30 anni e non sentirli...Quattro giorni di cultura antifascista, musica, arte e buon cibo.Rifondazione in Festa quest'anno compie 30 anni! E vogliamo, ancora una volta, condividerlo con tutte voi e tutti voi.DAL 24 AL 27 LUGLIO SAN GIOVANNI ROTONDO SI TINGE DI ROSSO.Dibattiti, mostre d'arte, postazioni multiculturali, banchetti informativi, bar, food e tanta musica Vi attendono nel cortile della scuola elementare Melchionda.
Stay Tuned, Stay Happy, Stay Antifa.
Programma dell'evento
°°MERCOLEDÌ 24 LUGLIO°°
Ore 20:00 Apertura trentesima edizione di Ri-fondazione in Festa
Ore 21:30 LOS FASTIDIOS IN CONCERTO open act INERDZIA
°°GIOVEDÌ 25 LUGLIO°°
Ore 18.00: START APERITIVO ANTIFASCISTA CON SOTTOFONDO MUSICALE A TEMA
Ore 19.30: "PARLIAMO DI PALESTINA"Presentazione del libro "La catena dell'impunità" a cura di Koll.Erasegue dialogo aperto con l'autore Raffaele Spiga e l'educatore Luigi "Gixo" D'Errico
Speciale cena: piatto tipico della tradizione culinaria palestinese
Ore 21.30 Live music by Manu e GioRiccardo Santarelli e ConcettaViolet
°°VENERDÌ 25 LUGLIO°°
Ore 18.00: START APERITIVO ANTIFASCISTA CON SOTTOFONDO MUSICALE A TEMA
Ore 19.30 "LA SVOLTA GIUSTA A SAN GIOVANNI ROTONDO". Dibattito sulla politica locale
Ore 21.30 C.U.B.A CABBAL IN CONCERTO open act FERRAMENTA HARDCORE
°°SABATO 26 LUGLIO°°
Ore 18.00: START APERITIVO ANTIFASCISTA CON SOTTOFONDO MUSICALE A TEMA
Ore 19.30: Presentazione del libro"La primavera pugliese" a cura di Vincenzo Colaprice
Ore 21.00 Comizio conclusivo di Maurizio Acerbo, Segretario nazionale di Rifondazione Comunista.
Ore 21.30: MAMA MARJAS Featuring DON CICCIO IN CONCERTO
IN CHIUSURA: Estrazione a premi Ri-fondazione in Festa
°°BIOgrafie e INFO artisti°°
**DON CICCIO Featuring MAMA MARJAS**
DON CICCIO inizia la sua carriera nel 1990 con la crew Ragga-Hip hop bolognese Radical Sunshine Posse. Nel 1993 fonda con Dj Fabri e Supa P il primo Reggae Sound System della scena bolognese, Vibra Sound, che ha promosso la musica e la cultura giamaicana divenendo fonte di ispirazione per molte crew a Bologna e in Italia. Nei primi anni ‘90 collabora a “Lu Papa Ricky”, disco di esordio di Papa Ricky, album Reggae italiano distribuito da Virgin Italia che contiene il pezzo “O Sole Mio”, scelto da Gabriele Salvatores per la colonna sonora del film “SUD”.Dal 1998 al 2002 vive a Londra, dove accresce la sua cultura musicale relazionandosi a grandi personaggi della scena reggae internazionale tra cui: David Rodigan, Saxon Sound, Steve Barrow (Blood & Fire Records), e suonando in diversi club della capitale del Regno Unito.Nel 2005 fonda Love University Records, etichetta discografica con cui produce diversi artisti affermati e giovani emergenti, tra cui 𝗠𝗮𝗺𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗷𝗮𝘀, portandola alla ribalta nazionale e internazionale.
