sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21179378
Eventi Musicali
Il Trio Di Mantova Al Museo Revoltella
Tintinnabuli Per Trieste Prima
Date:
Dal: 02/11/2019
Al: 02/11/2019
Dove:
Logo Comune
Via Armando Diaz
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Alessio Screm
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Il Trio Di Mantova Al Museo Revoltella

Tintinnabuli Per Trieste Prima

Sabato 02 Novembre 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Via Armando Diaz - Trieste (TS)

Il Trio Di Mantova Al Museo Revoltella - Trieste

Tintinnabuli e mystica nel giorno dei defunti. S’intitola“Tintinnabuli”, ad evocare l’antico strumento musicale liturgico dal suono ancestrale, il secondo appuntamento di “Trieste Prima  - incontri internazionali con la musica contemporanea”. Un concerto a tema, sabato 2 novembre alle ore 18 al Museo Revoltella, per un incontro a corona delle commemorazioni dei defunti tra le sonorità contemporanee che quest’anno la rassegna dedica alla “musica mystica”. Tintinnabuli è anche lo stile coniato dal compositore estone Arvo Pärt, dove sistemi di voci concorrono a rievocare il moto e gli armonici della campane, alternandosi a diverse prospettive. 

Un autore in programma assieme a pagine di Davide Coppola, giovane e promettente compositore triestino, del compianto Giampaolo Coral, anima storica dell’associazione Chromas organizzatrice della rassegna ora diretta da Corrado Rojac, e del padre della dodecafonia Arnold Schönberg. Compositori del ieri più recente e dell’oggi più attuale, in un dialogo tra estetiche differenti con interpreti una formazione di riconosciuta carriera: il Trio di Mantova, con Paolo Ghidoni al violino, Antonio Mostacci al violoncello e Leonardo Zunica al pianoforte. Una formazione ospite nelle più rinomate società di concerti italiane, con una notevole attività concertistica all’estero, richiesti in particolare per la loro capacità esecutiva e l’attenzione nel proporre repertori nuovi e originali. 

Un appuntamento, sabato 2 novembre al Museo Revoltella, nato in collaborazione con l’associazione mantovana Diabolus in Musica, sensibile alla promozione e divulgazione dei repertori contemporanei, secondo nuove modalità di divulgazione della cultura musicale e dietro a un’accurata indagine delle pratiche musicali.

Pratiche e finalità in perfetta intesa con i propositi di “Trieste Prima”, una rassegna storica alla trentatreesima edizione che proseguirà quest’anno fino al 14 dicembre.

Tutto il programma su chromas.it

Ingresso libero. 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-29 10:13:08
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.