International Jazz Day - BENEVENTO e S. SALVATORE TELESINO
dal 30.04.2018 al 04.05.2018
La Giornata Internazionale del Jazz Unesco, nata nel 2012 con l’intento non solo di celebrare la più sofisticata forma d’improvvisazione musicale, ma anche di sottolineare l’importanza storica che il jazz ha avuto nell’evoluzione dei diritti civili, vede anche quest’anno l’Italia in prima fila. Il 30 aprile, infatti, ancora una volta l’Italia è pronta a festeggiare un’arte in cui si è distinta dal dopoguerra a oggi, scrivendo pagine fondamentali e coniugandola con i siti d’arte Unesco e il patrimonio nazionale.
Da Nord a Sud l'Italia si mobilita con una ricca serie di concerti organizzati da molte realtà appartenenti a I-Jazz e all’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, che si sono mobilitati su tutto il territorio italiano per rendere omaggio all’International Jazz Day. In particolare è stato sottolineato il legame indissolubile tra la musica e il patrimonio culturale dell'Italia con il progetto UNESCO in Musica e il suo programma musicale in ben nove regioni. Nove regioni Italiane coinvolte, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Sardegna e Veneto, con importanti siti Unesco e altri luoghi del patrimonio nazionale.
A Benevento il 30 aprile dalle ore 18:00 nell'Auditorium San Vittorino ci sarà l'esibizione dei gruppi di musica d’insieme del triennio jazz del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, coordinati dal M° Aldo Bassi.
A S. Salvatore Telesino, il 4 maggio alle ore 19:30 nell’Abbazia benedettina del Santo Salvatore, ci sarà il "Rosario Giuliani meets Capasso-De Marco-Petrarca Trio".
Gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Info:
www.facebook.com/unescogiovani
www.facebook.com/conservatoriobenevento
www.facebook.com/ProLocoSanSalvatoreTelesino
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it