CONCERTO “SICUT ROSA”
Sabato 20 maggio 2023, alle ore 21,00 presso la Chiesa GESU’ NOSTRA RICONCILIAZIONE di RIMINI (Via della Fiera n. 82), il CORO POLIFONICO JUBILATE DEO, presenta un concerto di musica sacra intitolato: “SICUT ROSA”.
Maggio è da sempre considerato il mese delle rose, perché è il mese dell'anno simbolo della fioritura e la rosa è la regina dei fiori, il fiore per eccellenza, amato per la sua perfezione ed il gradevole profumo: un fiore esoterico dai numerosi significati, fin dall’antichità sinonimo di bellezza, amore, sensualità, ma anche purezza e rinascita.
Maggio tuttavia è anche notoriamente il mese consacrato a Maria, madre di Gesù. La tradizione che associa la Madonna a questo preciso periodo dell’anno non ha nessuna base nelle Sacre Scritture: si è sviluppata nel corso dei secoli, con il susseguirsi di iniziative e celebrazioni dettate dalla devozione popolare. Papa Paolo VI consacrò ufficialmente maggio alla figura di Maria solo il 29 aprile 1965, ma già nel Medioevo, i filosofi di Chartres e Alfonso X detto il saggio, re di Castiglia e Leon, celebravano Maria come: “Rosa delle rose, fiore dei fiori, donna fra le donne, unica signora, luce dei santi e via dei cieli.”. Il domenicano Enrico Suso di Costanza vissuto tra il 1295 e il 1366 parlava così alla Madonna: “Sii benedetta tu aurora nascente, sopra tutte le creature, e benedetto sia il prato fiorito di rose rosse del tuo bel viso, ornato con il fiore rosso rubino dell’Eterna Sapienza!”
Le rose accompagnano da sempre, nelle arti figurative, la figura di Maria, rappresentata ora in un roseto, o con una rosa in mano, o (quando si comincia a parlare di rosario) travolta da una cascata di rose. Nelle più recenti apparizioni della Madonna, la Vergine è sempre rappresentata con rose ai suoi piedi: rosse per la Madonna di Lourdes, bianche per quella di Fatima. E se le rose bianche simboleggiano l’innocenza e la verginità di Maria, quelle rosse indicano l’amore appassionato della Vergine per tutta l’umanità. Infine rossa è la rosa di Cristo, segno del sangue versato per la salvezza del genere umano.
Maria, identificata con il simbolo della Rosa, è il concetto ispiratore del concerto e Sicut Rosa è anche il titolo di un bicinium (canto a due) di Orlando di Lasso compreso nel programma.
Il concerto prevede l’esecuzione di brani rinascimentali di grandissimi autori come Guerrero, Di Lasso, Da Victoria, Lobo, Monteverdi, ecc. ma anche opere di altri periodi storici (in particolare il Salve Regina D 386 di Shubert).
La serata, ad ingresso libero, è organizzata a cura dell’ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA JUBILATE DEO, con la collaborazione di privati, della Parrocchia Gesù ns Riconciliazione e con il prestigioso patrocinio congiunto della REGIONE EMILIA ROMAGNA, del COMUNE DI RIMINI, della PROVINCIA DI RIMINI e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.)
Il Coro Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. Formato da una ventina di coristi divisi nelle quattro voci principali, si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro.
In questi anni ha realizzato un considerevole numero di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali città italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.
Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.
In particolare si è esibito a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc., ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.
Per informazioni: 349/0640697. Mail: ilariomuro@libero.it
Sito internet: www.jubilatedeorimini.it
Facebook: https://www.facebook.com/JubilateDeoRimini/
PROGRAMMA:
DULCIS MARIA, VIRGO SUAVIS (monodico)
QUAM PULCHRA ES (Claudio Monteverdi – 1567/1643)
EGO FLOS CAMPI (Alonso Lobo – 1555/1617)
AVE MARIA (Tomàs Luis de Victoria – 1548/1611)
MAGNIFICAT octavi toni (Orlando di Lasso – 1532 ca/1594)
AVE REGINA COELORUM (Orlando di Lasso – 1532 ca/1594)
SICUT ROSA INTER SPINAS (Orlando di Lasso – 1532 ca/1594)
ALMA REDEMPTORIS MATER (Francisco Guerrero – 1528/1599)
VERGINE DOLCE E PIA (Scipione Dentice – 1560/1635)
AVE VERA VIRGINITAS (Josquin Des Prés – 1440/1521)
MADRE DE’ PECCATORI (Lauda Fiorentina – Anonimo sec. XVI)
AVE MARIA (Lorenzo Perosi – 1872/1956)
SALVE REGINA D386 (Franz Shubert – 1797/1828)
REGINA COELI (Orlando di Lasso – 1532 ca/1594)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it