Concerti-Aperitivo in Accademia, prima edizione
Caserta, dal 22 ottobre al 3 dicembre 2017
Dopo il successo di pubblico ottenuto dai primi due concerti - quello inaugurale del 9 Settembre, di Emilio Di Donato che è anche il curatore della rassegna, e quello del 17 settembre, con Silvia Romano, voce e Vittorio Nicoletti Altimari, chitarra, - entra nel vivo la rassegna organizzata presso l'Accademia musicale Città di Caserta - Yamaha Music School in Via Caduti sul Lavoro 110, Caserta. La sala principale dell’Accademia ospiterà brevi concerti, ad ingresso gratuito, alla fine dei quali sarà possibile per tutti gli intervenuti di scambiare due chiacchiere con gli artisti sorseggiando un aperitivo offerto dall’Accademia.
“Oltre ai concerti previsti nel programma 2017”, hanno annunciato la M° Mena Santacroce direttrice dell’Accademia, “siamo già al lavoro per continuare nel 2018 perchè almeno una volta al mese la sala concerti sia aperta alla cittadinanza per godere di un po’ di buona musica in un ambiente informale”
“Il nostro intento è di ravvivare l’interesse dei Casertani verso la musica” afferma Emilio Di Donato “I nostri brevi concerti sono una occasione per le famiglie e gli appassionati di poter ascoltare insieme un buona musica, con ottimi interpreti, e in un ambiente musicalmente stimolante”
Programma:
Domenica 22 Ottobre, ore 11.00
Concerto per clarinetto e pianoforte
Carmela Raucci, clarinetto
Tania Cinquegrana, pianoforte
In programma: Clarinet Sonata Op.167, di Camille Saint-Saëns
Domenica 29 Ottobre, ore 11.00
La musica e il Cinema
Giuseppe Onofrietti, pianoforte
Programma: Incontro - concerto col pianista e compositore vincitore del 6° International Film Music Competition 2017, nell’ambito del 13th Zurich Film Festival. Al termine del concerto verrà proiettato il cortometraggio le cui musiche hanno valso ad Onofrietti il primo premio al prestigioso festival del Film di Zurigo.
Domenica 12 Novembre, ore 11.00
Il pianoforte tra romanticismo e impressionismo.
Rosa Iannelli, pianoforte
In programma: Musiche di Chopin, Schumann, Ravel, Debussy.
Domenica 3 Dicembre, ore 11.00
Contaminazioni d’autore
Con Valentina Ranalli (voce) e Giuseppe Mazzillo (pianoforte e tastiere)
In programma: Brani di cantautori italiani ed internazionali rivisitati in chiave pop e jazz contemporaneo.
Concerti - aperitivo in Accademia, prima edizione
rassegna concertistica a cura di Emilio Di Donato
Dove: Accademia musicale Città di Caserta - Yamaha Music School. Via Caduti sul Lavoro 110, Caserta
Durata concerti: 50 minuti circa
I concerti sono ad ingresso libero.
Concerti-Aperitivo in Accademia, prima edizione
Domenica 3 Dicembre, ore 11.00
Contaminazioni d’autore
con Valentina Ranalli (voce) e Giuseppe Mazzillo (pianoforte e tastiere)
In programma: Brani di cantautori italiani ed internazionali rivisitati in chiave pop e jazz contemporaneo
Domenica 3 dicembre, alle ore 11, ultimo concerto del 2017 della rassegna “Concerti- Aperitivo” organizzata presso l'Accademia musicale Città di Caserta - Yamaha Music School in Via Caduti sul Lavoro 110, Caserta. Il collaudato duo formato da Valentina Ranalli e Giuseppe Mazzillo presenterà un concerto con sonorità contemporanee ma ricercate e riarrangiate con lo stile personalissimo che li contraddistingue.
Il duo ha alle spalle una lunga collaborazione: l’interplay che si instaura durante una loro esibizione coinvolge sempre il pubblico e, nella piccola saletta dell’Accademia, non mancheranno di fare divertire il pubblico che man mano è andato sempre aumentando
Come sempre alla fine del concerto un aperitivo informale permetterà di scambiare le impressioni sul concerto e chiarire, sia con musicisti che con la M° Santacroce, qualche curosità
Gli artisti
Valentina Ranalli, studia canto jazz al Conservatorio e lavora in alcune scuole di musica. nel 2014 è stata scelta per il programma The Voice entrando a far parte del team di Raffaella Carrà
Non ricorda il giorno in cui decide di fare la cantante, per lei più che un mestiere è una vocazione. È stato appena pubblicato il suo ultimo lavoro discografico “Oversea” sulle principali piattaforme digitali ( Spotify, Amazon e ITunes)
Giuseppe Mazzillo, ha conseguito il Diploma di solfeggío al Conservatorio "S. Pietro a Majella " di Napoli e l’ Ottavo anno di classe di Pianoforte. Ha fondato il quartetto Jazz "Mazzillo Jazz Band" ed ha lavorato per diversi teatri e spettacoli in qualità di orchestrale, di programmatore suoni e di arrangiatore. È un esperto di programmazione al computer , di sistemi midi e di software.
Impegnato da molti anni nella didattica, riesce sempre ad ottenere, con dolcezza, dedizione e attenzione, ottimi risultati con i suoi allievi.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it