sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 3073
Eventi Musicali
Jazz Club Ferrara
Giardino Per Tutti
Date:
Dal: 24/08/2022
Al: 25/08/2022
Dove:
Logo Comune
Viale Cavour, 175
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 331 4323840
Fonte
Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Jazz Club Ferrara

Giardino Per Tutti

Da Mercoledì 24 a Giovedì 25 Agosto 2022 - dalle ore 21:00
Parco Marco Coletta/giardini Del Grattacielo - Viale Cavour, 175 - Ferrara (FE)

Jazz Club Ferrara - Ferrara

Nell’ambito di Giardino per tutti
Jazz Club Ferrara
in collaborazione con Brasil Festival
presenta

“Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti”
24 - 25 agosto 2022 - Giardini del Grattacielo/Parco Marco Coletta

Mercoledì 24 agosto, ore 21.00
SAUDADE DE ITAPOÃ
Daniella Firpo, voce
Nilza Costa, voce
Peu Meurray, percussioni e voce
Maurizio Piancastelli, tromba
Ambra Bianchi, flauto
Daniele Santimone, chitarra
Paolo Andriollo, basso elettrico
Roberto "Red" Rossi, batteria, voce e percussioni

Il Jazz Club Ferrara torna a Giardino per tutti con “Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti”, una due giorni di concerti gratuiti interamente dedicata alla musica del vasto paese sudamericano, quintessenza della sintesi tra colto e popolare e della fusione tra cultura africana, europea e dei nativi indios. Si parte mercoledì 24 agosto (ore 21.00) con “Saudade de Itapoã”, un concerto che racconta Bahia, anima e corpo della cultura afro-brasiliana, ripercorrendo un repertorio dedicato a Gilberto Gil, Caetano Veloso e Dorival Caymmi, alternato ad afro-sambas, musica nordestina e canti sacri afro-baiani che caratterizzano questa terra magica, incontro di culture e antichi rituali. La serata, aperta dalla cantautrice brasiliana Daniella Firpo, vede la partecipazione di illustri ospiti quali Nilza Costa e Peu Meurray. Una performance in cui gli artisti si confrontano alternando parti solistiche a momenti collettivi che, esattamente come accade a Bahia, si trasforma in una travolgente festa!

La cantautrice brasiliana Daniella Firpo si avvicina al mondo della musica e ai canti della sua terra da piccola grazie agli insegnamenti di sua madre, maestra di chitarra, e di suo padre, cantante lirico di origini italiane. Firpo è uno spirito libero, cresciuta tra i pescatori e le spiagge, nelle serestas e nelle feste di quartiere, che si ispira ai misteri e alle tradizioni della sua affascinante terra. La sua voce dotata di un timbro particolarmente caldo e vellutato, unita al suo modo originale di suonare la chitarra e alla sua capacità di scrivere canzoni, fanno di lei un’artista originale.

Nilza Costa è cantautrice brasiliana di Salvador (Bahia), città fortemente influenzata dalle tradizioni “afro”. La passione per la musica le è stata trasmessa dalla sua origine afro-indigena che poi l'ha accompagnata nei culti religiosi del Candomblé, permettendole di avvicinarsi alla cultura Yoruba. A Salvador appare come voce solista nel coro della Igreja de São Lazzaro e nel coro scenico del Olodum. Dal 2006 risiede in Italia. Da sempre supportata da strumentisti d'eccezione del panorama jazzistico italiano, la sua storia artistica è stata arricchita da numerosi live in tutta Europa e da illustri collaborazioni.

Talentuoso ed esplosivo Peu Meurray è percussionista, cantante e compositore. Artista a tutto tondo e creatore di innovativi strumenti musicali percussivi come il “pneumatico sonante”, ha collaborato con big della musica brasiliana come Marisa Monte, Seu Jorge, Caetano Veloso e Cesária Évora, oltre a Jovanotti e i Negrita in Italia. A Salvador de Bahia ha dato vita ad una realtà unica: il centro culturale "Galpao Cheio de Assunto", uno spazio dove le arti si incontrano, palcoscenico e punto di ritrovo di artisti quali Manu Chao, Mayra Andrade, Leo Gandelmam e molti altri. “Tra colto e popolare” è realizzato in collaborazione con Brasil Festival.

DOVE
Parco Marco Coletta/Giardini del Grattacielo
Viale Cavour, 175 – 44122 Ferrara

COSTI E ORARI
Ingresso gratuito
Apertura ore 20.00
Inizio concerti ore 21.00

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
Infoline 331 4323840

    ruotando
    cera una volta il libro novembre 2024


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-23 08:13:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.