ORGANIZZAZIONE A CURA DI
N.I.S.I. ArteMusica
ASLBI
Direzione Artistica
Sergio Patria, Elena Ballario
Supervisione Medico-scientifica
Angelo Penna Direttore Sanitario
CENTRO CONGRESSI AGORÀ PALACE HOTEL SALA CONVEGNI DELL'OSPEDALE DEGLI INFERMI
IN COLLABORAZIONE E CON IL SOSTEGNO
Fondazione Edo ed Elvo Tempia anlus
Città di Biella Assessorato alla Cultura e all'Istruzione
CON IL CONTRIBUTO
Consiglio Regionale del Piemonte
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Biverbanca
Zante Viaggi
PARTNERS
Agorà Palace Hotel
Augustus Hotel
ATL
Serazio e Negro pianoforti
BIGLIETTERIA E INFO
€ 5,00 ingresso ad ogni concerto per i soci e personale dipendente ASL
€ 8,00 ingresso ad ogni concerto per i non associati ad esclusione del concerto straordinario di domenica 19 febbraio per il quale il costo del biglietto sarà di € 10,00
Prenotazione telefonica al numero 015.8407324 (Hotel Agorà Palace) da lunedì 30 gennaio dalle 15.00 alle 18.30
€ 15,00 tessera socio N.I.S.I. ArteMusica 2017
Convenzione dedicata ai soci N.I.S.I. con la ZANTE VIAGGI di Gaglianico.
Tel. 015/2544515
INFO: Segreteria N.I.S.I.
Tel. e fax. 0161.998105 - Cell. 338 7294638/333.8180066
segreteria@nuovoisi.it - www.nuovoisi.it
Facebook @Musica e Medicina - @OspedaledibiellaASLBI
Il VIAGGIO
ASIA
Il richiamo del Corno delle Alpi per il viaggio verso l’Everest di Musica e Medicina ad Agorà Palace
Il viaggio di Musica e Medicina continua e si sposta in Asia, ricco di numerosi spunti per non mancare alla conferenza/concerto di domenica 5 febbraio:
Il racconto del viaggio verso il Campo Base della montagna più alta del mondo, compiuto dal Dr. Pietro Presti Direttore Generale della Fondazione Edo ed Elvo Tempia che racconterà l’esperienza vissuta in solitaria con l’obiettivo della raccolta fondi per l’acquisto di Dignicap, un apparecchio da donare all’Ospedale che riduce dell’80% la perdita dei capelli per le donne sottoposte a chemioterapia.
- il prestigio del concerto che vedrà come partecipanti attivi gli Artisti del Teatro Regio di Torino con l’Ensemble I REGI CORNI.
- le sue imperfezioni, il corno è, di tutti gli strumenti a fiato, il più bello quanto a timbro e intrinseca qualità di suono, mentre le emozioni suscitate dal suo fascino sonoro sono generalmente considerate irresistibili», così scriveva nel 1824 il cornista e didatta Louis François Dauprat; dichiarazione che rileva il momento felicissimo di uno strumento, il corno naturale, andato incontro proprio in quegli anni a una vera rivoluzione meccanica. Riservato fino ad allora all’uso a cavallo durante le battute di caccia (in tedesco Waldhorn, “corno della foresta”) o come segnale di richiamo in guerra, tra il Seicento e il Settecento il corno entra stabilmente in orchestra grazie anche all’accresciuto interesse da parte dei maggiori compositori del tempo, che ne favorirono lo sviluppo delle possibilità creative sotto il profilo sia melodico (con tanti spunti solistici) sia armonico (in unione con altri strumenti a fiato).
la particolare e rara possibilità di ascoltare il timbro unico del Corno delle Alpi.
e unico sarà l’ascolto del particolare timbro del Corno delle Alpi, non a caso definito “la magica voce delle montagne”, uno strumento poco conosciuto e poco suonato per la difficoltà che deve affrontare l’esecutore, ma dotato di una sonorità affascinante.
la raccolta fondi per la Fondazione Edo ed Elvo Tempia.
