Venerdì 31 maggio ore 19.15
L'Artrov, Piazzale Cesare Battisti 21, Rimini
Angry Gentlemen featuring Umberto Porcaro in concerto
Umberto Porcaro: chitarra elettrica, voce
Marco Betti: armonica, voce
Ivan Taroni: chitarra, cori
Mauro Mussoni: basso elettrico
Paolo Angelini: batteria
"Il Blues non morirà mai perché in ogni angolo del pianeta c'è un ragazzo come Umberto Porcaro innamorato di una musica semplice e per questo immortale”. Sarebbe un bel complimento anche se arrivasse da parte del “signor nessuno”, ma se a pronunciare queste parole è Mr B.B.King in persona, vera leggenda del blues, allora si tratta di un grande onore oltre che di uno splendido riconoscimento.
Umberto Porcaro, cantante, chitarrista e direttore d'orchestra è nato a Palermo nel 1979, ma per il suo stile musicale potrebbe essere nato in qualsiasi città del Texas o California. E' considerato uno dei Bluesman più talentuosi in Italia e, dopo aver viaggiato e vissuto negli Stati Uniti, Porcaro ha creato un vero e proprio stile, unendo tratti e suoni della vecchia scuola californiana (dove ha vissuto per diverso tempo suonando nei locali della West coast), al sound del Texas blues, guadagnandosi il rispetto della critica e del pubblico, diventando così in Italia e in Europa uno dei più esperti e veterani esponenti della scena blues contemporanea . Qualità che vengono sintetizzate, sul palco, con abilità da vero showman, grazie a improvvisazioni sonore che colpiscono e coinvolgono il pubblico.
Ogni show è diverso, non solo per una scaletta che alterna brani originali a classici del blues, dello swing, del soul, ma anche perchè Porcaro ama improvvisare, coinvolgendo il pubblico in una relazione dove musicista e spettatore si fondano. Questa è la magia del blues e dei suoi migliori interpreti.
Porcaro, sul palco, sarà accompagnato per l'occasione dai romagnoli Angry Gentlemen, capitanati dalla voce e dall'armonica del riminese Marco Betti, vero virtuoso del genere, insieme al chitarrista Ivan Taroni e alla coppia ritmica formata dal basso di Max Pitardi (bolognese, al servizio dei più grandi esponenti del genere in Italia e in Europa) e dalla batteria di Paolo Angelini.
Una band consolidata che, come Porcaro, ama giocare con il pubblico coinvolgendolo con loro nei vecchi, ma sempre vivi, attuali e vibranti binari del blues.
Biglietto unico 12 euro, comprensivo di Aperitivo offerto da L'Artrov
Prevendita presso Eni Station di via Marecchiese 284 Rimini, presso L'Artrov di piazzale Cesare Battisti 21 Rimini e online su www.riminiclassica.it
Informazioni: info@riminiclassica.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it