MAMA MARJAS è un talento naturale, artista pugliese radicata nella cultura del reggae ma allo stesso tempo versatile con una solida cultura musicale, con all’attivo oltre 400 date dal 2009 a oggi, in grado di conquistare il pubblico per simpatia e bravura. Nel 2014 ha collaborato con i 99 Posse alla riedizione della storica hit “Curre Curre Vuagliò” insieme ad Alborosie; con i 99 Posse ha poi condiviso la tournèe italiana, compresa la tappa del Primo Maggio a Taranto davanti a più di centomila persone. Nel 2013 collabora con Clementino nel pezzo “Rovine”. Ha suonato con Paolo Fresu ed ha ricevuto (in diretta televisiva) il premio “Le strade di San Nicola” come migliore artista pugliese in Italia. Nel 2012 esce “We Ladies!”, registrato insieme a Miss Mykela. Il live show di Don Ciccio e Mama Marjas è un travolgente viaggio ritmico attraverso tutte le sonorità di madre Africa, dal reggae roots e dancehall alla soca, al kuduru, all’hip hop, al blues e alla soul music.
**C.U.B.A Cabbal**
C.U.B.A Cabbal, uno dei più rappresentativi Mc del panorama Hip hop underground d'Italia, ha fatto della denuncia sociale e dello smascheramento delle trame oscure del potere la colonna portante della sua carriera artistica.Dal progetto d'esordio S.I.M (Sistema Informativo Massificato) primo crossover italiano rap-core a Costa Nostra, da "Alla corte de lo governatore" a "Invisible iron" da Baghdad ad Amsterdam, in Italia e all'estero fino al progetto U.R.L.A (ultra.rap.liberation.army.) Con il collettivo Rap Militante Internazionale, Cuba si è distinto per l'impegno politico e civile, per la sua connotazione antifascista e antimperialista definendo con sempre più consapevolezza il suo Rap militante.Insieme al cugino Lou X ha marchiato a fuoco, attraverso i suoi album, più di una generazione di "dannati".Nel 2017 esce il disco "Resistere tra i resti". Nel maggio 2023 esce il suo ultimo disco "Zingari e Marinai" insieme a dj West.
**LOS FASTIDIOS**
LOS FASTIDIOS... Da Verona (Italia), dal 1991, senza soste sulle strade e sui palchi di tutto il mondo. Con oltre cento concerti all'anno, portano ovunque, tutta la loro positiva energia, a suon di Ska-2Tone, Streetpunk, Rock'n'Roll, BritPop ed Early-Reggae, il tutto nel nome del divertimento "pensante", riempiendo la dance hall di tutti i clubs dal primo all'ultimo secondo di concerto...Alla voce solista originale di Enrico si è aggiunta da alcuni anni la dolce e adorabile voce di Elisa Dixan che ha dato alla band un nuovo e ancora più coinvolgente mood.
Line-up:
ENRICO - voceELISA DIXAN - voceFILIPPO "BIBOL" - chitarra e coriMIDIO - basso e coriSIMONE "GELO" - batteria e cori
Website: www.losfastidios.netYoutube channel: http://www.youtube.com/c/LosFastidiosOfficialFacebook officialpage:
https://www.facebook.com/losfastidios/
Instagram: www.instagram.com/losfastidios_official
Twitter/Ics: https://twitter.com/losfastidios91
TikTok: https://www.tiktok.com/@losfastidiosofficial
**INERDZIA**
Gli Inerdzia si formano nella primavera del 95 col nome nerdz e cominciano a portare il loro punk veloce e scanzonato in giro per l’Italia partecipando a grossi festival, aprendo a grandi nomi del punk rock di tutto il mondo, partecipando a molte compilation e auto producendosi qualche disco. Nel 98 la stessa formazione cambia il nome in Inerdzia. Da lì la band comincia ad avere contenuti ancora più taglienti e seri, finalmente cominciano a saper suonare un po’ ed estendono i propri confini all’Europa, producendo una quantità di dischi per etichette quali Kob records, Derotten records, split records, etc, con band internazionali e suonando in centinaia e centinaia di concerti, dal nord al sud, dall’est all’ovest dell’Europa conosciuta.
rifondazioneinfesta
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it