UNI.MUSIC: LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
SUONA ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
IL MAGICO RITMO DEGLI ANNI ’50 CONQUISTA L’ATENEO. CONCERTI FREE E PALCHI SOTTO LE STELLE AL CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO E ALLA TERRAZZA DELL’EX COLLEGIO BARONI PER RENDERE OMAGGIO ALLA MUSICA, LINGUAGGIO UNIVERSALE PER ECCELLENZA.
Chiostro di Sant’Agostino - ex Collegio Baroni
Giovedì 21 giugno
h.19 - 24
Erano i favolosi anni ’50 e la musica scorreva forte nel cuore dell’America. Il jazz, il rock, il soul. L’unione tra il sacro e il profano, tra il gospel e il blues, tra il funk e le ballate. Un ritmo contagioso, diversificato, profondo che ha oltrepassato gli oceani e contagiato il mondo intero. Un viaggio tra alcune delle note più emozionanti di sempre che l’Università degli Studi di Bergamo percorrerà, giovedì 21 giugno, con l’evento Uni.Music, ospitato nelle splendide cornici del Chiostro di Sant’Agostino e nell’ex Collegio Baroni di Bergamo, dalle 19 alle 24 con ingresso libero.
La serata nasce come omaggio alla Festa europea della Musica e si inserisce nelle celebrazioni dell’Ateneo per i 50 anni della sua Fondazione, rappresentando un momento di conviviale, autentica, vivace condivisione culturale con e per la città, nel nome della musica. Arte amatissima che per l’occasione abbandona i luoghi tradizionalmente deputati ad accoglierla e invade le strade, le piazze, i cortili vibrando, leggera e potente, tra la gente e offrendosi a un ascolto spontaneo e caloroso.
Il Chiostro di Sant’Agostino e la terrazza dell’ex Collegio Baroni di via Pignolo si trasformeranno così in palchi musicali en plain air in cui si esibiranno sei, imperdibili, band composte da docenti, studenti e collaboratori dell’Ateneo pronti a far ballare il pubblico vestendo i panni dei musicisti. In particolare, si esibiranno: The Tozzi Sisters, trio dalle favolose armonie vocali, doo wop e venature swing&roll, Soul Pigiama, quartetto di musica Soul, Purple leaves, omaggio all'odissea statunitense del latin-jazz, Michele Dal Lago, chitarrista e cantante country-bluegrass, Acid Brew, la band dal sound rock - blues con rimandi soul e funk e Mousikè, il quintetto di fiati il cui repertorio spazia dal periodo barocco fino al Novecento.
Una proposta articolata che farà rivivere le atmosfere dell’America anni Cinquanta, con sonorità latin jazz e country-bluegrass, ritmi rock & blues e melodie classiche. Per una serata che, c’è da scommettere, punterà dritto all’anima (soul = anima) dei presenti, regalando emozioni dal cuore bianco, nero e di tutti i colori del mondo.
Tutti i concerti sono gratuiti e aperti al pubblico. Per il programma completo delle iniziative: www.50unibg.it
Uni.Music è realizzata nell’ambito del 50° dell’Università degli Studi di Bergamo con il sostegno di:
Main partner: Ubi Banca, Gewiss, Siad, Italcementi, Pro Universitate.
Co parter: Sacbo.
IL PROGRAMMA
Chiostro di Sant’Agostino, Piazzale Sant’Agostino, 2
Ore 19.00: Acid Brew
Ore 20.00: Purple Leaves
Ore 21.00: Tozzi Sisters and the Favourites
Ore 22.00: Michele Dal Lago
Ore 23.00: Soul PIgiama
Ex Collegio Baroni, via Pignolo 123
Ore 19.00: Quintetto fiati “Mousikè”
Ore 20.00: Michele Dal Lago
Ore 21.00: Soul PIgiama
Ore 22.00: Purple Leaves
Ore 23.00: Tozzi Sisters and the Favourites
GLI ARTISTI
TOZZI SISTERS AND THE FAVOURITES
Debora, Lidia e Rossella: tre sorelle innamorate della musica americana. Cantano e armonizzano pezzi di Chordettes, McGuire Sisters, Fontane Sisters, il doo wop di The Wrens, Dion & the Belmonts, Frankie Lymon e molti altri, per un repertorio che ci riporta tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.
