Cerimonia commemorativa La carica di Paradiso - 4 novembre 1918-Castions di Strada-- Bivio Pocenia -Muzzana---Udine
Questo monumento fu il primo in Italia eretto per commemorare i cadutidella Grande Guerra inaugurato dal Duca d'Aosta nell'aprile del 1919.
I FATTI (testimonianza)"La mattina del 4 novembre la Decima Armata attacco'. Prima di attraversare il Tagliamento venimmo a sapere che alleore 15 sarebbe scoccata l'ora dell'armistizio. Provammo una grande gioia mista a sgomento. L'idea della fine della guerra a breve distanza di ore ci parveperfino assurda e la diffusa incredulità ottenne confermaquando nella marcia di avvicinamento a Rivignano, oltre ilTagliamento, sentimmo ancora il rauco gracidare dellemitragliatrici austriache. La verità era (ma noi non potevamo saperlo) che i nostricomandanti avevano ricevuto l'ordine perentorio di accelerarela marcia perché' l'armistizio ci cogliesse quanto più vicinopossibile al vecchio confine. Gli ordini erano precisi e perentori: è indispensabileapprofittare della demoralizzazione del nemico spingendoavanti quanto più possibile, con marcia rapida, le nostre truppepiù avanzate. Domani la 23esima Divisione preceduta daicavalleggeri Aquila, punti su Gradisca per la direttrice Madrisio- Rivignano - Castion di Strada - Versa - Gradisca. E allora avanti verso il vecchio confine!Bersaglieri e cavalleggeri si rimettono in marcia. Ad Ariis, oltre il piccolo ma profondo fiume Stella, gli austriacici attendevano al varco. Cavalleggeri ciclisti e nostri arditireggimentali, al comando del sottotenente Alberto Riva diVillasanta, misero in fuga il nemico; il piccolo ponte venneriparato e il reggimento pote' riprendere la marcia verso Torsa, all'avanguardia era Riva con i suoi arditi. Dal campanile di Torsa, gli austriaci tenevano sotto controllo lastrada di accesso al paese e quando gli arditi dell'Ottavo silanciarono all'attacco per neutralizzare la resistenza nemicauna pallottola colpì alla fronte il coraggioso comandante.Alberto Riva cadde un'ora prima dell'armistizio, aveva 18 anni. A Torsa il Comando decise di accelerare l'inseguimento degli austriaci che frattanto si erano asserragliati a Paradiso, con l'impiego anche della cavalleria. Erano le 14,45. L' Ottavo Bersaglieri riprese la marcia verso Paradiso, in testa era il 12esimo battaglione. Paradiso, unmucchio di case contadine nella campagna bassa di erbe e di sterpi, sorge tra Muzzana del Turgnano eCastion di Strada, cinquecento metri più a nord v'e' un trivio (il trivio di Paradiso, appunto).
PICCHETTO D’ONORE DEI LANCIERI DI NOVARA
CON LA PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONID’ARMA E COMBATTENTISTICHE ED INPARTICOLARE DEI LANCIERI E CAVALLEGGERI
CON LA COLLABORAZIONE DEGLI ORDINI DINASTICIDELLA REAL CASA DI SAVOIA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI
ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D’ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEONFONDATO DAI COMBATTENTI E REDUCI DELLE GUERRE COLONIALI E DI INDIPENDENZAADERENTE AD ASSOARMA
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it