Domenica 19 marzo alle ore 17 presso l'Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco, si svolgerà un concerto per flauto e pianoforte che vede protagonisti due noti musicisti Piovesi, Renata Benvegnù e Ludovico Degli Innocenti, entrambi formatisi nelle più prestigiose accademie internazionali e dalle brillanti carriere concertistiche.
Presenteranno al pubblico un programma entusiasmante con trascrizioni di famose arie d'opera (Traviata e Rigoletto) e altri brani molto noti come la Czarda di Monti ed il Volo del calabrone di Rimsky Korsakov.
Il concerto é ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di Parcheggiare in Via Castello 20 "Parcheggio Anna Frank" che è direttamente collegato all'Auditorium.
Per info segreteria@orchestragiovaniledellasaccisica.org oppure 338 9420084.
Curriculum dei musicisti.
Renata Benvegnù, pianista Piovese e direttrice artistica dell'associazione Orchestra Giovanile della Saccisica, si è Diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione speciale presso il Conservatorio di Adria.
Si é perfezionata alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra conseguendo con Lode il Master di secondo livello. Ha conseguito inoltre il Diploma di alto
Perfezionamento Pianistico con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma dove ha studiato con il m° S. Perticaroli.
Si è Diplomata in Musica da Camera presso l’Accademia di Imola sotto la guida del m° P. Masi ottenendo il “Master” con il massimo dei voti. Ha vinto un’importante selezione che le ha permesso di frequentare la prestigiosa Music Academy of the West in California, dove ha partecipato al Summer Music Festival di Santa Barbara (Los Angeles). Ha vinto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in più di trenta Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra questi: il Premio Pianistico Europeo Riviera di Rimini, il prestigioso Concurso Internacional de piano de Ibiza in Spagna (su 95 partecipanti), il premio “Miglior Diplomata d’Italia 2006” alla rassegna di Castrocaro che le ha permesso di incidere un cd divulgato dal noto mensile per musicisti “Suonare news” e molti altri.
Ha un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi con grande successo in Svizzera, in Inghilterra, in California, in Spagna, in Corea del Sud, in tutt’Italia (Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro di Spoleto, Auditorium di Catania, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Zancanaro di Sacile, Teatro Malibran e La Fenice di Venezia, ecc..), in Cina (con due tournèe) ed in Arabia a marzo 2023.
Ha suonato, inoltre, con i Solisti Veneti diretti dal m° Claudio Scimone, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Proart Orchestra di Seul e suona in numerose formazioni cameristiche tra cui in duo pianistico con Fabio Crocco, con il quale ha avviato un progetto di lezioni concerto per la divulgazione della musica classica promosso dalla stagione di Fenice Education al Teatro la Fenice di Venezia.
Appassionata di didattica ha consegnato all'università di Venezia numerose specializzazioni per l'insegnamento nella scuole secondarie, nelle quali ha insegnato per diversi anni.
Attualmente é docente di ruolo in Pianoforte principale al Conservatorio di Adria, dove svolge anche l’incarico di coordinatrice delle produzioni artistiche.
Ludovico Degli Innocenti consegue il diploma in flauto traverso a pieni voti all’età di 16 anni presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M° Claudio Montafia. I suoi studi proseguono poi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, dal 2011 al 2013 sotto la guida del M° Andrea Oliva; presso l’Accademia Perosi di Biella sotto la guida del M° Davide Formisano e successivamente presso la Staatliche Hochschule für Darstellende Kunst Stuttgart – Germania – sempre sotto la guida del M° Davide Formisano. A Stuttgart ha ottenuto il Bachelor of Music ed il Master of Music con il massimo dei voti e la Lode ed ha, inoltre, conseguito sempre con il massimo dei voti e la Lode, il CAS “Certificate Advanced Studies” .
Nel corso dei suoi studi ha frequentato numerosissime Masterclasses in Italia, Francia, Svizzera e Germania con Sir James Galway, M° Davide Formisano, M° Andrea Oliva ed il M° Claudio Montafia. Dopo essersi esibito in favore del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato insignito dal Sindaco di Piove di Sacco (PD) del titolo di “Cittadino Benemerito”. Come solista si è esibito in Korea, Germania, Svizzera, Austria e Italia.
É vincitore di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il concorso ”F. CILEA” di Palmi dal quale è conseguita l’incisione del CD “Live in Rome” quale registrazione dal vivo del concerto tenuto presso la Sagrestia del Borromini in Roma, accompagnato al pianoforte dal M° Amedeo Salvato e il Cluj International Music Competion (Romania luglio 2019, secondo premio).
E’ molto attivo in ambito orchestrale in Italia, Germania, Austria e Svizzera suonando regolarmente con le seguenti orchestre: Teatro La Fenice, Staatsoper Stuttgart, Stuttgarter Philharmoniker, Human Rights Orchestra, Badische Staatskapelle Karlsruhe, Stuttgart Kammerorchester, Kammerphilharmonie Mannheim, WKO Heilbronn.
In qualità di solista si è esibito in Corea, Germania, Svizzera, Italia e nel 2022 in Austria con la Kärntner Sinfonieorchester suonando la Premiere austriaca del concerto per flauto e orchestra „House Music“ del compositore australiano Metthew Hindson.
E’ attivo anche nell’ambito della musica da camera in quanto fondatore del Quintetto di Fiati “Argentoro”, esibitosi in Francia, Germania e Italia.
Ha tenuto Masterclass a Seoul, in Corea e al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Nella stagione 2019/20 era Primo flauto della Sinfonieorchester St. Gallen (Svizzera) e da agosto 2020 ricopre il ruolo di Primo flauto presso lo Stadttheater Klagenfurt/Kärntner Sinfonieorchester KSO (Austria).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it