Voci In Armonia
Due universi musicali in un solo concerto: il Coro Voceincanto ospita ad Arezzo il Chigiana Children’s Choir di Siena
Sabato 27 maggio ore 19
Chiesa di San Michele, Arezzo
Ingresso libero
Nel segno dell’arte. La musica ha il potere di unire i popoli lontani e vicini. Lo sanno bene il Coro Voceincanto di Arezzo e il Chigiana Children’s Choir di Siena, che sono pronti a festeggiare il loro gemellaggio con un nuovo evento musicale: “Voci In Armonia”. Appuntamento a sabato 27 maggio ore 19 per il doppio concerto nella Chiesa dei Santi Michele e Adriano di Arezzo.
L’evento. Dopo lo straordinario concerto a Siena dello scorso gennaio, il Coro Voceincanto è felice di ricambiare l’ospitalità ricevuta dai giovani cantori del Chigiana Children’s Choir del Maestro Raffaele Puccianti organizzando un concerto nel cuore di Arezzo. Il programma della serata di sabato 27 maggio è ricco di emozioni e divertimento, con un repertorio che racconta la figura di Maria, catturando ascoltatori grandi e piccini. Immancabile il canto gregoriano mariano “Ave Mari Stella”, le antiche Laude “Regina Caeli”, il De Lieb di Charles Gounod e i canti della tradizione inglese sull’episodio dell’Annunciazione. Chiusura a ritmo di danza sulle note gospel della commedia musicale “Sister Act”, in un inedito arrangiamento del Coro Voceincanto a firma del Maestro Gianna Ghiori.
Due Cori, una sola armonia. La sinergia tra il Coro Voceincanto e l’Accademia Chigiana di Siena è forte di un legame lontano, proprio perché i Direttori Giana Ghiori e Raffaele Puccianti collaborano nel segno della musica ormai da molti anni. “Saremo in due a dirigere, è vero, ma la nostra grande passione per la musica sarà l’unica a farla da padrone – dichiara il Maestro Gianna Ghiori. Proprio durante questi eventi i nostri ragazzi continuano a crescere e giorno dopo giorno sperimentano anche la peer education. Questa è la forza più grande dell’ascolto reciproco che lega il Coro Voceincanto al Chigiana Children’s Choir”.
Il Coro Voceincanto viene fondato nel 2007 dal suo direttore Gianna Ghiori. Il repertorio abbraccia epoche e generi diversi, dal gregoriano al repertorio sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d’autore di canti popolari. Dal 2008 il coro svolge un’attività concertistica sempre più intensa, ottenendo sempre un ottimo riscontro dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Nel 2011 il coro, grazie alla sua attività di promozione sociale, diviene ufficialmente “Coro amico dell’UNICEF”. Dal 2012 partecipa a competizioni corali nazionali ed internazionali, che vedranno il coro Voceincanto ottenere importanti riconoscimenti e premi. Recentissimo il trionfo al Concorso Corale Internazionale “Isola del Sole” a Grado dove il coro Voceincanto si è confrontato con 29 cori provenienti da 15 diverse nazioni ottenendo 3 fasce ORO, un primo premio assoluto, un premio speciale al Direttore ed al Coro e svariati encomi da parte della giuria internazionale. Gianna Ghiori dal 2007 è il Direttore del Coro Voceincanto e il Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s. Specialista per corsi e master in tecnica vocale, musicista premiata a livello nazionale e internazionale, Gianna Ghiori si forma per la Direzione di Coro presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo, si diploma giovanissima in Tromba e Trombone al Conservatorio di La Spezia e consegue il diploma di Canto al Conservatorio di Siena.
Chigiana Children’s Choir
Il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Musicale Chigiana nasce nel 2015, anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del conte Guido Chigi Saracini, e ambisce a sviluppare l’obiettivo di connubio tra attività didattica/formativa e attività concertistica; connubio che ha caratterizzato l’Accademia fin dalla sua nascita. Direttore del Coro è Raffaele Puccianti, affiancato dalla pianista collaboratrice e assistente Federica Scaglioso. Pianista e direttore di coro, Raffaele Puccianti ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze diplomandosi in pianoforte nella classe di Rosa Maria Scarlino, studiando composizione e lettura della partitura con Salvatore Sciarrino e Romano Pezzati. Nel 1996 si è diplomato al I corso triennale “Fosco Corti” di qualificazione professionale per direttori di coro organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo, dalla Comunità Europea e dalla Regione Toscana, studiando con René Clemencic, Gary Graden, Diego Fasolis, Marco Balderi, Roberto Gabbiani, Francesco Luisi, Piergiorgio Righele. Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero collaborando con RAI Educational, Radio 3 Suite, l’Ensemble Modo Antiquo, Federico Maria Sardelli, Peter Phillips e The Tallis Scholars. Con i Polifonici Senesi ha collaborato più volte con l’Orchestra della Toscana e l’Accademia Chigiana. Dal 2010 è alla guida del Coro Harmonia Cantata di Firenze con cui ha effettuato diverse produzioni collaborando con molte orchestre e con i solisti Gemma Bertagnolli, Monica Bacelli, Gregoria Nardi, Eva Mei, Marina Comparato, Filippo Adami, Antonia Brown, Ugo Guagliardo. È stato direttore della Polifonica San Lorenzo di Montevarchi e nel 2014 ha collaborato con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it