PINK SOUL
Marina di Ravenna
5-7 luglio
ingresso gratuito
Il capodanno dell’estate ha un’anima soul
La musica dell’anima dall’alba al tramonto
Dalla mattina, coi concerti al sorgere del sole, fino al tramonto, in riva al mare. La Notte Rosa quest’anno ha anche un’anima soul. Anticipando l’inizio del Festival vero e proprio, Spiagge Soul propone tre giorni di concerti in occasione del “capodanno dell’estate”, da venerdì 5 a domenica 7 luglio, con una cascata di sonorità gospel, blues, afro e funk e concerti lungo tutto l’arco della giornata, tra il Finisterre Beach e la pineta di Marina di Ravenna.
La musica dell’anima arriva così a inondare luoghi e orari insoliti, con una rassegna che annuncia la prossima partenza del Festival e conferma la formula a ingresso gratuito a tutti gli eventi. In questi tre giorni si abbracciano generi e sonorità diversi. Si va dalla parata festosa dei Musicanti di San Crispino ai ritmi travolgenti dei Rumba de Bodas, dalle contaminazioni folk e jazz della cantante scozzese Emma Morton ai ritmi ancestrali africani di Jabel Kanuteh, fino alla preghiera gospel mattutina della formazione Spiagge Soul “Holy” Fellas.
Venerdì 5 luglio
Musicanti di San Crispino (ITA)
ore 20 - band itinerante da Camping Rivaverde a Finisterre Beach - Marina di Ravenna
I Musicanti di San Crispino si definiscono “irruzione festosa e stonata coralità”. Il gruppo, in vita da fine anni ’90, prende il nome dal santo protettore dei calzolai, un omaggio a chi produce le scarpe, indispensabili al musico errante. Fra ottoni, tamburi, percussioni e liuti, questa dozzina allargata di elementi è accorpata in un unico accrocco multiforme.
Rumba de Bodas (ITA)
ore 22 - Finisterre Beach - Marina di Ravenna
Il gruppo nasce nel 2008 dalla voglia di musica e avventura di otto ragazzi bolognesi. Iniziano subito le peregrinazioni per l’Europa, guadagnandosi la reputazione di band esplosiva che trasforma in festa ogni concerto, permeato di ska, funk, latin vibes e swing. I tour diventano sempre più consistenti, con tappe che toccano gli estremi del continente e festival importanti come Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Irlanda in Festa, Montreux Jazz Festival. Attraversando cambi di formazione (gli otto diventano sette) e di sound, la band sforna “Just Married” (2012) e “Karnaval Fou” (2014). Il 2018 è l’anno della terza fatica, “Super Power”.
Sabato 6 luglio
Jabel Kanuteh: heart of kora, suoni d’Africa (GMB)
ore 6 - Finisterre Beach - Marina di Ravenna
Nato in Gambia, primogenito di 10 figli, come suo padre e suo nonno, Jabel Kanuteh è un Griot: cioè un poeta e cantore, “colui che ha il dono della parola”, e suona la Kora, un’arpa a 21 corde tipica del suo Paese natale. Jabel è in Italia dal 2015 dopo un lungo viaggio, dieci giorni di cammino nel deserto e tre giorni di mare, attraversando Mali, Burkina Faso, Niger e la Libia. Ora, in qualche modo è un viaggio che si inverte: con la propria voce e le corde pizzicate della sua arpa africana Jabel può accompagnarci nel continente nero. È stato ospite di festival come Fano Jazz Festival, Festival internazionale “Isole che parlano”, Festival “Tradire – Le radici nella musica 2018” di Siena e “Paesaggi Sonori” in Abruzzo.
Emma Morton & The Graces (UK/ITA)
ore 22 - Finisterre Beach - Marina di Ravenna
Emma Morton & the Graces è l’ultimo progetto musicale della cantautrice scozzese Emma Morton, che propone un mix di contaminazioni roots-rock, blues e jazz, con rivisitazioni di scottish folk. Il tour europeo del 2018 ha visto più di 120 show sold out, oltre che una grande copertura mediatica, presenze radio e Tv in Regno Unito, Francia, Italia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Slovenia. Nello stesso anno esce il loro debut album “Bitten by the Devil”, che include grandi ospiti come il vincitore Grammy Gene Paul, Antonio Grammentieri, Gabriele Evangelista e Raphael Gualazzi al pianoforte.
Domenica 7 luglio
Spiagge Soul “Holy” Fellas
ore 10 - Capitello della Madonna del Silenzio - Pineta di Marina di Ravenna
Pink Soul celebra il giorno “sacro” con un evento esclusivo e suggestivo. Al Capitello della Madonna del Silenzio nella Pineta di Marina di Ravenna gli Spiagge Soul “Holy” Fellas uniranno le loro quattro voci in una preghiera mattutina a colpi di soul e gospel tradizionali. Per ricordarci che la musica è la migliore interruzione possibile al silenzio, così come la luce è la migliore alternativa al buio. Con Sara Zaccarelli, Gloria Turrini, Paul Venturi, Bruno Orioli e Francesco Plazzi.
Per info e aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it