SCUOLA DI MUSICA GIUSEPPE FIORINI
Ultima tappa del progetto La strada della musica
Con il concerto al Teatro Laura Betti di Casalecchio, sabato 18 marzo 2017, giunge al termine il percorso del progetto dedicato alla musica d’insieme e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Con un grande concerto finale e un corollario di altri eventi, si chiude l’anno del progetto La strada della musica, finanziato dalla regione Emilia Romagna e presentato dalla Scuola di Musica “G. Fiorini” di Valsamoggia (BO) insieme alla Scuola di Musica al “G. Bononcini" di Vignola (MO).
IL PROGETTO
Il progetto, presentato nel dicembre del 2015, ha vinto il Bando Regionale (L.R. 12/2003 Art. 25 bis) rivolto alle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia Romagna e finalizzato alla presentazione di progetti di educazione musicale d’insieme.
Nasce così il progetto “La strada della musica classica… e non solo”.
Ha coinvolto nell’ultimo anno oltre alle due scuole di musica, anche i tre istituti comprensivi di Valsamoggia, nel bolognese e altre istituzioni scolastiche tra Vignola, Pavullo nel Frignano, Sestola e Fanano, nel modenese.
Il finanziamento regionale ha permesso, a chiunque volesse, di intraprendere un percorso musicale strutturato, con insegnanti qualificati, a costi molto accessibili se non addirittura in maniera gratuita, focalizzato sul rafforzare diversi aspetti della musica d’insieme e della sua pratica. Durante l’anno passato sono stati realizzati corsi di base e di approfondimento, workshops, masterclass, eventi e scambi, per far acquisire ai ragazzi le capacità strumentali di base che permettono loro di potersi riunire in piccoli gruppi e suonare insieme:
- per dialogare, confrontarsi, socializzare, crescere in un clima di ascolto e collaborazione
- per sviluppare le nostre individualità e capacità nel rispetto reciproco
- per accrescere le nostre conoscenze e le nostre capacità critiche per poter valutare in modo libero
- perché la musica può diventare il vero motore per la crescita delle nostre comunità.
IL CARTELLONE
A chiudere questo lungo ma bellissimo anno di lavoro, tutto il mese di marzo sarà dedicato ad incontri e concerti, lungo La strada della musica.
In particolare:
sabato 18 marzo, si terrà il
LA STRADA DELLA MUSICA: CONCERTO FINALE
con tutti gli ensemble delle due scuole riunite sul palco: la Bononcini Baby Band, Chorus Line, Ensemble strumentali dell’appennino, per la scuola Bononcini di Vignola, Cantichenecchi, Coro giovanile Valsamoggia, Valsamoggia Big Band, Valsamoggia Young Orchestra per la Scuola di Musica Fiorini.
ore 20:30
Teatro Laura Betti – Piazza del popolo 1, Casalecchio di Reno (BO)- ingresso gratuito, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno
domenica 19 marzo 2017
DA ISTANBUL A NAPOLI
Orchestra multietnica JJBand on caravan in concerto
Apre il concerto la Bononcini Baby Band
ore 21:00
Teatro Cantelli – Via Cantelli, 8, Vignola (MO)- Ingresso € 10,00 (info e prevendite: www.teatrocantelli.it)
sabato 1 aprile 2017
SUONARE INSIEME PER CRESCERE INSIEME
Incontro pubblico
dalle ore 10 alle 13
Rocca dei Bentivoglio via Contessa Matilde 10 – loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)
Ingresso gratuito – seguirà buffet
Inoltre, saranno molti gli appuntamenti in cui gli ensemble saranno presenti, su tutto il territorio del progetto:
19 marzo 2017 - Megaraduno Chitarritstico - con la partecipazione dell’ Ensemble di chitarre della scuola G. Fiorini (ore 18:00 – Centro Ca’ Nova- via San Carlo, Medicina, a cura di Ass. Medardo Mascagni – ingresso gratuito
19 marzo 2017 - Festa di San Giuseppe Ia cura di Pro Loco Bazzano: Valsamoggia Big Band in concerto (ore 17:30 – Piazza Garibaldi – loc. Bazzano, Valsamoggia, Ingresso gratuito)
28 marzo 2017 - Lezione aperta - Banda di chitarre Savigno (ore 16:30 – Biblioteca Savigno – Via Marconi, 49 – loc. Savigno, Valsamoggia – ingresso gratuito)
29 marzo 2017 - Aperitivo in villa - Valsamoggia Young Orchestra in concerto (ore 18:00 – Villa Edvige Garagnani – Via Masini, 5, Zola Predosa(BO) – Ingresso € 5,00). All’interno della rassegna Aperitivi Musicali a cura del Comune di Zola Predosa.
30 marzo 2017 - Aperitivo musicale insieme ai fiati della Scuola G. Fiorini (ore 17:30 – Eataly Bologna – via Orefici n.19, Bologna – ingresso gratuito)
IL VIAGGIO
Dal 23 al 26 marzo, inoltre, la JJ Band con caravan, partecipare ad un viaggio/scambio in Ungheria, a Budapest. I giovani musicisti, che per tutto l’anno si sono cimentati con un repertorio etno-jazz avranno la possibilità di approfondire lo studio arricchendolo con brani di derivazione turca, balcanica e araba ampliando le proprie capacità musicali grazie allo studio di modalità di improvvisazione e ritmiche totalmente nuove guidato da musicisti esperti di quel tipo di repertorio.
Terranno due concerti: il 24 marzo, preso l’Istituto di Cultura Italiana di Budapest e il 25 marzo presso la Scuola di musica di Csomor.
Come ente gestore della Scuola di Musica Fiorini e, in generale, degli istituti culturali del Comune di Valsamoggia, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, si è occupata della realizzazione del progetto, sotto la direzione artistica e didattica di Enrico Bernardi e in stretta collaborazione con Giovanna Galli e la Scuola Bononcini di Vignola. Il progetto ha di fatto consolidato la collaborazione tra due scuole di musica che coprono un territorio attiguo, anche se “di confine” su due province diverse. La collaborazione con le diverse dirigenze scolastiche coinvolte, ci ha permesso di raggiungere studenti che pur avendo interesse per la musica, non hanno mai avuto la possibilità di seguire una formazione musicale presso scuole private. La musica diventa uno strumento importante per coinvolgere ragazzi le cui condizioni economiche familiari non consentono di avvicinarsi ad un percorso formativo oppure che vivono in territori in cui l’offerta non era ancora presente.
La pratica strumentale e vocale in un contesto collettivo, oltre all’acquisizione di nuove competenze, permette, da un lato, di avvicinare i ragazzi alla passione per la musica, come un valido supporto per la maturazione personale, essendo essa al contempo svago e disciplina, dall’altro, di apprendere quelle regole condivise entro cui la musica acquisisce un senso. Suonare insieme infatti richiede competenze comuni necessarie per predisporre azioni coordinate. L’individuo che suona all’interno di un gruppo deve interfacciarsi con altre personalità, cercare una sintonia, ed entrare nella pulsazione collettiva data dallo scandire del tempo musicale.
Per conoscere tutti i dettagli scoprire il progetto La Strada della Musica:
www.scuoladimusica.valsamoggia.bo.it
Info: tel. 051 836426/05
segreteria@roccadeibentivoglio.it
www.frb.valsamoggia.bo.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it