Concerti d’Autunno
I GIOVANI TALENTI
Sabato 5 novembre 2022 - h 17.00
Chiesa della Annunziata - Pesaro
Si tiene Sabato pomeriggio 5 novembre alla Chiesa della Annunziata con inizio alle ore 17.00, il primo appuntamento della nuova rassegna organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini e dall’AMAT: Concerti d’Autunno, dedicata a I GIOVANI TALENTI
La rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Pesaro, della Regione Marche e il sostegno di Lindbergh Hotels & Resorts, ha lo scopo di far conoscere e di dare a diversi giovani musicisti di grande talento una possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico colto e abituato ai concerti e alla buona musica, come quello di Pesaro, che ormai da diversi anni è Città della Musica Unesco, e nel 2024 sarà anche Capitale italiana della Cultura.
Questi giovani - tra cui alcuni sono anche minorenni - provengono da diversi Conservatori italiani e hanno dimostrato una grande maestria e padronanza del loro strumento e in alcuni casi hanno già avuto modo di esibirsi con orchestre giovanili italiane o straniere.
Questo primo concerto inizia da subito con la musicista più giovane, la neanche quattordicenne Elena Pajetti, flautista, di Bologna, cresciuta musicalmente con il metodo Suzuki, e già a otto anni entrata nell’orchestra giovanile del Conservatorio di Bologna; dopo aver frequentato numerose master class di eminenti flautisti è oggi una dei migliori allievi dell’Istituto Vecchi Tonelli di Modena. Elena si esibirà nella Danza degli Spiriti Beati di Gluck e nel Quartetto in RE Magg K 285 di Mozart.
L’altro giovane che si esibirà Sabato è Giosuè Scarponi, percussionista e vibrafonista di 22 anni, allievo del Conservatorio di Pesaro, ove ha vinto una borsa di studio nel 2021 dopo aver frequentato diversi master a Fiesole e a Selinunte. Scarponi eseguirà due brani molto ricercati: Piazonore di Gerassimez per vibrafono e archi, e una versione per marimba del famosissimo Libertango di Astor Piazzolla.
I giovani solisti saranno accompagnati dall’Ensemble di Archi della Filarmonica Gioachino Rossini.
L’ingresso è di 10 euro, Chiesa della Annunziata, Sabato 5 novembre ore 17.00.
La Filarmonica Gioachino Rossini
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it