Sabato 6 Aprile alle ore 18.00, presso la chiesa di San Pietro a Vetralla (Viterbo), Associazione Culturale OperaExtravaganza propone nel suo ‘cartellone di primavera’ il concerto della John Cabot Chamber Orchestra con il Maestro Luigi De Filippi in veste di direttore e violino solista.
In programma musiche di Bottesini, Schubert, Alard ed Elgar.
La John Cabot Chamber Orchestra è nata nel 2005 con l’intento di creare a Roma un’orchestra aperta a musicisti professionisti, ma anche a studenti e amatori di tutte le età, di varie nazionalità e diverse esperienze e formazioni musicali. In più di dieci anni di attività, l’Ensemble ha collaborato di volta in volta con importanti solisti e direttori diventando uno dei maggiori punti di riferimento nel panorama delle orchestre amatoriali italiane.
Nei brani di Bottesini ed Elgar il pubblico potrà apprezzare tutte le sfumature espressive dell’orchestra d’archi, con sonorità che vanno da un imponente “fortissimo” a un etereo e incorporeo “pianissimo”.
Nei brani di Schubert e Alard il protagonista sarà il violino di De Filippi: all’eleganza spensierata del giovanile Rondò che Franz Schubert scrisse per il fratello, seguirà il virtuosismo denso di sfide tecniche ed espressive della Fantasia sui temi del Trovatore di Verdi, scritta dal violinista e compositore francese Jean Alard.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it