John Cale, al Parco della Musica di Padova
fra sperimentazione e avanguardia
Il 6 luglio in scena il co-fondatore dei Velvet Underground
John Cale, membro fondatore dei Velvet Underground, sarà al Parco della Musica di Padova il 6 luglio (ore 21.30). Inaugura con questo importante artista la collaborazione di Veneto Jazz con il Parco della Musica, appuntamento estivo ormai irrinunciabile della nightlife padovana.
Con una carriera che abbraccia rock, pop, punk, colonne sonore, musica classica e avanguardia, John Cale salirà sul palco con la sua band, per un viaggio musicale che parte dal periodo Velvet Underground, passa per l'opera Songs for Drella realizzata con il compagno di sempre Lou Reed e dedicata a Andy Warhol, per approdare ai giorni nostri.
Co-fondatore insieme a Lou Reed nel 1967 dei Velvet Underground, Cale non ha mai avuto un ruolo fisso all'interno della band. Polistrumentista nell'animo ha sempre spaziato tra suoni, melodie e generi suonando viola elettrica, piano e basso. Elemento chiave e immancabile: la sperimentazione, stesso elemento che, mischiato allo stile di Reed ha creato il tipico, memorabile e riconoscibile "suono" dei Velvet.
In seguito però i contrasti nel gruppo ruppero l'alchimia e nel 1968, dopo la pubblicazione del secondo disco "White light/White heat”, Cale lasciò così la band per divergenze con Lou Reed.
Dopo l'esperienza con i Velvet, John Cale ha intrapreso una brillante carriera solista, alternando album rock a collaborazioni e musiche da film; ancora oggi porta avanti le sue infinite passioni destreggiandosi eccelsamente tra produzioni musicali, sperimentazioni e avanguardia sonora e visiva.
Inizio concerto ore 21.30.
Biglietti:
posto unico 25€ + diritto di prevendita
Prevendite:
On line e punti vendita Ticketone - On line e punti vendita Geticket
Informazioni:
Veneto Jazz
- jazz@venetojazz.com
- mob. (+39) 366.2700299
- www.venetojazz.com
Venue:
Parco della Musica
Via Adolfo Zamboni 10 - Padova
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it