“IL FANTASTICO MONDO DI PERGHEM GELMI”: IN MOSTRA IL 27 MAGGIO L’ULTIMO “CONCERTO DEL TE”.
Ultimo degli eventi collaterali della mostra al Palazzo Assessorile di Cles è il “Concerto del Tè” a cura della scuola di musica Celestino Eccher, sabato 27 maggio alle 17.30.
“Il fantastico mondo di Perghem Gelmi” è la mostra voluta dall’Assessorato alla Cultura di Cles che ha inaugurato ad aprile al Palazzo Assessorile. Per il 27 maggio alle ore 17.30 è previsto l’ultimo degli eventi collaterali, in collaborazione con la scuola di Musica C. Eccher. Si tratta di un “Concerto del Te’” ed è il turno dell'Orchestra Williams, diretta dal Maestro Pierpaolo Albano e il coro giovanile, diretto da Massimo Chini. Al pianoforte Stefano Andreatta.
L’esposizione sarà poi ancora visitabile ad ingresso libero fino al 18 giugno dal martedì alla domenica con orario 10.00-12.00 e 15.00-18.00. La mostra “Il fantastico mondo di Perghem Gelmi” si sofferma sulla produzione dell’artista relativa agli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso: un corpus di opere che si distacca notevolmente, a livello tematico e stilistico, dal repertorio precedente legato soprattutto ai temi del paesaggio, del ritratto e del vissuto. Una quarantina di opere esposte, molte provenienti da collezioni private e dall'Archivio Perghem, introducono il visitatore nel mondo figurativo reinventato dall’artista. Oltre alle opere dei primi anni Settanta, quando le rigide linee dell’ingegnere-architetto Perghem Gelmi si trasformano in curve sinuose e avvolgenti, in mostra sono proposte una serie di originalissime piante fantastiche; creature immaginarie; ambientazioni desertiche, marine e spaziali. Nell’ultima sala sono invece esposte una serie di opere in cui prevale l’umanizzazione dell’oggetto, l’associazione di cose e spazi tra loro estranei nonché un uso massiccio del doppio senso.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it