Ferrara in Jazz 2017 – 2018
XIX Edizione
06 ottobre 2017 – 28 aprile 2018
Sabato 27 gennaio, ore 21.30
Moroni – Tessarollo Duo
Luigi Tessarollo, chitarra;
Dado Moroni, pianoforte
Sabato 27 gennaio, sulle orme dello storico duo Evans – Hall, il pianista Dado Moroni e Luigi Tessarollo alla chitarra presentano al Jazz Club Ferrara Talking Strings, nuovo lavoro edito da Abeat Records.
Dopo la magia del Brasile di Anat Cohen e Marcello Gonçalves, il Jazz Club Ferrara propone - sabato 27 gennaio, inizio ore 21.30 - un altro eccezionale duo, formato dal chitarrista Luigi Tessarollo e da Dado Moroni al pianoforte, che presenta il nuovo Talking Strings (Abeat Records, 2017).
Nel 1962 il chitarrista Jim Hall e il pianista Bill Evans si ritrovano in studio per registrare un album meraviglioso, Undercurrent, segnato da un'essenzialità, una leggerezza e un'eleganza uniche. La drammatica scomparsa di Hall, avvenuta nel dicembre 2013, ha creato le basi per questa formazione: Dado Moroni, pianista d’ineguagliabile sensibilità e competenza, grande ammiratore e conoscitore della chitarra jazz, e Luigi Tessarollo, autore e interprete sopraffino, nonché profondo estimatore del grande Hall.
Con Talking Strings la coppia ripercorre le orme di quello storico duo per offrire, in un contesto attuale e personale, la propria concezione e interpretazione del rapporto tra i due strumenti, basato sulla qualità e l'intensità del messaggio musicale. Il repertorio attinge a piene mani dall'American Songbook e da autori quali George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kern e Irving Berlin.
Dado Moroni è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America, e tra i pochi di cui si può leggerne la biografia nell’importante Biographical Enciclopedia of Jazz di Leonard Feather e Ira Gitler.
Oltre ad aver inciso più di cinquanta cd per importanti etichette discografiche quali Sony, Concord, Contemporary, Telarc, Mons, TCB Record ed Enja, Moroni vanta collaborazioni con star del jazz mondiale quali Dizzy Gillespie, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Tom Harrel, Zoot Sims, James Moody, Johnny Griffin, Ron Carter, Ray Brown, Lewis Nash, Buster Williams…
Annoverato tra i migliori chitarristi italiani in circolazione, il musicista e compositore Luigi Tessarollo ha all’attivo circa una trentina di cd sia in qualità di leader, sia di co-leader; da menzionare l’omaggio a Bill Evans e Jim Hall in duo con Stefano Bollani ed il tributo a Hoagy Carmichael in quartetto a fianco di Rachel Gould. Innumerevoli le partecipazioni a festival nazionali e internazionali, nonché le collaborazioni a fianco di artisti quali Lee Konitz, George Garzone, Slide Hampton e molti altri che hanno condotto Tessarollo a rappresentare il jazz italiano oltreconfine, dagli Stati Uniti al Giappone.
La cena alla carta anticipa il concerto.
È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.
Info su www.jazzclubferrara.com.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it