Serata di solidarietà
di Horizonte Italia Brasile Onlus
OTTAVIA BROWN In concerto “STORIE SWING” VENERDI’ 16 novembre 2018 ore 20.45 Pieve di Urago Mella-Brescia Via della Chiesa 136
Lo spettacolo ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS
http://www.horizontebrasil.org/
Ottavia Brown, nome d’arte, omaggio americanizzato e radici bresciane, appassionata di blues, jazz e swing ma anche apprezzata illustratrice editoriale. Nel 2016 partecipa al Talent di Rai2 “The voice of Italy”, in seguito al quale comincia la pubblicazione dei suoi primi album, intensificando l’attività musicale dal vivo insieme alla sua inseparabile band che la accompagnerà anche nella serata di beneficenza presso la Pieve di Urago. Ottavia porterà sul palco tante storie con sonorità swing e blues, canzoni d’altri tempi ma di storie sempre attuali che parlano d'amore, riscatto, diversità e rivincita. L'evento è organizzato a sostegno dei progetti per l' infanzia disagiata dell’Associazione Horizonte Italia Brasile Onlus a cui verrà destinato l'intero ricavato.
Info e prenotazioni: cell. +39 340 34 33 789
--------------------------------------------------
Note swing venerdì 16 novembre alle ore 20.45 alla Pieve di Urago per uno spettacolo benefico a favore dei progetti dell’Associazione Italia Brasile Onlus.
BIO:
Ottavia Brown, nome d’arte, ispirato con poetica ironia ai nomi americanizzati degli artisti italiani squattrinati che approdavano nella tanto sognata America agli inizi del ‘900 per realizzare sogni e speranze, e' una cantante e illustratrice con la passione per il blues, per il jazz e per il western-swing d’oltreoceano. Nel 2016 passa le selezioni del programma televisivo The Voice of Italy e partecipa al talent di Rai2 nel Team Carrà. Nel Novembre 2016 presenta l'album d’esordio, Infondo: dieci brani inediti per un viaggio a metà strada tra musica e illustrazione: un piccolo mondo di carta dove ogni brano è legato al successivo come sfogliando pagine di una favola noir. Le dieci canzoni prendono vita all’interno di una storia che esorcizza paure e desideri, così com’è il ruolo stesso della fiaba nel contesto letterario e illustrativo, attraverso la simbologia che le è tipica: eroi, antieroi, boschi e la maschera della Muerte, feticcio messicano ripreso nel libretto illustrato. Le sonorità si affacciano sul panorama swing italiano anni 50 omaggiando Alberto Rabagliati con il brano "Abbassa la tua radio", contaminate da suoni e atmosfere folk-rock e da suggestioni da soundtrack noir/pulp. "Infondo" e' il disco di esordio sul quale Ottavia Brown ha costruito lo spettacolo Live, portato anche in apertura ad artisti come Marta sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Dente, la Rappresentante di Lista e Nada. A Maggio 2017 esce Mimì, omaggio swing rivisitato della Boheme e nel Febbraio 2018 viene prodotto e realizzato il vinile dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia. Con la nuova formazione esce Bang Bang, Maggio 2017, tributo e omaggio a Dalidà. Oltre all'attivita di cantautrice, Ottavia Brown è un' illustratrice editoriale. I suoi lavori sono visibili nel sito web www.ottaviabrown.com
Al momento, insieme a tutta la band, composta da Andrea De Rose alla chitarra, Andrea Braga al piano, Nicola Zanardelli al basso e Stefano Pini alla batteria, è impegnata nella scrittura del nuovo album.
--
Ottavia Brown
Tel. 3470921591
ottaviabrown@gmail.com
Facebook | Twitter | Youtube
------------------------------------------------
CHI SIAMO
ASSOCIAZIONE HORIZONTE ITALIA BRASILE-ONLUS Sede Legale: via A. Monti, 21 – 25121 Brescia – cell. 340 34 33 789 e-mail etosana@alice.it
Presidente e Rappresentante Legale: Dott.ssa Barbara Barone Silvestri Vicepresidente: Dott.ssa Emanuela Tosana
Revisore dei Conti: Dott. Fiorenzo Ferrari, Dott. Angelo Fassi, Dott.ssa Arianna Tedeschi.
