGRESSO € 10,00

www.stefaniamule.it/teatro-agli-archi-palermo/dettagli-eventi/ricky-portera-al-teatro-agli-archi/  
www.facebook.com/TeatroagliArchi/photos/gm.1311001885641990/678312239016988/?type=3&theater

Il prossimo appuntamento al Teatro Agli Archi, il 27 e il 28 gennaio, sarà con lo straordinario chitarrista  Ricky Portera : uno dei più grandi virtuosi della chitarra nostrana, per molto tempo la longa manus rock di Lucio Dalla, nonché alter ego di Gaetano Curreri nella prima e gloriosa incarnazione degli Stadio.

Il primo approccio di Ricky Portera con il panorama musicale risale al luglio 1969, quando entra a far parte dei Club72, gruppo nato alcuni anni prima a Castelfranco Emilia del quale fanno parte Danilo Bastoni (tastiere), Augusto Menozzi (voce), Renato Tabarroni (percussioni), Gianni Suzzi (basso), Gabriele Mattioli (sax tenore e baritono), Dino Melotti (sax tenore) e Portera (chitarra solista). È fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio, coi quali si è cimentato anche in vesti di cantante nei brani Un fiore per Hal (presente nel primo album del gruppo e nella colonna sonora di Borotalco) e La mattina (presente nel Q disc Chiedi chi erano i Beatles). Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè.

Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano "Grande figlio di puttana", che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio. Uscito dagli Stadio ha continuato la carriera di session man collaborando con Nek, Samuele Bersani, Massimo Bozzi, Robert & Cara (prodotti da Dalla). Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1996 al fianco di Paola Turci per il brano Volo così e nel 2006 con Anna Tatangelo per il brano Essere una donna. Nel 1990 realizza il suo primo album da solista omonimo. Al disco collaborano il sassofonista James Thompson e Giovanni Pezzoli degli Stadio.

Nel 1996 torna a lavorare con Dalla in studio e dal vivo, dopo quasi dieci anni di distacco. Nel 2007 esce il secondo album solista, Ci sono cose, nel quale riprende anche il classico degli Stadio Canzoni alla radio, scritta nel 1986 insieme a Luca Carboni. Per l'occasione ricompone il nucleo originale degli Stadio, Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Gaetano Curreri. Lo stesso anno riceve la cittadinanza onoraria di Mistretta, in provincia di Messina, paese di origine del padre. Su iniziativa di una associazione giovanile locale, è stata inaugurata una scuola di chitarra per principianti e non, tenuta dallo stesso artista.

Ha svolto insieme al gruppo Custodie Cautelari un tour con sei chitarristi italiani; da questa esperienza è nato anche un CD live dal titolo La notte delle chitarre. Nell'aprile del 2010 ha partecipato come solista all'album Piano Car del compositore minimalista Stefano Ianne, insieme a Trilok Gurtu e a Nick Beggs dei Kajagoogoo. Ha poi affiancato Ianne nel tour di promozione dell'album. Sempre nel 2010 ha fatto parte del GIG (Genuine Italian Guitars) assieme a Luca Colombo, Maurizio Vercon e Peppe Scarciglia. Nel 2014 esce il cd "Fottili" (produzione discografica di Beppe Aleo per Videoradio) che vanta ospiti importanti quali Gaetano Curreri, Pino Scotto, PierDavide Carone, Luca Madonia ed altri.

Sempre nello stesso anno, un altro CD prende vita: “Una Sera Con Lucio”, album condiviso con il grande Alberto Radius, che comprende cinque brani di Lucio Battisti e cinque brani di Lucio Dalla rivisti e rivisitati.

27 e 28 GENNAIO 2017 RICKY PORTERA al Teatro Agli Archi
INGRESSO € 10,00
INFO E PRENOTAZIONI AL 3495615929

Il Teatro "Agli Archi" non vuole essere semplicemente un teatro, ma desidera divenire un piccolo centro culturale nel quale possono nascere molteplici iniziative artistiche e sociali.

Inoltre vorrebbe riuscire nell'intento di dare vita ad un posto ove le persone, possono incontrarsi anche al di fuori degli eventi per condividere, stare insieme, confrontarsi, proporre, suonare, dipingere, leggere...

Molti i nomi d'eccezizone che daranno il via alla programmazione del neo-teatro: il grandissimo attore Mario Pirovano, lo straordinario chitarrista Riky Portera, l'unico Albert Hera con le sue circlesong, Beppino Englaro (per la prima volta a Palermo!) e Mina Welby che interagiranno nello spettacolo "Sspesi tra Terra e Cielo" di e con Stefania Mulè, la giornalista Giuliana Sgrena con il suo "Dio odia le donne" in una particolare presentazione/performance del suo libro, Salvo Vitale con le sue delicate poesie, Francesco Milone e la sua opera "La Contessa Bamisaleone" dai sapori siciliani, l'attrice e regista teatrale Fiorella Sciarretta con lo spettacolo "La Coppia?" liberamente tratto da "Il caso di Alessandro e Maria" di Gaber-Luporini, interpretato dagli attori fiorentini Eleonora Cappelletti e Marcello Sbigoli della Compagnia Aspasia, e ancora Stefania Mulè con "Il Sangue Limpido del Mare" finalmente a Palermo nella sua versione integragle con la visione del cortometraggio che accompagnerà la performance teatrale con musica dal vivo. Con lei in scena anche l'autore dell'omonimo libro, l'aretino Paolo Scatragli, armato di chitarra.

La direzione artistica è affidata a Stefania Mulè e alla sua Associazione Culuturale ImmaginARTE.

Il cartellone del Teatro Agli Archi ha aperto ufficialmente la sua stagione, il 15 dicembre 2016 con i workshop di Mario Pirovano. 

Per info e contatti: teatroagliarchi@gmail.com oppure info@stefaniamule.it - 349 5615929



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-22 14:03:11
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.