Per salutare il periodo estivo all’insegna della devozione religiosa
“OMAGGIO A MARIA” AD OTTONE AD INTONAZIONE MARIANA
Si terrà Domenica 13 settembre 2020 , con inizio alle ore 20,30 all’interno della Chiesa Parrocchiale di San Mariano Vescovo ad Ottone una serata di musica lirica arricchito dalla guida della voce recitante dell’ attrice piacentina Fabiola Guglielmetti-Buscarini. L’ evento, indetto dalla municipalità locale, si avvarrà della partecipazione del baritono francese Adrian Page e dell’ organista M° Mario Genesi.
L’intitolazione dell’ evento ad intonazione mariana è “Omaggio a Maria-Meditazione per baritono, organo e voce recitante” e prevede l’esecuzione di due mottetti sacri composti dallo stesso organista Genesi: “Sub tuum praesidium”, con testo tratto da un “tropario” mariano risalente ai primi secoli della Cristianità; e “Nunc dimittis servum tuum”, ossia “Cantico di Simeone” (brano già presentato con successo dallo stesso baritono Page in numerose città italiane).
L’interprete baritonale presenterà anche il Recitativo “Fondi tenere e belle” e l’aria “Ombra mai fu” dal “Serse” di Georg Friedrich Haendel, oltre all’ “Ave Maria “ di Camille Saint-Saens ed ad un brano di Niedermeyer attribuito tradizionalmente al compositore secentesco Alessandro Stradella, ossia “Pietà Signore”, anche noto come “Aria di Chiesa”, mentre l’organista Genesi eseguirà le “Variazioni per organo sul Canto liturgico Tu Che Fai Nuove Tutte le Cose” (su tema di L. Piatti).
L’ attrice Guglielmetti interpreterà alcuni testi devozionali alternandosi alle esecuzioni musicali.
L’ingresso alla manifestazione è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le limitazioni “Covid-19”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it