Terra del pinot nero all'opera!
sabato 25 agosto, ore 21.15
Sagrato dell chiesa - Montecalvo Versiggia
------------------------------------------------
ROVERETO WIND ORCHESTRA
La Rovereto Wind Orchestra (TN), nata nel 1997 come banda, nel corso degli anni ha percorso, sotto la guida del M° Andrea Loss, un importante percorso che l'ha portata ad affrontare repertori sempre più complessi ed impegnativi e a conseguire prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Tra questi va sicuramente ricordato il primo premio assoluto (medaglia d'oro) nella 3rd division del WMC2005, il Concorso Mondiale di Kerkrade (Olanda)..
L'orchestra, formata attualmente da 81 elementi, nella primavera del 2006 ha partecipato alla VII edizione del Concorso Bandistico Nazionale del Friuli-Venezia Giulia, conseguendo il Primo Premio Assoluto. Ha partecipato anche al WMC2009, tenutosi sempre in Olanda, ottenendo il secondo posto nella 2nd division per Harmony Band con 94.32 punti, ed al Concorso Bandistico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia nel 2010, conseguendo il Primo Premio Assoluto.
Dal febbraio 2007 l'orchestra di fiati, si è dotata di un proprio statuto e di un nuovo organo direttivo. Il presidente è dal 2012 Valentino Chiasera.
2002: Flicorno d'Oro Junior (1° premio assoluto)
2005: Flicorno d'Oro (2° premio della Categoria Prima, 88.38 punti)
2005: WMC Kerkrade (Medaglia d'oro; 1° Premio della Third Division, 86.75 punti)
2006: Concorso Nazionale del Friuli-Venezia Giulia (Vincitori della 1a Categoria, 90.56 punti)
2007: Flicorno d'Oro (Categoria Superiore)
2007: Certamen Internacional de Valencia (Spagna)
2008: 3° Concorso Internazionale "Vallé d'Aoste" (2° premio della Categoria Prima [1° premio non assegnato], 83,95 punti)
2009: WMC Kerkrade (2°Premio della Harmony Band 2nd Division, 94,32 punti)
2010: Concorso Internazionale del Fiuli-Venezia Giulia (Vincitori della 1a Categoria, 94,65 punti)
2013: WMC Kerkrade (Medaglia d'oro della Harmony Band 1st Division, 86,17 punti)
2015: Concorso "A. Ponchielli" di Cremona 1° edizione
---------------------------------------------------------------------------------------------
CORALE VERDI PAVIA
Nata inizialmente solo come corale maschile é stata fondata a Pavia nell'ottobre 1924. Primo direttore fu il M.° Achille Pietra che seppe plasmare il nucleo iniziale dei cantori in un coro omogeneo ed artisticamente ben impostato. Nell'anno 1943, alla sua morte, venne chiamato a succedergli il M.° Primo Casale che manterrà tale incarico per 5 anni fino a che, impegni successivi, lo porteranno all'estero. In sua vece venne scelto un giovane musicista pavese, Giannino Zecca, il quale sosterrà l'impegno della direzione corale per ben quarant'anni, dandole l'impronta definitiva sia per l'interpretazione lirica che per quella sacra. Nel 1989 eredita la direzione artistica il M.° Enzo Consogno di Tortona; sotto la sua guida la vocalità del coro acquisisce una sempre maggiore duttilità, incisività e forza interpretativa. La Corale "G.VERDI" nasce come coro lirico.
Si può infatti fregiare, alle sue origini, del titolo di massa corale del teatro Fraschini di Pavia. Nel tempo l'attività artistica si é andata ampliando, tanto da spaziare attraverso vari generi musicali: dai concerti lirici operistici, operettistici, ai canti popolari; dalle rappresentazioni teatrali alla musica sacra (Messe, Oratori, Mottetti). Ha presenziato ad innumerevoli manifestazioni italiane ed estere: la consegna dei Premi Fieschi a Savignone; la stagione lirica teatrale di Nimes e Besancon, in Francia; diversi concerti in Ungheria ed ultimamente é stata chiamata a rappresentare l'Italia presso l'ambasciata del Lussemburgo.
Da evidenziare le pregevoli esecuzioni dello Stabat Mater di G.Rossini, della Messa di Gloria in Fa Maggiore di P. Mascagni, della Messa di Gloria di G. Puccini, della Messe Solennelle a S. Cécile di Ch. Gounod. Frequenti sono le rappresentazioni delle opere liriche più famose: Traviata, Rigoletto, Bohéme, Lucia di Lammermoor, Turandot, Cavalleria Rusticana, Aida, Nabucco.. Danza delle libellule..
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it