QUINTETTO DI OTTONI “PARMA BRASS”
e
Daniela Zerbinati, soprano - Luca Bodini, tenore
concerto dedicato a Verdi
La nascita - Cinque musicisti uniti dalla volontà di creare un gruppo omogeneo, in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni. Impegno e determinazione hanno consentito al Parma Brass Quintet di esibirsi nelle località più importanti e suggestive dell’intera penisola e di ottenere sempre ottimi consensi di pubblico e di critica.
Il repertorio - Il repertorio del gruppo si è ampliato in modo esponenziale nel corso degli anni, spaziando dal Barocco al Musical. Trascrizioni ed arrangiamenti di qualità assoluta hanno consentito agli strumentisti che si sono succeduti nella storia del quintetto di sfruttare pienamente le proprie doti artistiche e musicali.
Avvalendosi dell’apporto di validissimi collaboratori, il PARMA BRASS ha proposto diverse tipologie di spettacoli, iniziando nel 1997 con “Viva l’Opera e l’Operetta” con la collaborazione del soprano, Paola Sanguinetti. Nel 1999 ha allestito “ Il Gran Galà dell’Opera & dell’Operetta”, e “Broadway, il grande Musical”.
Nel luglio 2002, il quintetto è ospite del prestigioso festival Mercantia di Certaldo, nella produzione dello spettacolo teatrale “Nessun Dorma”. Sempre dello stesso anno “Una notte a New Orleans” con i percussionisti Paolo Murena e Roger Catino e “Silent Night”; mentre dal 2003 il connubio con la corale parmense Mario Dellapina, ha portato alla realizzazione di” Gloria!”. Dal 2004 “Opera, che passione!”, il concerto classico più richiesto ed applaudito.
Esibizioni - Nel 2007 nascono le produzioni “New York, New York” con la preziosa collaborazione del cantante Umberto Scida, e il Concerto – Recital de “I tre Giovani Tenori” con la partecipazione dei cantanti Matteo Barca, Roberto Costi e il compianto Claudio Barbieri.
Dall’ottobre 2009 il quintetto è stato invitato a partecipare agli eventi collaterali del FESTIVAL VERDI di Parma, riscuotendo numerosi consensi.
Sempre con successo è da citare la partecipazione avvenuta nel Maggio 2010 al “Galloway Arts Festival” di Dumfries in Scozia.
Discografia - Tre sono i CD sinora realizzati:
il primo uscito nel 2008, "La strada" con Tania Bussi, soprano e Roberto Costi, tenore.
Nel 2012, “Songs & Melodies”, con la voce di Umberto Scida e nel 2014, l'album “Swing Amore e Fantasia”.
Presentazione della serata:
Parma Brass Quintet presenta il suo concerto-tributo al compositore italiano più amato di tutti i tempi: Giuseppe Verdi. Dal 2001 Parma Brass Quintet gli dedica lo spettacolo “Un Brindisi con Verdi” nel quale esegue i brani e le arie più note della produzione lirica del Maestro.
Dal 2013 il repertorio è stato arricchito e il concerto ripresentato in teatri e rassegne, ottenendo sempre un caloroso riscontro da parte del pubblico.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it