sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21189031
Eventi Musicali
Canone In Verso
Ciclo Di Incontri Tra Musica E Poesia - 2^ Edizione
Date:
Dal: 16/09/2022
Al: 24/09/2022
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Davis & Co.
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Canone In Verso

Ciclo Di Incontri Tra Musica E Poesia - 2^ Edizione

Da Venerdì 16 a Sabato 24 Settembre 2022 - dalle ore 21:00
Chiesa Di San Francesco - Lucca (LU)

Canone In Verso - Lucca

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
presenta

la seconda edizione di
Canone in verso
Ciclo di incontri tra musica e poesia

Venerdì 16 e sabato 24 settembre, ore 21
Lucca, Chiesa di San Francesco

Prenotazioni online sul sito www.fondazionecarilucca.it a partire da martedì 13 alle ore 12

Torna a Lucca, per la sua seconda edizione, Canone in verso, il ciclo di incontri dedicato al rapporto tra musica e poesia organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, presentato per la prima volta al pubblico lo scorso anno, ha riscosso grande successo e animato per quattro serate la Chiesa di San Francesco. Per l’edizione 2022 la rassegna propone due spettacoli musicali che vedono esibirsi, venerdì 16 e sabato 24 settembre, sempre alle 21, due grandi attori italiani, Fabio Testi e Sonia Bergamasco, accompagnati sul palco da musicisti d’eccezione.

Entrambi gli incontri sono a ingresso gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it
A partire dalle ore 12 di martedì 13
settembre sarà possibile effettuare la prenotazione per il primo appuntamento.

Venerdì 16 settembre, Fabio Testi porta nella Chiesa di San Francesco il suo ultimo spettacolo, Concerto d’Amore in Versi, ideato assieme al musicista Stefano Maffizzoni, un itinerario poetico-musicale che, attraverso testi di autori come Federico Garcia Lorca, Pablo Neruda, Pedro Salinas e Jacques Prévert, accompagna lo spettatore alla scoperta delle creazioni mitiche quali la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna di questi poeti, e lo introduce in un viaggio sentimentale sull’Amore. I testi e le poesie proposti, infatti, sono intrisi di tutte le varianti del dolore, dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. Lo spettacolo si caratterizza inoltre come un percorso nella tradizione letteraria e musicale della Spagna del Novecento, come una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.

La voce di Fabio Testi è intervallata da brani musicali di compositori del calibro di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Georges Bizet e Jaques Ibert, eseguiti magistralmente da Stefano Maffizzoni, flauto solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, e dal chitarrista Andrea Candeli.

Il secondo appuntamento, sabato 24 settembre, alle 21, vede invece protagonista una delle interpreti italiane di maggior successo degli ultimi anni, Sonia Bergamasco, che porta in scena Il Quaderno di Sonia. Appunti lunari e canzoni terrestri, un dialogo musicale con il compositore Fabrizio de Rossi Re, autore delle musiche, che la accompagna al pianoforte, e con il musicista Fabio Battistelli, al clarinetto e clarinetto basso. L’attrice recita le poesie scritte in gioventù e raccolte nel suo libro “Il quaderno”, edito quest’anno da La Nave di Teseo, che dà anche il nome alla rappresentazione teatrale. Note e parole si fondono qui in un viaggio autobiografico nel quale il suono veste i sentimenti e i ricordi dell’adolescenza della protagonista, che si racconta tra intimità e ironia, con forte personalità.

Organizzazione
Elena Aiello

Informazioni
www.fondazionecarilucca.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-12 15:56:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.