sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21175817
Eventi Musicali
Aspettando La Festa Della Musica A Genova
Concerto La Ballata Della Genesi
Date:
Dal: 28/03/2019
Al: 28/03/2019
Dove:
Logo Comune
Via Balbi, 10
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Aspettando La Festa Della Musica A Genova

Concerto La Ballata Della Genesi

Giovedì 28 Marzo 2019 - dalle ore 17:00
Palazzo Reale - Via Balbi, 10 - Genova (GE)

Aspettando La Festa Della Musica A Genova - Genova

CONCERTO
LA BALLATA DELLA GENESI

Giovedì 28 marzo 2019 ore 17
Palazzo Reale, Salone da Ballo
Via Balbi, 10 – Genova

Secondo appuntamento a cura del Segretariato regionale del MiBAC per la Liguria nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando la Festa della Musica” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali. Dopo il successo dell’anteprima dello spettacolo Talia. Genova sulle note di un sogno, è la volta del concerto La Ballata della Genesi che si svolge giovedì 28 marzo alle ore 17 nella cornice scenografica del Salone da Ballo del Palazzo Reale di Genova.

Protagonisti I Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova che, sotto la direzione di Roberta Paraninfo e accompagnati dal pianista Giovanni Magnozzi e dalla voce recitante di Patrizia Ercole, presentano in questa Cantata alcuni episodi del libro della Genesi in una versione nuova e originale, fondata sull’interazione tra codici e livelli espressivi diversi.

Alla musica e alla parola si unisce infatti la forza delle immagini, con la proiezione su grande schermo di una sequenza di opere tratte dalla storia dell’arte: affreschi, dipinti, mosaici e incisioni a stampa, realizzati nel corso dei secoli da artisti italiani e stranieri, diventano parte integrante della composizione musicale, suddivisa in sezioni dedicate a Creazione, Eden, Abele e Caino, Diluvio.

Si modula così un intreccio narrativo in cui gli episodi della Genesi sono raccontati attraverso le musiche di Andrea Basevi e le rime scritte da Roberto Piumini per bambini e ragazzi, nell’intento di giocare con i colori e le forme del linguaggio poetico per l’infanzia, invitando a cogliere il senso, la bellezza e persino l’asprezza della Parola di Dio. La commistione tra intervento musicale, recitazione e impatto visivo genera infatti un percorso in grado di rivolgersi a un pubblico ampio, utilizzando modalità creative adatte alle generazioni più giovani e anche ai bambini che trovano un alter ego nell’interpretazione dei coristi.

Rielaborare in versi le Sacre Scritture significa restituire per comprendere, incantare e alimentare la fantasia, la curiosità e anche la capacità dei più piccoli di sostare sulla soglia tra il reale e il possibile, sino a pensare l’impensabile.

La partecipazione al concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LA BALLATA DELLA GENESI
Cantata per Soli, due Cori di Voci pari, Voce recitante e Pianoforte

Poesia di Roberto Piumini    
Musica di Andrea Basevi

I Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova
Pianoforte Giovanni Magnozzi
Voce recitante Patrizia Ercole
Direttore Roberta Paraninfo

I Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova – Nato nel 2005 come coro di voci bianche, è la formazione giovanile dell'Accademia Vocale di Genova, composta da voci pari femminili e voci miste provenienti dall’esperienza del coro di voci bianche dei Piccoli Cantori dell’Accademia. L’età dei coristi è compresa fra i 10 e i 18 anni: in questa fascia si lavora intorno all’approccio alla polifonia più complessa, allo sviluppo della vocalità che segue la crescita fisica e a un diverso e più consapevole modo di relazionarsi all’interno del gruppo. L’Accademia Vocale di Genova si pone l’obiettivo di accompagnare i cantori nella crescita musicale, vocale e corale dall’infanzia all’età adulta e il coro è quindi destinato a essere il seme di ciò che troverà ulteriore compimento negli ensemble più antichi dell’Accademia: Genova Vocal Ensemble e JanuaVox. Il coro si esibisce in concerti con esecuzioni anche di compositori contemporanei, tra i quali Andrea Basevi, di cui è stata eseguita la Cantata sui diritti dei bambini (2014). I ragazzi e le ragazze che ne fanno parte, parallelamente allo studio del repertorio polifonico classico, con il quale hanno preso parte a diversi concerti spesso con le formazioni più grandi dell'Accademia, hanno avuto occasione di cimentarsi in opere teatrali-musicali (I capelli del diavolo e Il malafiato di Piumini/Basevi; Brundibar di Krasa) e di accompagnare la cantante pop Elisa in un concerto al Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2009 a oggi hanno partecipato ad alcune competizioni corali: “Franchino Gaffurio”, Quartiano (2009 e 2013), 1° premio Cori Giovanili; “Città di Vittorio Veneto” (2010), 2° premio Cori Giovanili; “Il Cantagiovani”, Salerno (2012), 2° premio (primo non assegnato); “Il Cantagiovani”, Salerno (2013), 1° premio ex aequo.

