sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21163461
Eventi Musicali
University Of Birmingham Symphony Orchestra
Concerto Sinfonico
Date:
Dal: 23/06/2017
Al: 23/06/2017
Dove:
Logo Comune
Piazza Del Grano
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
One Stage Concert Tours
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

University Of Birmingham Symphony Orchestra

Concerto Sinfonico

Venerdì 23 Giugno 2017 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Piazza Del Grano - Pescia (PT)

University Of Birmingham  Symphony Orchestra - Pescia

È la “University of Birmingham Symphony Orchestra” la protagonista del concerto ad ingresso gratuito di venerdì 23 giugno 2017 alle ore 21.00 in Piazza del Grano a Pescia.

L’organizzazione del concerto è di “OneStage Concert Tours”, tour operator musicale inglese attivo nel settore da più di 15 anni e con sede a Londra, in collaborazione con il Comune di Pescia e l’Associazione “Quelli con Pescia nel Cuore” (Lando Silvestrini).

 L’orchestra Sinfonica dell’Università di Birmingham si compone di musicisti di talento provenienti da tutti i dipartimenti dell’Università.

Il direttore degli studi orchestrali è il Maestro Daniele Rosina, che, prima di diventare docente presso l’Università ne è stato eccellente studente: infatti, dopo aver completato gli studi a Bournemouth in Inghilterra, vinse una borsa di studio proprio al Conservatorio di Birmingham per lo studio del clarinetto con il maestro Michale Harris.

Ad oggi è insegnante al Master per Direttori d’Orchestra ed è membro onorario del conservatorio dal 2009. Nel 2012 l’Università di Birmingham lo nomina “Direttore degli Studi Orchestrali”, ruolo che gli ha permesso di guidare gli studenti durante concerti che hanno visto l’esecuzione di opere di Elgar e Miles Davis, Bach e Rameau, ma anche compositori più recenti. Nel luglio 2016 ha diretto l’orchestra dell’Università in tour in Olanda.

L’operato del Maestro Rosina non si esaurisce tra le mura accademiche, bensì si espande in diversi ambiti: in quello teatrale ha lavorato per il “San Francisco Ballet” con opere che includono lavori di Purcell, Britten, Handel e Menotti, per Operamus e per Wessex Opera con opere di Johann Strass, Puccini e Mascagni. Nell’ambito della musica contemporanea è d’obbligo ricordare le collaborazioni avute con compositori come Louis Andriessen, il quale ha definito “sublime” il modo di condurre del maestro Rosina. Recentemente alcuni suoi concerti sono andati in onda sulla BBC Radio 3 in occasione dei BBC Proms.

Filo conduttore della sua carriera professionale è l’attenzione e la dedizione ai giovani: ha diretto infatti numerose orchestre giovanili in UK, lavora regolarmente con il Conservatorio di Birmingham nell’ambito del progetto partecipazione ed apprendimento ed è il conduttore principale dell’orchestra del Dipartimento Giovanile allo stesso Conservatorio.

Con l’orchestra Sinfonica dell’Università esibiscono principalmente a Birmingham, variegando ogni anno il proprio repertorio con interessanti novità: in particolare di recente il Requiem di Mozart con il Coro della stessa Università.

Questo ensemble di musicisti fa parte della Società Musicale di Birmingham fondata nel 1907 da Edward Elgar. Ad oggi gestita da giovani studenti, la Società conta 700 musicisti tra corali, bands e gruppi jazz.

Per l’esibizione a Pescia hanno preparato un repertorio che vede l’esecuzione di: Ma Vlast (Vltava) di Smetana, Sinfonia num 2 di Borodin e Enigma Variations di Elgar.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-12 11:28:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.