Voci di Pace e CoroPop di Salerno in concerto a Spezzano Albanese
Il gruppo campano è diretto dal M° Ciro Caravano dei Neri per Caso
SPEZZANO ALBANESE – Un patto di gemellaggio per siglare una collaborazione culturale e musicale che supererà i confini geografici ed unirà due realtà, una calabrese e una campana, nel segno della Musica. È questa l'alchimia creata fra le associazioni Voci di Pace di Spezzano Albanese e Astronomia Corale di Salerno, che sabato 17 giugno si ritroveranno coi rispettivi cori (Voci di Pace e CoroPop, quest'ultimo composto da una 50ina di elementi e diretto dal maestro Ciro Caravano, musicista di fama internazionale oltre che fondatore e membro dei Neri per Caso) per far musica e divertirsi insieme. L'appuntamento è fissato alle 21 nel teatro comunale della cittadina arbëreshe e vedrà protagonisti i due gruppi in una serata musicale che attraverserà stili e generi di ogni tipo. Grande la soddisfazione per la formazione diretta da Emanuele Armentano che in questi anni ha lavorato attentamente, intrecciando rapporti di collaborazione con tantissime realtà corali. «Siamo orgogliosi -afferma la presidente di Voci di Pace, Ivana Domanico- di essere riusciti a creare questo evento con gli amici salernitani, sarà un bel modo per iniziare le attività estive nel nostro territorio oltre che per condividere una passione con tanti amici e un grande professionista quale il maestro Ciro Caravano». L'evento, che porta il patrocinio dell'amministrazione comunale di Spezzano Albanese e la collaborazione con quella di Civita, vedrà impegnati i due gruppi per ben tre giorni. Infatti, la compagine salernitana arriverà venerdì sera e partirà domenica sera per un giro turistico nei meravigliosi posti del cosentino. «Possiamo affermare senza dubbio- sottolinea il consigliere delegato al turismo e spettacolo spezzanese, Giuseppe Gazzarano- che il nostro programma estivo si apre col botto. Siamo lieti di accogliere il CoroPop di Salerno ed un grande artista come Caravano, che grazie ai nostri amici di Voci di Pace vengono a trascorrere nella nostra comunità un week-end di gioia e di festa». Il programma della tre giorni, supportato da Roka Produzioni, prevede momenti di canto libero in piazza e incursioni canore per le vie dei luoghi visitati.
Sabato pomeriggio, inoltre, presso i centro commerciale Aita di San Lorenzo del Vallo, main sponsor dell'evento, verrà firmato il patto di gemellaggio. Tutto il programma verrà documentato dalla squadra di reporter di Voci di Pace: Johnny Fusca, Lorenzo Bomentre, Luigi e Vincenzo Bosso, e Antonio Liperoti.
BIOGRAFIA COROPOP DI SALERNO
M° CIRO CARAVANO
Il CoroPop di Salerno comincia la sua attività nel 2015 per iniziativa dell’Associazione Culturale Astronomia Corale che, nata nel medesimo anno, tiene unito lo stesso gruppo – coristi e maestro – il quale dal 2006 al 2014 ha condotto la meravigliosa esperienza del Coro Pop dell’Università degli Studi di Salerno, formazione che ha raccolto unanimi consensi sul piano musicale locale e nazionale.
Sin dalla sua fondazione, il Coro è diretto dal Maestro Ciro Caravano, noto al pubblico come uno dei cantanti e arrangiatore del gruppo vocale Neri per Caso.
Il gruppo esegue brani celebri di musica leggera italiana ed internazionale, appositamente rivisti e riarrangiati dallo stesso direttore, in chiave “a cappella” in modo da esaltarne l’originalità dei motivi e la ricchezza dell’armonia attraverso nuove chiavi di lettura e un pizzico di ironia, che è poi uno dei tratti distintivi di questa esuberante formazione musicale.
Il CoroPop è oggi il coro più grande di Salerno con i suoi 79 cantanti non professionisti, uniti da una profonda amicizia e da una irrefrenabile passione per il canto a cappella, per le frequenti pizze gustate assieme e, soprattutto, per gli arrangiamenti del Maestro Caravano.
Al fianco del Direttore Artistico, a tentare di guidare l’indisciplinata formazione musicale, due dinamiche brasiliane doc: Taisa Demarchi, Presidente dell’Associazione Astronomia Corale e Juliana Pereira, Coordinatrice del CoroPop di Salerno.
Buon ascolto!
