Rivolimusica 2017/2018
La Chiesa di Santa Croce “suona”
Stabat Mater
Faber Teater
Marco Andorno
Francesco Micca
Lodovico Bordignon
Paola Bordignon
Sebastiano Amadio
Lucia Giordano
Creazione Collettiva
Faber Teater
Direzione musicale e drammaturgia
Antonella Talamonti
Sabato 26 Maggio2018, ore 21.00
Chiesa di Santa Croce
Via Santa Croce, Rivoli (TO)
Ingresso gratuito
Continua con Rivolimusica il viaggio di Faber Teater con il progetto “Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo” nelle chiese del territorio piemontese.
Sabato 26 maggio, alle ore 21, si chiude proprio a Rivoli presso la secentesca Chiesa di Santa Croce il ciclo di cinque appuntamenti che ha visto i canti e l'interpretazione dello Stabat Mater proposto da Faber Teater abitare cinque chiese diffuse sul territorio piemontese. «La drammaturgia e la composizione – spiega Antonella Talamonti, alla direzione musicale del progetto - si rinnovano attraverso una mise en espace che riorganizza i tempi e le modalità del canto in funzione della storia, della forma, della materia e della risposta acustica di ogni spazio. Ogni volta è una nuova visita guidata dall'udito, che permette in un luogo importante, familiare e noto per la collettività, un incontro fuori dall'ordinario con “la pietra che canta”».
Una vera e propria esperienza sonora dunque, che prende forma grazie ai canti portati in scena dalle voci di Paola Bordignon, Lucia Giordano, Sebastiano Amadio, Lodovico Bordignon, Marco Andorno e Francesco Micca.
Stabat Mater, sequentia per eccellenza concepita da Jacopone da Todi, diventa simbolo di un’intera tradizione, quella del canto sacro che per secoli ha raccolto in una sola, indelebile immagine – quella di Maria che piange la morte del figlio - e raccontato l’esperienza del dolore profondo e composto rischiarato dalla fedele speranza nella Vita. Ma lo spettacolo al quale si assisterà presso la Chiesa di Santa Croce a Rivoli si presenta innanzi tutto come viaggio acustico legato alla dimensione che incarna e custodisce il riverbero della passione umana nel tempo: «il Duomo è protagonista – raccontano da Faber Teater – con le sue voci cantate che rimbalzano contro le volte e le colonne ridisegnando lo spazio dall’abside; dal centro del transetto all’altare; dalla balconata dell’organo verso l’ alto, lungo la navata centrale, dalle cappelle laterali, dall’ingresso».
Il luogo diventa strumento “suonato”, visitato, abitato attraverso i mediatori per eccellenza, i cantori, che interpretano lo spazio attraverso testi tradizionali in latino, nuorese, arbëreshë, volgare e italiano.
Il repertorio nasce dal lavoro di ricerca, dalle registrazioni e dal recupero svolto da Antonella Talamonti a fianco di Giovanna Marini per le Passioni italiane e le tradizioni popolari collegate e si colloca di volta in volta in modo nuovo all'interno della struttura abitata: dove si muove il suono, come risponde la pietra, come il suono circonda il pubblico, come si conduce l'esperienza di chi ascolta. Un progetto site-specific che di volta in volta si rinnova e si ricrea a seconda dello spazio abitato dai sei cantori di Faber Teater.
In Programma
Miserere
Salmo 51 dal “Libro dei Salmi”
Stabat Mater
Sequenza per L’Addolorata,
sec XIII, attribuita a Iacopone da Todi
Sette ispadas de dolore
Gosos de sa Madonna Addolorada Bolotana
(Nuoro)
Moj ti Sher Meriza ré
dalla raccolta “Canti Sacri” raccolti a san
Costantino Albanese da Giuseppe Salvatore
Bellusci
Oje bir si te vran
Giulio Variboba (1724-1788) San Giorgio
Albanese
Senza
testo tradizionale siciliano e testo
liberamente tratto da Antar Mohamed
Donna del Paradiso - Crucifige
Antonella Talamonti, con materiale tratto dalla
lauda drammatica “Pianto della Madonna” di
Iacopone da Todi
Faber Teater è una compagnia teatrale attiva in Italia e all'estero nata nel 1997; da allora la sua sede stabile è a Chivasso (To).
Al centro della ricerca artistica di Faber Teater c'è il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la relazione attore-spettatore, la continua e appassionante ricerca di un “proprio teatro”, fatto di pensiero, azione, idee, creazioni collettive, scambi, viaggi, qualità e impegno nel lavoro.
I membri del gruppo credono nella ricerca collettiva ed individuale di un allenamento, di una preparazione alla scena che indaga diverse tradizioni, mondi vicini e lontani: dallo yoga alla danza, dall’acrobatica all’uso dei trampoli, dal canto polifonico alla narrazione, allo studio di strumenti musicali.
Dal 2004 il gruppo ha intrapreso un percorso di ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti. In questi anni Faber Teater ha creato numerosi spettacoli - diversi concepiti per le piazze, le strade e gli spazi non teatrali - ospitati a Chivasso e nel mondo, in festival prestigiosi e nei villaggi più remoti.
Faber Teater organizza e gestisce iniziative culturali sul territorio piemontese.
Antonella Talamonti è compositrice, insegnante, formatrice, vocalista e ricercatrice.
Si è formata nei corsi di vocalità classica e contemporanea, nei laboratori di Improvvisazione e nei corsi di Didattica della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Ha partecipato dal 1977 al progetto della Scuola, e ne è stata coordinatrice didattica dal 1987 al 1996. Dal 1977 studia Canto di tradizione orale, tecniche vocali e repertori, con Giovanna Marini, che segue negli anni a venire in qualità di allieva, e poi ricercatrice e collaboratrice, nei viaggi di ricerca sulla polifonia italiana di tradizione orale.
Lavora dal 1983 nel campo della vocalità, della formazione musicale, dell‘improvvisazione vocale e dell’interculturalità, con corsi e seminari progettati per insegnanti di musica, musicisti, attori, danzatori, educatori, musicoterapeuti ed operatori sociali, in Italia, Francia e Svizzera. Tra le collaborazioni, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’Università di Paris VIII, il progetto “Children in need” di AMREF Kenya.
Il cartellone di RIVOLIMUSICA propone 30 appuntamenti tra cui concerti cameristici, jazz, etno/popolare, commissioni di nuove produzioni artistiche, sperimentazioni e collaborazioni con gli studenti dell’Istituto Musicale in prestigiosi spazi della Città Rivoli (Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas, Maison Musique, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Chiesa della Collegiata Alta), presso la Lavanderia a Vapore di Collegno e in decentramento nei comuni di Avigliana, Villarbasse e Buttigliera Alta.
RIVOLIMUSICA 2017 2018 è un progetto dell’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas per conto del Comune di Rivoli (direzione artistica di Andrea Maggiora) realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell'ambito dell'edizione 2017 del bando "PerformingArts" ed il contributo di Fondazione CRT e Regione Piemonte.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it