Celebration for Guns N’Roses, venerdì 9 giugno in piazza Gramsci un tributo live per la band protagonista del concerto in Autodromo
Si chiama “Celebration for Guns N’Roses” e sarà un’anteprima live al concerto della leggendaria band attesa per il giorno successivo in Autodromo.
La sera del 9 giugno 2017, in piazza Gramsci a Imola, cinque gruppi si esibiranno a partire dalle 20.30:
NoiseeD (Imola-Riolo Terme-Bologna),
Hide The False (Forlì), Rams (Imola),
Sweet Insanity (Imola-Faenza),
Waiting for Titor (Faenza-Forlì-Manchester).
L’iniziativa è organizzata dalla Casa della Musica di Faenza e da Ca’ Vaina di Imola, in collaborazione con il Comune di Imola, Il Comune di Faenza, il Mei - Meeting degli Indipendenti e il supporto di IF Imolafaenza Tourism Company, Rumore di Fondo e Unione in Rete (Coordinamento tra Festival Musicali e Giovanili). L’iniziativa e’ ad ingresso libero e presenta le migliori eccellenze giovanili musicali nell’area hard rock ed heavy metal tra Imola e Faenza e i suoi dintorni.
Chi sono i gruppi che si esibiranno
I Rams sono un gruppo emergente imolese nato nel 2014. Il nome deriva dalle unioni delle iniziali dei nomi dei componenti: Riccardo, Andrea, Marianna e Simone, tutti giovanissimi under 19.
I generi proposti spaziano dal rock, con pezzi dei Guns n' Roses e dei Velvet Revolver, al metal leggero, con pezzi dei Black Sabbath. Non mancano però cenni di alternative e pop, seppur rivisitati in chiave sempre rock secondo il gusto del gruppo. Recentemente i componenti hanno deciso di dedicarsi alla produzione di alcuni pezzi propri.
Formazione della band: Riccardo Saverio Fameli, 18 anni, chitarrista; Andrea Pelliconi, 18 anni, batterista; Marianna Ramanzin, 17 anni, cantante; Simone Pizzuto, 18 anni, basso.
mentre di supporto troviamo: Riccardo Clemente, 18 anni, tastierista.
Il gruppo dei Sweet Insanity Bio nasce a gennaio 2005 e si indirizza subito verso sonorità che spaziano tra il rock e il metal. Nel luglio dello stesso anno inizia l'attività live della band. Il primo demo autoprodotto “Welcome To The Theater” esce nel 2007 e riceve un buon apprezzamento da webzines e portali orientati al rock e al metal. Nel 2008 la band viene messa sotto contratto dall'etichetta indipendente toscana Hurricane Shiva e nel 2009 esce il primo full lenght della band “Believe in Some Kind of Truth” (12 tracce). Arrivano belle recensioni, passaggi radio e due partecipazioni a trasmissioni in diretta (Radio Insieme in provincia di Prato e Radio Sound in provincia di Ferrara). Nello stesso periodo la band vince un concorso per la realizzazione gratuita di un video clip e verrà scelta la traccia “Ready To Burn”, visibile su youtube.. Negli anni successivi la band si concentra principalmente sulle esibizioni live dividendo il palco tra gli altri con Extrema, Rezophonic e Tarchon Fist. Nel 2015 vengono erminate le registrazioni del terzo CD targato Sweet Insanity e contestualmente ci saranno alcuni live per festeggiare i 10 anni di attività. L'EP autoprodotto, invece, viene pubblicato a marzo del 2016 e presentato subito live con una novità: Daniele Colangeli subentrato a Federico come nuovo batterista della band. I Componenti: sono Filippo "Sveglio" Darchini (guitar, vocals), Andrea "Grillo" Grillini (guitar), Luca Birrivendolo" Betti (bass), Daniele "Red" Colangeli (drums).
