per X edizione di KLEZMER & DINTORNI
Dove: Battiferro, via della Beverara 123/a – via del Navile 29/5 a (vicino al Museo del Patrimonio Industriale, con ampio parcheggio gratuito)
Il Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00 con possibilità di cenare sul posto (area bar e zona griglie fai-da-te) - ingresso libero, con consumazione minima richiesta € 5,00
Concerto live dei Cidnewski Kapelye in formazione TRIO per il Festival “Klezmer & Dintorni″, alla sua X edizione, con musica di tradizione popolare, dai Balcani alla penisola iberica.
Klezmer dall’antica Europa al nuovo mondo
La musica klezmer è la musica tradizionale sviluppatasi nelle comunità ebraiche askenazite dell’Europa centro-orientale. Suonato da musicisti professionisti chiamati klezmorim, questo genere comprendeva in origine principalmente brani strumentali e danze eseguite in occasione di matrimoni ed altre celebrazioni. Negli Stati Uniti questo genere si è diffuso tra gli immigrati delle comunità di lingua Yiddish arrivati tra gli ultimi decenni del XIX secolo e i primi del XX, subendo l’ influenza delle musiche del nuovo continente, in particolare lo swing e il nascente jazz.
Il progetto Cidnewski Kapelye nasce da un’idea del clarinettista Angelo Baselli, che ha chiamato a collaborare con sé musicisti di varia formazione, attivi in ambito nazionale ed internazionale.
Il programma del concerto è un viaggio musicale ideale che segue la rotta dell’emigrazione ebraica, dagli shtetl dell’Europa centro-orientale verso gli Stati Uniti d’America, dove la musica klezmer è rinata, sopravvivendo dapprima ai pogrom russi e polacchi e in seguito allo sterminio nazista.
Partendo dalle registrazioni storiche e dal lavoro di ricerca effettuato tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, i Cidnewski Kapelye hanno creato un suono molto personale, caratterizzato da un organico nuovo del genere, cercando di mantenere però inalterato il carattere e lo spirito di questa musica, sospesa tra il riso e il pianto, tra l' intimità della preghiera e la gioia della danza collettiva.
Il gruppo, attivo dal maggio 2016, ha già tenuto numerosi concerti e siamo felici di ospitarli nell'ambito del Festival "Klezmer & Dintorni".
La formazione dà particolare importanza è data all'aspetto didattico ed alla diffusione del Klezmer sul territorio, effettuando lezioni-concerto in collaborazione con scuole ed accademie di musica. Dall'ottobre 2016, presso la Scuola Popolare di Musica di Brescia, è attivo un corso annuale, nel quale si approfondiscono i principali aspetti stilistici e geo-storici del repertorio. Nel dicembre 2016 il gruppo ha organizzato un seminario dedicato alla musica strumentale e alla canzone tradizionale Yiddish, al quale hanno partecipato in qualità di docenti la cantante lettone Sasha Lurje e il fisarmonicista e compositore Ilya Shneyveys, due tra i principali esponenti a livello internazionale della nuova generazione di musicisti specializzati in questo genere.
FORMAZIONE IN TRIO:
Angelo Baselli - Clarinetto
Olmo Chittò - Vibrafono
Andrea Bugna - Contrabbasso
PER ASCOLTARLI IN ANTEPRIMA:
https://www.youtube.com/watch?v=1DG7QVYp4BE
https://www.youtube.com/watch?v=nou4FTXWJm4
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
ANGELO BASELLI – Clarinetto
Inizia i suoi studi musicali alla Scuola Popolare di Musica “Isidoro Capitanio” di Brescia con la quale collabora tuttora come insegnante.
Si diploma nel 2001 a pieni voti in clarinetto al conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Sergio Delmastro.
Grazie a borse di studio della Comunità Europea si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento Orchestrale di Saluzzo (2002) e l’ Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (2004) e nel 2006 si diploma al corso superiore del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Milan Rericka.
Come solista e in gruppi da camera ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Collabora con gruppi da camera, orchestre sinfoniche ed enti lirici, tra i quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste, Arena di Verona, Teatro Regio di Parma e Teatro Comunale di Bologna. Dall’Ottobre 2012 collabora con il noto attore Marco Paolini per la produzione teatrale “Ballata di Uomini e Cani” come strumentista e co-autore delle musiche originali, e “Song n°14”, esibendosi sui palcoscenici più importanti in ambito nazionale.
Accanto all’attività in ambito “classico” coltiva da sempre la passione per la musica popolare, con particolare interesse verso la musica Klezmer, dando vita a diversi progetti nel corso degli anni, ultimo dei quali il gruppo Cidnewski Kapelye. Ha partecipato al Klezfest 2015 a Londra e ai corsi della Yiddish Summer Weimar 2016 dove ha seguito le lezioni di alcuni tra i massimi esponenti della musica klezmer a livello internazionale, tra i quali Joel Rubin, Alan Bern, Veretski Pass Ensemble, Christian Dawid, Sasha Lurje.
OLMO CHITTÒ - Vibrafono
Nato a Ponte dell’Olio (PC) nel 1987, ha studiato presso il Conservatorio “E. F. Dall'Abaco” di Verona nella classe di Strumenti a Percussione del M° Saverio Tasca diplomandosi con lode e menzione speciale nel 2012. Ha conseguito parallelamente la Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova nel 2010, con valutazione 110/110. Dal 2005 ad oggi ha frequentato diversi Master Class con alcuni importanti percussionisti tra i quali Ruud Wiener, Saverio Tasca, Mike Mainieri e Bruno Tommaso. Ha poi approfondito lo studio del Vibrafono Jazz con Andrea Dulbecco e del Pianoforte Jazz con Roberto Soggetti.