Debora Tozzi (voce, cori e sax tenore)
Lidia Tozzi (voce e cori)
Rossella Tozzi (voce e cori)
Accompagnate, questa sera, da due dei Favourites:
Fernando Tovo (chitarra e voce)
Marco Doldi (contrabbasso)
SOUL PIGIAMA
I Soul Pigiama sono un quartetto di musica Soul. Il loro repertorio attinge dal Soul classic, dal Reggae, dal Funk e dal R&B contemporaneo. Il tutto senza far pesare l'incredibile preparazione musicale dei quattro componenti della band, diversamente da come farebbero i "Soul risvoltino" o i "Soul pelliccia di visone", che sono bravi ma se la tirano un po' troppo.
Carolina Pasinetti (voce)
Tommaso Lando (chitarra)
Nicola Mazzucconi (basso)
Luca Bongiovanni (batteria)
PURPLE LEAVES
Un omaggio all'odissea statunitense del latin-jazz che ha animato la scena mondiale degli ultimi trent'anni. Fonte di ispirazione sono la Akoustic Band e la Elektric band di Chick Corea, dalle quali si attingono le sonorità calde del pianoforte acustico e le atmosfere fusion con piano elettrico, Rhodes e synth e ritmica di influenza afro-cubana. Il trio ha come riferimento Michel Camilo, maestro del pianoforte latin moderno, suggestione che va di pari passo col nome di Dave Weckl, batterista e compositore dal quale il trio ha largamente attinto, sia nello stile che nel repertorio. Non da meno sono i grandi maestri che hanno influenzato gli ultimi trent'anni della musica jazz, funk e fusion: Herbie Hancock, Jaco Pastorius, Mike Stern per citarne alcuni.
Giovanni Colombo, piano
Daniele Scaravelli, basso
Federico Donati, batteria
MICHELE DAL LAGO
Chitarrista e cantante country-bluegrass, si interessa da anni di storia sociale della musica statunitense. Voce e chitarra di Hillbilly Heroin (country) e Ain't No Grave (bluegrass gospel), si esibisce in diverse formazioni a due con Max De Bernardi, Massimo Gatti, Nena Marinelli, Giusi Pesenti e Sandra Boninelli. Ha collaborato in più occasioni con gli storici americanisti Bruno Cartosio e Sandro Portelli.
ACID BREW
Giovane band formatasi in provincia di Bergamo fra il 2009 ed il 2010, inizialmente con il nome “The Shams”. Durante i primi anni inizia a scrivere brani inediti, compie le prime esperienze in studio e suona nella provincia bergamasca. Nel 2016 arriva il primo album con l’omonimo titolo “Acid Brew”. Il disco, interamente autoprodotto, contiene nove brani inediti in lingua inglese e il sound è un rock - blues intriso di soul e funk, con sfumature pop e con forti richiami agli anni 60’ e 70’.
QUINTETTO FIATI MOUSIKÈ
Di recente costituzione, è composto da ragazzi che studiano insieme presso il Conservatorio "Gaetano Donizetti" di Bergamo. Il quintetto esegue prevalentemente brani originali scritti per questa formazione, tratti da un repertorio che spazia dal periodo barocco e classico fino al novecento. Oltre che in quintetto, i membri si esibiscono anche in formazione ridotta (trio) o in gruppi orchestrali.
Flauto: Euridice Pezzotta
Oboe: Mariapia Begna
Clarinetto: Paolo Servalli
Corno: Damiano Servalli
Fagotto: Monica Guerini
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it