Roberta Paraninfo – Pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, dal 1994 ha fondato e diretto diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, il coro femminile “Good News!” di insegnanti di scuola primaria e secondaria e il coro del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da molti anni cura progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le Scuole primarie di Genova e corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia per conto della FENIARCO e di numerose Associazioni corali. Ha fatto parte delle Commissioni Artistiche di A.R.Co.Va ed Europa Cantat (Torino 2012) e delle giurie di vari concorsi corali. Insieme a Gary Graden è la direttrice del Coro Giovanile Italiano. Dal 2014 è docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Nel maggio 2015 ha diretto un coro composto da oltre 500 voci bianche e femminili all’Arena di Verona per “Conto Cento Canto Pace”, evento corale organizzato per i cent’anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale. Dirige il Genova Vocal Ensemble con il quale ha conseguito il 1° premio categoria "Ensemble vocali" e il “premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano del '900” (Arezzo 2016). Ha ricevuto per cinque volte il premio come “Miglior Direttore” in importanti manifestazioni, tra cui il 54° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2006 e il 40° Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2005.

Roberto Piumini – Laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano nel 1970, ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano. È stato insegnante di lettere e ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale. Attore per alcuni anni con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia, ha fatto anche esperienza come burattinaio. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti e testi parascolastici; ha scritto testi poetici su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, in varie località tra il nord Italia e la Svizzera. Le sue opere sono state tradotte anche all’estero. Ha scritto in collaborazione con musicisti diversi libri su autori, strumenti, stili musicali, con materiale audio ed è stato tra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction. Insieme a gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, oppure accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale.

Andrea Basevi – Musicista e compositore genovese, diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in Musica Corale e Direzione di Coro con Don Virgilio Bellone e in Composizione con Gilberto Bosco. Si perfeziona con Brian Ferneyhough alla Staatlische Hochschüle fur Musik di Freiburg e con Luciano Berio a Firenze. Segnalatosi al Concorso Bucchi 1989 con una fiaba musicale trasmessa dalla RAI, ha vinto per due volte il concorso “Gioco e Musica” indetto dalla rivista Amadeus e il concorso di Vigliano.

Ha scritto musiche per il Teatro Stabile di Genova, colonne sonore per film e documentari di allievi del C.S.C. di Roma, ricevendo una menzione d’onore da Ennio Morricone per un concorso indetto dalla Chigiana. Importante nella sua produzione il rapporto voce/musica con lavori radiofonici su testi di Roberto Piumini con il quale ha intrapreso un cammino che lo vede autore ed esecutore delle musiche originali in spettacoli teatrali in cui gli autori si fanno attori, pubblicando il libro-cassetta Il piegatore di lenzuoli. Si occupa di didattica per l’infanzia dirigendo cori di scuole elementari genovesi; ha coinvolto compositori in progetti legati alle altre arti quali letteratura, teatro e arti visive. Ha rappresentato le opere da camera Zazie su testo di Queneau, Pinocchio di Collodi, Peter Pan di Barrie, Alice di Carrol, tutte prodotte dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, e su libretto di Roberto Piumini Il circo d’Empoli, opera per ragazzi prodotta dal Centro Studi Busoni, Il malafiato prodotta dall’Istituto Vittadini di Pavia, I musicanti di Brema dei fratelli Grimm per la Filarmonica Romana ripresa alla Fenice di Venezia e al Teatro Liceu di Barcelona. È Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica e membro dell’Aikem, Associazione Italiana Kodály  per l’educazione musicale ed è docente di Armonia presso il Conservatorio di Alessandria.

Patrizia Ercole – Attrice e regista-pedagoga diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si è laureata in Scienze pedagogiche e dell’educazione con lode, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un'intensa attività didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-25 14:45:49
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.