L’Associazione “Horizonte Italia Brasile-Onlus” è una organizzazione senza fini di lucro, a carattere nazionale, finalizzata al sostegno delle attività svolte dall’Ong ASSOCIAZIONE BENEFICENTE HORIZONTE Av. Antonio Reinaldo, 509 - Centro Paripueira (AL) 57935-000 - Brasil Presidente Annette Sguassabia, Diretora Aministrativa Emanuela Tosana, Diretora Financera Daniela Tavares, vicepresidente Dott.ssa Barbara Barone Silvestri www.horizontebrasil.org
L'Associazione bresciana Horizonte Italia Brasile Onlus, che quest’anno ha raggiunto dodici anni di attività, è presente dal 2006 nella città di Paripueira, Stato dell'Alagoas, nord-est del Brasile, una delle aree economicamente più depresse del Paese dove il degrado sociale colpisce soprattutto i bambini. In questa città Horizonte ha costruito e gestisce direttamente una scuola materna che accoglie 150 bimbi in età prescolare provenienti dalle famiglie più disagiate della locale favela.
I bambini trascorrono l'intera giornata in un luogo protetto, ricevono assistenza igienico-sanitaria, 3 pasti al giorno e sono inseriti in un progetto pedagogico mirato a far superare loro la condizione di svantaggio da cui partono. Il progetto è gestito da una equipe motivata di 13 donne del posto, regolarmente assunte (8 insegnanti e 5 ausiliarie), che hanno superato un percorso di formazione pedagogica finanziato dalla onlus.
Ambiente polivalente per le attività educative e ricreative pomeridiane (2011) Sede della scuola materna Horizonte nel 2006
Dal 2011 un programma di attività educative e ricreative pomeridiane (sostegno scolastico, alfabetizzazione informatica, musica) comprensivo di un servizio mensa è rivolto agli ex alunni che frequentano le elementari perché nel tempo libero continuino a restare lontani dalla strada.
Nel 2017 siamo riusciti ad ampliare la Sede della nostra scuola materna Horizonte in Paripueira-Alagoas (Brasile) costruendo un nuovo piano di 100 mq. di superficie con tre nuove aule e servizi con docce. Questa opera di ampliamento si rendeva necessaria perché, nel corso di 12 anni di attività, il numero dei bambini che accogliamo si è più che quintuplicato (30 bambini nel 2006, 150 bambini nel 2017), e le attività proposte si sono diversificate.
Nell’ottobre 2008, con l’elezione del sindaco Abrahào Moura, la nuova amministrazione comunale di Paripueira, ha riconosciuto la qualità del lavoro svolto dall’Associazione e l’ha inserita nel suo piano di sviluppo educativo e socio-sanitario. In particolare, dal febbraio 2010, l’Amministrazione interviene pagando lo stipendio di due delle otto insegnanti e fornisce parte del cibo per i tre pasti giornalieri dei bambini. Il comune di Paripueira si configura quindi come partner locale. Tutti i progetti sono monitorati dai volontari della Onlus bresciana che si alternano in loco.
Ampliamento della sede della scuola nel 2017
CONTESTO DI RIFERIMENTO
Paripueira è un comune del Brasile nello Stato dell'Alagoas. In dodici anni di lavoro l’Associazione Horizonte ha avuto modo di conoscere in modo sempre più approfondito la realtà locale e le sue problematiche, in particolare la situazione di abbandono e di degrado in cui vivono le 500 famiglie del Morro, la locale favela. Questa zona della città è completamente tagliata fuori da qualsiasi tipo di servizio pubblico, le famiglie vivono in baracche di fango senza servizi igienici, non esistono fogne né fosse biologiche, il quartiere è tagliato in due da una discarica a cielo aperto.
BENEFICIARI DELL’AZIONE
La maggior parte delle persone della favela non lavora o ha solo un lavoro saltuario e vive in uno stato di grande vulnerabilità sociale potendo contare come unica forma di reddito solo sulla “Bolsa Familha” (programma federale per le famiglie in povertà e di estrema povertà). Il tasso di analfabetismo è altissimo e la droga è molto diffusa sia come uso personale che come spaccio con conseguente tasso molto alto di criminalità. Vittime di questa situazione sono soprattutto i bambini da zero a due anni che quotidianamente sono a rischio di vita per mancanza di accudimento, adeguata nutrizione e pratiche igieniche. In questa area l’indice di mortalità infantile è del 46,4 ogni mille bambini nati.
La situazione è divenuta ancora più drammatica negli ultimi due anni:
a) un marcato cambiamento climatico, caratterizzato da piogge torrenziali, provoca frequenti frane e allagamenti con conseguenti inquinamenti delle falde acquifere peggiorando la qualità dell’acqua cosicché solo la permanenza nella nostra scuola può garantire ai bambini accesso ad un acqua controllata.
b) La Chikungunya, malattia provocata dallo zika virus, è ormai presente in forma endemica tra queste fasce di popolazione che vivono in situazioni precarie dal punto di vista igienico.
ASSOCIAZIONE HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS
E: etosana@alice.it
T: +39 340 34 33 789
W: www.horizontebrasil.org
IBAN IT 18 E 06090 202000000 18295547
Facebook page: https://www.facebook.com/HorizonteItaliaBrasileOnlus/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it