"Jazz in Galleria Nazionale: sabato 30 settembre si parla e si suona jazz con Maurizio Tuci, Matteo Fagioli, Francesco Panconesi, Jacopo Fagioli".
Un sabato pomeriggio a tutto jazz quello della Galleria Nazionale di Pistoia. A partire dalle 15.30 infatti il direttore artistico del Serravalle Jazz Maurizio Tuci terrà per tutti gli appassionati una conferenza sul tema della storia di questo genere musicale afro americano apprezzato da moltissimi pistoiesi e non solo. Ma può forse la parola spiegare le note da sola senza alcun ausilio? La risposta è certamente negativa. Così lo stesso Tuci ha voluto che il declinare delle proprie parole fosse assistito dall'ausilio di note musicali. Per eseguire queste note ci saranno tre giovanissimi reduci della kermesse alla Rocca di Castruccio, Matteo Fagioli (sax contralto), Francesco Panconesi (sax tenore), Jacopo Fagioli (tromba e flicorno). L'evento si ripeterà due volte nell'arco del pomeriggio. La prima tappa è appunto prevista per le ore 15.30, mentre la seconda a distanza di due ore.
I tre musicisti sono piuttosto conosciuti nella città di Giano. Si sono esibiti in eventi organizzati dall'Associazione Culturidea e Fondazione Luigi Tronci in corso Gramsci 37 come al Parco Verde di Quarrata. Il 26 agosto scorso poi sono stati trai protagonisti del Barga Jazz, mentre due giorni successivi erano sul palco del Serravalle Jazz. In quella occasione il più giovane dei tre, Matteo Fagioli ha compiuto 18 anni proprio esibendosi e l'occasione è stata celebrata anche dall'Amministrazione Comunale di Serravalle e dalla direzione del Festival.
Nel pomeriggio di sabato 30, l'evento è a partecipazione gratuita, mentre Maurizio Tuci sarà impegnato in una narrazione, agevole, fantasiosa, accattivante della storia del jazz, Francesco Panconesi, Jacopo e Matteo Fagioli porteranno un contributo in musica coerente con il narrato. L'occasione forse sarà anche quella di celebrare, attraverso, l'interlocuzione del patron del Serravalle Jazz, la recente conquista di Jacopo Fagioli del Master Universitario Jazz di Tallin in Estonia, dove, il diciannovenne trombettista pistoiese, rappresenterà l'Italia di fronte a studendi di 40 diverse nazioni.
L'appuntamento quindi per gli appassionati di jazz e per coloro che sono cuiosi e desiderano appasionarsi è proprio per sabato 30 settembre alle ore 15.30 in Galleria Nazionale, Pistoia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it