sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 1869
Eventi Religiosi
Festeggiamenti San Famiano
Patrono Dell’antico Borgo Di Gallese
Date:
Dal: 29/07/2023
Al: 10/08/2023
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Comune Gallese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festeggiamenti San Famiano

Patrono Dell’antico Borgo Di Gallese

Da Sabato 29 Luglio a Giovedì 10 Agosto 2023 -
Gallese (VT)

Festeggiamenti San Famiano - Gallese

Festa di San Famiano
Tutto pronto per la celebrazione del Patrono di Gallese

Dal 29 Luglio al 10 Agosto si festeggia San Famiano, il Patrono dell’antico borgo di Gallese.
L’evento rievoca la storia della cittadina attraverso avvincenti giochi e manifestazioni suggestive.

La Festa di San Famiano è la celebrazione in onore del Patrono dell’antica Città di Gallese ed è uno degli eventi più suggestivi della Tuscia. La ricorrenza si terrà dal 29 Luglio al 10 Agosto ed è stata riconosciuta come Manifestazione tradizionale di interesse regionale in quanto rievoca storia e usanze molto antiche.

Il momento centrale dei festeggiamenti si avvia il 07 Agosto, giornata scandita dal suono delle campane e dalle ormai tradizionali “bombe scure” (le nuvolette) che, alle 12.00, risuonano per tutto il Paese. A seguire inizierà la consueta processione che parte alle 20.30 dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta al Santuario di San Famiano dove poi, viene celebrata la messa solenne sulla tomba del Santo Patrono.

Alla processione prendono partele Zitelle, ragazze nubili, nate o residenti a Gallese, che storicamente vengono sorteggiate e che rievocano un’antica tradizione risalente ai primi del Cinquecento: la Comunità di Gallese stabilì infatti di concedere una “dote” ad alcune giovani povere che altrimenti, visti gli usi del tempo, non avrebbero potuto sposarsi. Successivamente, nel 1614, Curzio Vanni, possidente gallesino, lasciò molti beni per implementare tale dote e stabilì che le Zitelle estratte sfilassero in Processione per la Festa di san Famiano e pregassero per la Comunità di Gallese. Il vestito delle Zitelle, secondo un’antica tradizione, non è cucito ma tenuto insieme da spilli perché poteva essere usato come parte del corredo di nozze: dalla fine del XIX secolo, le Zitelle, sono accompagnate dalle Madrine che, al 1989, indossano un vestito di foggia rinascimentale, cucito da sarte locali. L’abito viene indossato durante la processione dell’8 agosto mentre la sera precedente, le ragazze indossano una gonna nera e camicia bianca con la fascia riportante le iniziali della famiglia benefattrice.

Un'altra istituzione immancabile della festa è la Venerabile Confraternita di San Famiano che da secoli si occupa del culto del Santo. La stessa Confraternita esprime i Portatori che hanno l’importante compito di trasportare la statua del Santo. Indossano una tipica divisa costituita da una camicia bianca, pantaloni neri, basco e fascia rossi.

La via che conduce al Santuario è solitamente illuminata dalle tradizionali fiaccole romane che danno al Paese un aspetto fiabesco.

Famiano era un monaco di origine tedesca che, dopo una vita da Pellegrino e da Eremita, di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa, lungo la via Amerina, arrivò a Gallese il 17 luglio del 1150 e morì pochi giorni dopo, l’8 agosto.

Durante il suo periodo di permanenza nel Paese e subito dopo la sua morte, San Famiano, compì molti miracoli e la sua notorietà si diffuse presto, attirando molti pellegrini e l’attenzione di Papa Adriano IV che, pochi anni dopo, nel 1554, transitando per Civita Castellana, ebbe notizia di questi eventi e lo proclamò Santo mutando il suo nome da Quarduus in Famianus, per la Fama dei suoi miracoli.

Ogni data intorno al quale si organizzano i vari eventi di Gallese ha un significato ben preciso, tutto è legato alla sua lunga storia ricca di tradizioni. Proprio per questo, anche se i festeggiamenti di San Famiano iniziano ufficialmente il 07 Agosto, il Comitato ha arricchito il suo programma con tante attività per grandi e piccini a partire dal 29 Luglio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-07-31 16:56:40
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.