OMAGGIO A HÄNDEL al Tempio della Consolazione
Todi, Domenica 23 Ottobre 2022 - ore 16:30
Nell'ambito della rassegna "Suoni di Boschi e d'Abbazie 2022"
OMAGGIO A HÄNDEL
Silvia Martinelli, Soprano
Maria Cecilia Berioli, Violoncello
Andrea Trovato, Organo
Todi, Domenica 23 Ottobre 2022
PROGRAMMA
Georg F. Händel
Ouverture (da Royal Fireworks Music) HWV 351
Haec est Regina virginum, HWV 235
Da Nove Arie Tedesche:
“Meine seele Hört im Sehen” HWV 207
Suite in Re minore HWV 437
(Allemanda, Corrente, Sarabanda, Giga)
Ludwig van Beethoven
Zwolf Variationes uber ein Thema aus Haendel Oratorium
“Judas Maccabaeus” WoO. 45
Georg F. Händel
Dal Messiah HWV 56:
“How beautiful”
“Rejoice greatly, o doughter of Zion
INGRESSO GRATUITO E SENZA PRENOTAZIONE
Suoni di Boschi e d'Abbazie 2022 è una rassegna di spettacoli musicali ideata e realizzata da UmbriaEnsemble e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose istituzioni locali
Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e
Julia Hamari. Premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna, ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Barbiere di Siviglia, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto, Traviata, Bohéme, etc. Collabora in qualità di solista con importanti formazioni orchestrali (Ensemble “I Virtuosi” di Roma, Orchestra Sinfonica Tiberina, Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia) con repertorio sacro e liricosinfonico (Vivaldi, Bach, Scarlatti, Pergolesi, Boccherini, Gounod, etc.). Artista versatile, è impegnata anche in ambito cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Belgio, Polonia, Francia, Grecia, U.S.A., Canada, etc.). Incide per la casa discografica Tactus e Da Vinci Classics.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Diplomato in Pianoforte e in Organo e Composizione Organistica, si è diplomato in pianoforte anche presso il Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi e Società dei Concerti di Milano, St. Patrick’s Cathedral di New York, Roosevelt University e Columbia University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), Festival Internazionale di Musica Sacra di Varsavia (Polonia), Cattedrale di Losanna (Svizzera), Die Goldene Stunde (Vienna), Helsinki Organ Summer (Finlandia), St. Andreas Domenikanerkirche (Colonia), etc. È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Ha inciso per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics.
M. Cecilia Berioli, violoncellista, Si è diplomata con il massimo dei voti in Violoncello.
Si è perfezionata in Musica da Camera e in Violoncello conseguendo prima il Diploma di Perfezionamento presso l’Acc Mus Pescarese, e poi il diploma di Perfezionamento in Violoncello con premio speciale presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma.
Vincitrice di primi premi assoluti in Concorsi nazionali, è stata unica italiana borsista presso la “Hindemith Foundation” Blonay-Vevey (Suisse). Ha vinto il premio “OPERAIMAIE2006” per il miglior CD dell’anno. Primo Violoncello di orchestre, ha collaborato a lungo con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha effettuato tournèe in Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Slovenia, Austria, Spagna, Svizzera, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Portogallo, Bulgaria, Russia, Marocco, Malta, Grecia, Giappone, Bielorussia, Cipro, Stati Uniti, Cina, Indonesia, Birmania, Hong Kong, Canada, India, Sudamerica. Un’attività di successo coronata dall’invito a suonare in Quintetto con l’Imperatrice del Giappone Michiko al pianoforte. Ha registrato ed inciso per BMG, Sony, Brilliant Classics, Quadrivium, Dynamic, Tactus, UmbriaJazzRecord, Camerata Tokyo.
Come solista si è esibita con il grande repertorio romantico, oltre che con Concerti barocchi e classici. Sue interpretazioni sono state particolarmente apprezzate dalla critica specializzata. E’ laureata in Filosofia teoretica presso l’Ateneo perugino, con la votazione di 110/110 e lode. E’ stata insignita del premio “Donna Sapiens” 2018 istituito da FIDAPA-BPW Italia e, nel 2019, del prestigioso premio “UmbriaRoma” per il settore Musica. E’ violoncellista e Direttore Artistico dell’UmbriaEnsemble.
Informazioni di contatto
telefono 075 35211
E-mail info@umbriaensemble.it
Sito web https://umbriaensemble.it/
La scelta del Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi, indiscusso organismo cupolato a pianta centrale per antonomasia del Rinascimento, è stata motivata dalla felice corrispondenza tra le geometrie architettoniche della Chiesa, e quelle della Musica di Haendel, grande contemporaneo di Bach e fondatore di un intero genere musicale, quello dell'Oratorio in lingua inglese.
Di Haendel, come si sa, Haydn nel 1791, lo proclamò "il Maestro di tutti noi", data la grande eredità lasciata dal musicista tedesco naturalizzato poi inglese.
La Consolazione Etab
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it