Dal 2008 collabora con la Fondazione AIDA di Verona (come musicista, “Biografie Musicali” 2007-2009, “Mi chiamo Anna Frank” 2010-2012, “Il Piccoletto” 2012), dal 2014 con BAM!BAM!teatro di Verona (come musicista e compositore, “La Guerra dei Bottoni” 2014, “Un Sacchetto di Biglie” 2015).
Nel 2009 ha inciso per Naxos col pianista Aldo Orvieto musiche di Bruno Maderna sotto la direzione del M° Carlo Miotto. Ha inoltre effettuato per FluffyAudio il campionamento del vibrafono “MyVibe”, curandone la conversione a strumento digitale. Dal 2010 collabora con l’ensemble Rondò Veneziano, col quale ha effettuato Tournée in Svizzera, Germania e Russia.
Ha suonato come marimba solista al Teatro Filarmonico di Verona con l'Orchestra dell'Arena eseguendo musiche di E. Sejourne ed ha collaborato con numerosi ensemble cameristici tra i quali il il Dédalo ensemble, la Piccola Orchestra Lumière e la Rossini Chamber Orchestra, il NED ensemble. Suona come vibrafonista col gruppo Dada Swinging Club, col quale ripropone musica swing degli anni '20 e '30.
ANDREA BUGNA – Contrabbasso
nasce a Brescia nel 1984.Si avvicina alla musica tramite il pianoforte frequentando il Conservatorio di Brescia con la professoressa M. Marano. Passa poi al basso elettrico e infine definitivamente al contrabbasso nel 2006. Partecipa ai workshop “We love jazz” per diversi anni approfondendo lo studio del linguaggio jazz con Buster Williams, John Webber, Aldo Zunino.
Ha suonato con: Franco Cerri, Sandro Gibellini, Byron Landham, Gianni Alberti, Valerio Abeni, Angelo Peli, Carmelo Tartamella, Massimo Faraò, Giuseppe Ricciardo.
DAVIDE BONETTI, Fisarmonica
Musicista eclettico, Davide Bonetti si esibisce sia come solista che in diverse formazioni, passando dalla musica etnica e popolare al jazz e alla classica. Nella sua famiglia la fisarmonica è una tradizione che parte dal bisnonno. Nato a Castiglione delle Stiviere (Mn) il 5 marzo 1977, è quasi un fatto naturale che fin da piccolo studi lo strumento grazie agli insegnamenti dello zio Filippo Bazzoli. Si perfeziona in seguito con Fausto Beccalossi, fisarmonicista di fama mondiale.
Diplomato in musica Jazz presso il conservatorio di Brescia nel 2007, approfondisce in parallelo lo studio della musica Jazz con Beppe Rusconi. Partecipa a numerosi seminari sia sulla pratica strumentale (Klaus Paier, Jean Louis Noton, Peter Soave, Frank Marocco) che sulla teoria e sull’improvvisazione (Pietro Leveratto, John Kinnison). Parallelamente alla fisarmonica si dedica allo studio e alla pratica dell’organetto, sul quale è prevalentemente autodidatta con ricerche sul campo e avvalendosi dei consigli di Franco Ghigini e Guido Minelli.
Ha suonato con: Abdelouanis Ajroudi, Anca Vasile, Andrea Costa, Angela Citterio, Angela Scalvini, Awena Bourgess, Bachar Mal-Kalife, Bechir el Gadir, Benjamin Body, Beppe Gioacchini, Carmelo Leotta, Carmelo Tartamella, Cirylle Lehn, Daniel Mizrahi, Daniela Fusha, Daniela Savoldi, Daniele Richiedei, Enzo Albini, Enzo Santoro, Eva Feudo, Francesco d’Ovidio, Gabriele Mitelli, Giacomo Papetti, Giampiero Malfatto, Guido Bombardieri, Hichem Badrani, Isaia Mori, Jacqueline Ferry,
Ksenia Morozova, Leona Peleskova, Lorenzo Monguzzi, Luciano Poli, Luis Agudo, Luisa Cottifogli, Marco Tiraboschi, Matteo Ravizza, Max Comencini, Mounir Troudi, Nildo Calixto do Santos, Orchestra dell’Opera Magiara di Cluji, Patrick Gigon, Pippo Guarnera, Rashmi Batt, Roberto La Fauci, Rosalie Hartog, Silvia Cistellini, Stefano Zeni, Steven Hogan, Vince Vallicelli, Walter Beltrami.
Come compositore scrive colonne sonore per diversi spettacoli:
Senza colpa, storia di un processo
(Teatro Telaio), 2011;
L’orco la fenice l’elfo
(Teatro Telaio), 2010;
Leggende d’acqua
(Teatro Telaio), 2007;
Barbabietolo
(Treatro), 2006;
Au Pif
(Lelastiko, danza contemporanea), 2002;
L’Amleto
(I Viandanti di Elsinore), 1999.
Sito internet:
https://www.cidnewski.com/
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/pg/CidnewskiKapelye
Canale Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCkZb-UlFZ1XZPQ_tZ5ykBoA
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it