ASIA
Ore 16.30
III Conferenza - Concerto
“Il racconto di un viaggio verso il Campo Base della montagna più alta del mondo, l'Everest”
a cura del Dr. Pietro Presti
Direttore Generale della Fondazione Edo ed Elvo Tempia
Pietro Presti nasce a Torino nel 1979. Dopo essersi laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, ha conseguito un MBA presso il dipartimento degli Hautes Etudes Commerciales dell’Università di Ginevra. Appassionato di musica, si laurea a pieni voti anche al DAMS di Torino (indirizzo musica) con una tesi in Drammaturgia Musicale e conseguito l’attestato di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Torino e il V° anno di chitarra presso il Conservatorio di Cuneo. Sul lato professionale, dopo alcune esperienze nell’ambito delle pubbliche relazioni e organizzazione di eventi, inizia a collaborare dapprima con l’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia (dal 2005) e nel 2007 con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia Onlus di Biella, diventandone Direttore Generale dal 2008. Sotto la sua direzione, la Fondazione Tempia si sviluppa organicamente e territorialmente, diventando un punto di riferimento del non profit oncologico per l’area del Piemonte Nord-Orientale negli ambiti della prevenzione, diagnosi, cura, assistenza e ricerca, integrandosi e sostenendo il piano regionale oncologico (con un contributo medio annuo di oltre un milione di euro). Solo dal 2007 al 2016, la Fondazione Tempia ha raccolto e investito oltre 27 milioni di euro per progetti, attività istituzionali e territoriali finalizzati alla propria mission, collaborando a livello nazionale e internazionale con i principali centri di ricerca, università e organizzazioni oncologiche. Dal 2011 è Amministratore Delegato dello spin-off accademico universitario im3D Clinic Piemonte Scarl, società senza scopo di lucro, costituita dell’Università degli Studi di Torino, la im3D Clinic SPA, la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, al fine di realizzare in Piemonte uno dei più importanti progetti sperimentali di screening mammografico a livello internazionale, basato sulla implementazione di modelli tecnologico-organizzativi innovativi e sulla introduzione di nuove metodiche cliniche come la Tomosintesi (l’evoluzione 3D della mammografia digitale 2D). Ricopre inoltre le seguenti cariche: Presidente del Comitato di Controllo della E.C.P.C (Bruxelles), Vicepresidente di Europa Uomo Italia (Milano), Membro de Consiglio Direttivo della F.A.V.O (Roma), Consigliere d’Amministrazione della Pia Istituzione Medico Sella (Mosso-Biella). Appassionato di musica (classica, jazz e rock), di letteratura e cinema, pratica lo sci, la subacquea e il trekking.
Ore 17.00
“Come un’eco dalla montagna”
I Regi Corni
Artisti del Teatro Regio di Torino
Natalino Ricciardo, Ugo Favaro,
Fabrizio Dindo, Pierluigi Filagna, Evandro Merisio
Eros Tondella, Stefano Fracchia, Vincenzo Bannera
Georg Friedrich Haendel (1685 – 1759)
Water Music
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Preludio e Fuga in La Minore BWV 543
Arrangiamento di L.E. Shaw
Aria sulla quarta corda
(dalla Suite orchestrale n.3 in Re maggiore BWV 1068)
arrangiamento di Natalino Ricciardo
Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Ouverture e Caccia dal “Guglielmo Tell”
Carl Maria Von Weber (1786 – 1826)
Preghiera e Coro dei cacciatori da “Il Franco Cacciatore”
Selezione di melodie popolari tedesche
Arrangiamenti di Robert Volkmann e Johannes Prinz
Richard Wagner (1813-1883)
Caccia e Coro dei pellegrini da Tannhäuser
Arrangiamento di Henz Liebert
Hans Richter (1843-1916)
Wagneriana Suite
Gioachino Rossini
Grande Fanfare
Arrangiamento di Joseph Marx
I Regi Corni sono formati da tutta la sezione corni del Teatro Regio di Torino con l'aggiunta di due giovani strumentisti, collaboratori abituali dell’Orchestra. La finalità dell'ensemble è principalmente quella quella di diffondere la conoscenza dello strumento, del suo repertorio e della sua storia, (corno naturale, trompe da chasse, tuba wagneriana e corno delle Alpi che verranno utilizzati nei concerti).
Il repertorio affrontato dai Regi Corni è in parte originale e in parte frutto di trascrizioni di pagine di importanti autori: da Händel a Bach, da Mozart a Rossini, da Weber a Wagner.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it