Festa di Sant'Anna CASTELPIZZUTO 26 luglio
Castelpizzuto è il comune più piccolo della provincia di Isernia.
In passato il borgo era chiamato "Rocca di Pizzuto", dal monte sulla cui punta "pizzuta" si trova il paese. Il paesaggio è molto suggestivo.
La collocazione del paese in mezzo alle montagne, immerso nel verde, se da un lato ha contribuito ad accelerare il processo di "esodo" della popolazione diretta soprattutto nel capoluogo, dall'altro ha permesso a Castelpizzuto di conservare le sembianze di borgo medievale, dalle case in pietra e dalle strette stradine.
Feste e Tradizioni
Festa di Sant’Agata (5 febbraio): festa religiosa.
San Domenico (ultima domenica di maggio): festa religiosa di origine antichissima, è molto sentita anche nei paesi limitrofi. Inizia al mattino con la funzione religiosa e la processione accompagnata dalla banda, per concludersi alla sera con un varietà folcloristico di piazza.
Sant’Anna (26 luglio): festa religiosa.
Sant’Antonio (mese di giugno): il santo viene trasportato in processione dalla cappella omonima alla parrocchiale, alcuni giorni prima della ricorrenza; vi farà ritorno qualche giorno dopo. Anche questa ricorrenza si conclude con festeggiamenti serali di piazza.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it