Il CoroPop di Salerno ha partecipato con successo a:
EUROPE IN HARMONY – EESC video challenge 2015 www.eesc.europa.eu/video-challenge/2015/results.html
VOKALFEST, Roma 21-22 Marzo 2015 www.vokalfest.com/sito_vokal_fest_2015_005.htm
MAGGIO DEI MONUMENTI, Napoli 16-23 Maggio 2015
PORTO DI PAROLE, Acciaroli (SA) 25 Luglio 2015 www.youtube.com/watch?v=uwlOsdAhAkY
SALERNO FESTIVAL, Salerno 6-7 Novembre 2015
WINTER VOCAL FESTIVAL, Pinerolo (TO) 11-13 Dicembre 2015
LA PIAZZA INCANTATA, Napoli 9 Aprile 2016
ITALIA’S GOT TALENT, edizione 2016
SALERNO FESTIVAL, Salerno 4-5 Novembre 2016
IN … ACCORDO, Rieti 11 Marzo 2017 (Progetto “MUSICA è SCUOLA” del MIUR)
MUSICA è EMOZIONE, Roma, Conservatorio “Santa Cecilia” 7 Aprile 2017 (Progetto “MUSICA è SCUOLA” del MIUR)
www.musicaescuola.it/index.php/materiali/64-roma-07-08-04-2017-convegno-internazionale-musica-e-emozione
Il CoroPop di Salerno ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, la maratona musicale di beneficenza “ASTRONOMIA SOLIDALE”, presso il Teatro Augusteo di Salerno il 22 Gennaio 2016.
BIOGRAFIA M° CIRO CARAVANO
Nasce a Salerno nel 1971. È uno dei fondatori e cantanti del gruppo Neri Per Caso del quale cura produzioni, realizzazioni e arrangiamenti.
Comincia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni, scoprendo così, di avere l’orecchio assoluto. E' stato ammesso all'età di dieci anni come studente di Pianoforte al Conservatorio di Salerno. A quattordici anni ha cominciato gli studi di composizione allo stesso Conservatorio. Dal 1981 in poi ha suonato e partecipato a concerti e concorsi pianistici nazionali e internazionali, vincendo diversi premi. Ha continuato a studiare musica fino al 1992, anno in cui ha cominciato la sua attività di programmatore musicale e arrangiatore al fianco dell’autore e produttore Claudio Mattone, con il quale collabora tuttora.
Ha curato la realizzazione e l’arrangiamento di produzioni discografiche destinate all’Italia e all’estero, ed ha collaborato con arrangiatori e direttori d’orchestra quali il M° Gianni Ferrio, il M° Gianfranco Lombardi e il M° Peppe Vessicchio.
Nel 1990 fonda i Neri per Caso. Con questo gruppo vince, nel 1995, il Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte ed il Telegatto come rivelazione dell’anno. Complessivamente dal 1995 al 2010 realizza con il noto e amato “gruppo a cappella” ben otto album per il mercato italiano e tre per quello internazionale. Il penultimo album dei Neri Per Caso, Angoli Diversi (BMG Ricordi, 2008), si è aggiudicato il Disco d'oro in Italia quale premio come miglior album RARB del 2008 e il titolo di Album dell’anno 2008 come miglior disco europeo, conferito dalla Contemporary A Cappella Recording Awards (C.A.S.A.).
Parallelamente all’attività di cantante, Ciro Caravano si è occupato della realizzazione di varie colonne sonore, destinate al piccolo e al grande schermo.
Per il cinema ha realizzato varie composizioni per Filmauro, De Laurentiis, Lunarossa, Disney ed altri. Tra i titoli principali ricordiamo: Ti lascio perché ti amo troppo di Alessandro Siani, Amici Ararha per la Filmauro, Il gobbo di Notredame della Disney nel quale si è occupato della versione italiana in veste sia di arrangiatore che di cantante. Recentemente ha realizzato la colonna sonora del film Ti ho cercata in tutti i necrologi di Giancarlo Giannini. Compone e realizza tuttora sigle televisive e colonne sonore per trasmissioni Rai e Mediaset e spot pubblicitari per la TV nazionale.
Ha diretto in studio la cantante Nelly Furtado e prodotto la versione in italiano dei singles del suo album Mi Plan.
Dal 2006 al 2014 ha diretto il Coro Pop dell’Università di Salerno e dal 2015 dirige il CoroPop di Salerno.
Dal 2010 insegna canto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà a Roma e dal 2012 è docente anche del CSC LAB Laboratorio Internazionale di Musica per Film, sotto la direzione artistica del M° Ennio Morricone.
Nel 2013 e 2014 ha lavorato con il cantante Mario Biondi, curando la direzione musicale dei live e la realizzazione/direzione del pluripremiato album Mario Christmas.
Nel 2016 è uscito l’ultimo lavoro discografico del gruppo Neri Per Caso – NPC 2.0.
Ad aprile 2016, nella piazza del Plebiscito a Napoli, ha diretto il “Coro più grande del Mondo” formato da oltre 13 mila coristi, all’interno della manifestazione La Piazza Incantata ideata e organizzata dal MIUR in collaborazione con la Rai.
Ha curato la campagna pubblicitaria internazionale dell’azienda Caruso per il 2017, componendo e realizzando la colonna sonora dello spot che vede come protagonista l’attore Giancarlo Giannini.
Realizza diversi workshop di musica pop a cappella in Italia e America Latina.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it