Gli Hide The False sono una band forlivese Alternative/Metal che si è formata nel maggio del 2011 per iniziativa del cantante e chitarrista Antonio Cirincione e del chitarrista Michele Di Pirro, che conoscono il batterista Andrea Piccinini in occasione di un concorso musicale e subito decidono di suonare insieme. In un primo tempo la formazione era composta da due chitarre un cantante e un batterista, cui si aggiunse un bassista, Elia Leoni, fondamentale per il sound del gruppo. Nelle ultime settimane di dicembre, dopo tanta fatica e tanti live, arriva la prima demo di 4 brani inediti dal titolo "Ecstatic" presso Stereosonika Custom Recording Studio di Forlì. Il 24 marzo 2012, gli Hide The False si aggiudicano il primo premio alla IX Edizione del LugaLive a Cesena. Inoltre partecipano a serate in locali come The Abbey Pub (in occasione dei mercoledì nel cuore), Pride, Bar President, Oltremodo, X-Ray Pub, Vecchia Stazione e in tante altre situazioni nella provincia di Forlì-Cesena.Nel settembre del 2012 gli HTF partecipano su richiesta al Ronta Rock Festival a Cesena e vincono gran parte dei premi, fra cui un riconoscimento particolare da parte della Tam Tam Studios: Premio " Band da Disco ". Negli ultimi mesi dell’anno continuano ad esibirsi in vari locali e partecipano ad alcuni contest fino ad arrivare a dicembre dove si esibiscono in un palco più importante quale il Vidia Club di Cesena insieme alla band The Fire (dove poi ritorneranno 2 mesi dopo, questa volta insieme al band Several Union). Il 30 marzo 2013 escono contemporaneamente il loro primo EP (registrato e masterizzato presso il Mondorotondo studio di Cesena) e il loro primo videoclip, diretto e montato da Leo Canali. Seguono due mesi intensi di live e contest, quando viene proposto al gruppo di fare da band di supporto a Lehmann nel suo tour promozionale in Europa. La band accetta e il 19 settembre 2013 parte per la Slovacchia. In contemporanea esce il secondo EP dal titolo “Four” registrato e mixato presso il “Lehmann Studio”. Il 10 aprile aprono il concerto, al Vidia Club, ad una delle migliori band metal italiane: i Destrage. Dopo una lunga estate di concerti, si prendono una pausa invernale dove si dedicano alla registrazione e composizione di nuovi brani e all'autoproduzione del videoclip di " Hide The False - How to Save a Life (The Fray cover) OFFICIAL VIDEO " che uscirà il 1° maggio 2015.
I NoiseeD (NOISE e SEED: il seme del rumore) propongono un sound massiccio e diretto, ma allo stesso tempo melodico; moderno ma che strizza l'occhio alle calde ed avvolgenti atmosfere anni '90.
Nati nel 2012 da Babo, chitarra e cori e Luca, batteria, i due cofondatori che poi condividi dono la la prima storica line up insieme ad Antonio al basso e Mick Montaguti alla voce.
Dopo un primo live nell'ottobre 2013 e un lungo digiuno dal palco, i NoiseeD entrano negli HDL studios di Altedo per far uscire, nel maggio 2014, "HATE" un demo di 3 brani inediti, inciso con la line up originaria.Nell’ottobre 2014 il digiuno Live si interrompe e da lì in poi inizia una buona striscia di esibizioni dal vivo, nelle province di Bologna e Ravenna.
Da novembre 2014 è stabile nella Line up Fabio al basso e da febbraio 2015 Manuel come Lead vocals.Il 19 febbraio 2016 è uscito il primo EP ufficiale della band, creato presso gli EVILMASS studios di Molinella, grazie alle sapienti mani di NEIL (Neurasthenia e Lehmann project): l'EP consta di 5 brani.Genere: Alternative Metal - HOMETOWN: Bologna; Influenze: Stone Sour, Godsmack, Metallica.
Line Up: Manuel Andreotti: Vocals; Gianluca "BABO" Babini: Guitar and backing vocals; Fabio Parenti: Bass; Luca Santafede: Drums.
La band italo-inglese dei Waiting for Titor è composta da musicisti di Faenza, Vignola e Forlì: Alex Palladini (voce), Michele Tomasini (chitarra), Massimiliano Andrini (basso) e Vincenzo Picciolo (batterista). Hanno suonato a un festival a Manchester il 24 maggio scorso, il giorno dopo l’attentato terroristico avvenuto al concerto di Ariana Grande, per portare la solidarieta’ alla citta’ e suonare contro il terrore. Insieme al MEI, che si terra’ dal 29 settembre al 1° ottobre a Faenza, stanno lavorando a un raduno di festival e band europee provenienti dalle citta’ colpite dal terrorismo dell’Isis per organizzare la voce musicale delle giovani generazioni contro l’Isis.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it